1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 18 febbraio 2019, 17:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2019, 8:47 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti, chiedo semplicemente un aiuto, in questi giorni meteo permettendo, ho iniziato a fare qualche ripresa, sono partito dai classici 200 secondi fino a spingermi ad oltre 1200 secondi con la Canon 450D, utilizzo sempre montato un filtro IDAS LPS-PII, sul Takahashi FS102.

Fino a qualche tempo fa prima del trasloco non ho mai avuto problemi, fotografavo usando lo stesso setup e come software Nebulosity.

Ora grazie a Voyager, sto utilizzando Maxim DL, ho configurato il driver per EOS II ed utilizzo RAW Monocrome, come ho letto in qualche guida pdf in rete, per poi convertire a colori durante il processo di pretrattamento.

Le foto che ottengo sono piene di stelle ma praticamente prive di qualsiasi altro segnale.

Dopo aver esposto per 20 minuti la nebulosa Rosetta, ed aver mediato 4/5 frame ottengo una sacco di stelle ma praticamente la nebulosa si vede solo strecciando al massimo. Con i CCD in mio posseso non ho mai avuto di questi problemi.

Chiedo quindi cortesemente se qualcuno che ha un setup simile mi può aiutare nei settaggi di Maxim che ultimamente mi da molti grattacapi, vedi altro 3d dove mi saltavano fuori solo esposizioni da 1/4000 di secondo nonostante fosse tutto impostato correttamente.

Ho poca esperienza di maxim, forse per sbaglio ho attivato qualche parametro sbagliato od attivato qualche funzione di sottrazione di dark senza accorgemene.

Grazie per qualsiasi aiuto.

Allegati:
NGC2237 (Medium).jpg
NGC2237 (Medium).jpg [ 190.85 KiB | Osservato 71 volte ]

Sito Web: http://www.carlomartinelli.it E-Mail astronomia@carlomartinelli.it
Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Attrezzatura: Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tecnology;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; Telescopio Guida TecnoSky 60/228 F3.8; TeleObiettivo MTO 1000/100 F10 (AstroSolar) SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tecnology
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 19:30 

ciao Carlo, io ho fotografato la rosetta con una canon 1200 (sfiltrata con filtro baader) con filtro idas lps p2 e filtro h Alpha baader 7 o 13 nm (se non ricordo male) e il taka fsq 85 ed...
Anche se fatta qualche anno addietro il segnale ottenuto era mooolto di più rispetto al tuo...adesso non ho i dati sottomano (tempi di ripresa e tempi totale di integrazione) ma se ho cinque minuti questo fine settimana li allego al questo post...
Non ho mai avuto problemi con maxim dl....unica cosa che non ho mai ripreso in raw monocrome (ma poi per quale motivo si deve riprendere in monocrome e poi debayerizzare?????).
Anzi per essere esatti una sola volto ci ho provato ma non mi è assolutamente piaciuto...

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora