1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 27 maggio 2019, 12:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sh2-264 - Ced51
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 11:57 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti. Nonostante la mia lontananza dal mondo dell'astrofotografia e da questo forum, cosa che ho disscritto in altre circostanze nei mesi scorsi, l'astronomia rimane sempre la mia prima passione, o per lo meno cerco mi mantenerla tale.
Non trovo più lo spazio per coltivarla a dovere, ma un'occasione l'ho presa. Ho avuto un paio di serate libere per poter riprendere e la scelta è caduta su un oggetto poco conosciuto e che personalmente non avevo mai considerato.
Si tratta di Sharpless 264 - Cederblad 51 con le nebulose oscure Barnard 31-32 in Orione. Insomma per una volta una nebolusa in Orione, anche se non è LA Nebulosa d'Orione.. :lol: :lol:
Sono rimasto colpito come il mio vecchio CCD sia ancora valido e sia riuscito a tirare fuori anche la parte delle nebulose a riflessione azzurre (Ced51) tra il debole campo H-alpha (Sh2-264), considerando che come molti sanno, riprendo dalla città, e pure anche in LRGB.
La lunghezza focale del mio sistema forse si è rivelata eccessiva per questo gruppo di nebulose, forse una focale dimezzata era più adatta per rivelare, con le dimensioni del mio sensore, tutto il complesso, ho rischiato infatti di non centrare bene l'oggetto, ma almeno la parte più interessante di quest'oggetto sono riuscito a contenerla nel campo.

Immagine

Sono riprese del 2 Gennaio scorso per quanto riguarda l'H-alpha seguite dalle notti del 24-25/01 per le riprese in L-RGB, per un totale di 9 ore di posa.
Strumentazione: William Optics FLT110 a f/5,6, CCD Starlight SXVF-H9 su Avalon Linear.
In realtà avevo anche finito l'elaborazione gia da circa 20 giorni. Ho trovato modo di pubblicare qui (e ci tenevo) il risultato solo adesso.

Allegato:
Ced-51-forum.jpg
Ced-51-forum.jpg [ 345.11 KiB | Osservato 379 volte ]

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Ultima modifica di PGU il mercoledì 6 marzo 2019, 12:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Sh2-264 - Ced51
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 12:03 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Azz! Stiamo parlando della bolla nebulare attorno a Lambda Orionis!
E' enorme ed effettivamente la focale di ripresa è sostenuta.
Però questa è una delle prime riprese a colori e così spinte che ho visto su questo oggetto.

Un plauso!

Dobson 60cm f/4 e atlanti cartacei
Celestron C8 XLT e Heq5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 12:12 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Davvero un bel campo! Hai avuto qualche problema con le stelle?

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 16:14 

Bell'oggetto davvero, complimenti.
Vecchia la H9?....sicuramente si ma sempre eccezionale, mai abbastanza rimpianta dopo averla sostituita.
Ciao
Gp

Lodestar+FW+

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 23:57 

Grazie intanto a tutti per vostro passaggio...
@Cristina, per le stelle è il solito problema di natura elettronica del CCD che ho da anni e che avevo anche descritto in qualche occasione. La mia H9, pur avendo comunque l'ABG, produce una specie di effetto ponte sul flusso elettronico: A lato delle stelle ed in particolare su quelle più luminose, si verifica una specie di "blooming" negativo (scie scure) se l'immagine presenta un fondo al di sotto dei 22-25000 ADU; ma è particolarmente visibile e quindi con scie luminose al di sopra di 25000 ADU. Tutte le stelle le ho dovute "ripulire", come in ogni occasione, intervenendo a mano, stella per stella, con Photoshop, un lavoro noioso e lunghissimo. Alcune ovviamente sfuggono per dimenticanza al trattamento (e se ne vedono un po' sulla parte sinistra della foto). Si poitrebbe rimediare intervenendo elettronicamente, aprendo la CCD, ma non mi ci metto di certo, prima di tutto perché non so cosa toccare anche se si dice esista un trimmer, poi perché non si sa se, come, e quanto intervenire, ammesso di trovarlo, su questo trimmer.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 2:10 

Ciao !
complimenti per la foto !
...per le scie scure , hai provato a fare una selezione in Ps ed a fare un riempimento in base al contenuto ?perché a farle singolarmente è lunga...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 6:24 

:clap: :clap: :clap: :clap:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 16:38 

PGU ha scritto:
Grazie intanto a tutti per vostro passaggio...
@Cristina, per le stelle è il solito problema di natura elettronica del CCD che ho da anni e che avevo anche descritto in qualche occasione. La mia H9, pur avendo comunque l'ABG, produce una specie di effetto ponte sul flusso elettronico: A lato delle stelle ed in particolare su quelle più luminose, si verifica una specie di "blooming" negativo (scie scure) se l'immagine presenta un fondo al di sotto dei 22-25000 ADU; ma è particolarmente visibile e quindi con scie luminose al di sopra di 25000 ADU. Tutte le stelle le ho dovute "ripulire", come in ogni occasione, intervenendo a mano, stella per stella, con Photoshop, un lavoro noioso e lunghissimo. Alcune ovviamente sfuggono per dimenticanza al trattamento (e se ne vedono un po' sulla parte sinistra della foto). Si poitrebbe rimediare intervenendo elettronicamente, aprendo la CCD, ma non mi ci metto di certo, prima di tutto perché non so cosa toccare anche se si dice esista un trimmer, poi perché non si sa se, come, e quanto intervenire, ammesso di trovarlo, su questo trimmer.

Ma hai provato a sentire T.Platt?...hanno un'ottima assistenza e magari risolvono il problema.
Ciao
Gp

Lodestar+FW+

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 19:35 

Un giudizio da neofita: uuuuhhh :please:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 23:17 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Una buona immagine, e complimenti per aver proposto un soggetto poco conosciuto!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora