1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 18 gennaio 2019, 7:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 16:31 

Skyhopeful ha scritto:
...
Tutto poi avviene in maniera "improvvisa", un'accelerata della montatura incomprensibile. ...

Questo è interessante … tu hai l'impressione che la montatura acceleri, non che resti indietro :think:
Perché a me succedeva (in casi simili) che si spegnesse l'inseguimento siderale … e le stelle strisciavano in avanti ...
E' che l'autoguida la puoi provare solo di notte.
Però forse la stabilità del sistema si può testare anche di giorno per più ore.
:think:
(Ricordo qualcuno del forum che ha avuto noie nella guida con un portatile un po' datato …)

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 16:51 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Confermo quanto scritto da Ippogrifo: quando utilizzavo il cavo con l'adattatore USB-RS232 e la pulsantiera in Direct Mode spesso la montatura "staccava"...stoppava la velocità inseguimento siderale...e le stelle se ne andavano via. Risolsi inizialmente disabilitando i limiti, poi semplicemente col cavo diretto USB-EQMod (senza pulsantiera) il problema non si è più presentato. E io non ho più impostato alcun limite; ho solo curato il setup fisico come ingombri ed impostato il meridian flip automatico via SGP, oltre ad aver ruotato le zampe del treppiedi. Né il C9.25 e né il 107/700 rischiano adesso di impattare nelle gambe. Ma sembra che il prblema presentato sia diverso :?:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:59 

Sapete che ora che mi ci fate pensare... :shock:
In effetti, la montatura aveva già effettuato il flip del meridiano ed il tele puntava leggermente verso OVEST.

M31 è "scomparsa" in modo abbastanza centrato verticalmente e verso l'alto, il tele è un APO e pertanto l'immagine è ruotata di 180°... :wtf:
Avete ragione! Probabilmente il tele era fermo mentre M31 si spostava verso OVEST...

Essendo rimasta centrata verticalmente e avendo sentito il rumore dei motori (forse quello di DEC) ancora in funzione ne dovrei desumere che si è stoppato l'asse di AR?

P.S.: utilizzo anche io un cavo diretto USB-EQMod senza pulsantiera.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora