1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 9 luglio 2020, 22:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtri 2"
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2006, 21:29 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lo so che leggendo sghignazzerete :oops: ma ho preso il filtro IR-cut e quello UHC-E della Astronomik entrambi da 2" per il mio Meade LX200GPS 14".
Mi chiedevo come posso avvitarli al retro della cella in modo da poter usare qualsiasi altro accessorio ottico (oculari, riduttore di focale, guida fuori asse, teleextender, etc.) senza dover usare per forza il diagonale da 2".
Grazie :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Filtri 2"
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 1:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
anto ha scritto:
Mi chiedevo come posso avvitarli al retro della cella in modo da poter usare qualsiasi altro accessorio ottico (oculari, riduttore di focale, guida fuori asse, teleextender, etc.)

Dovresti avere l'accessorio "Visual Back" (in genere è dato di serie), che è il raccordo tra la cella Schmidt-Cassegrain e tutti gli accessori da 1"1/4, per cui il filtro da 2" va messo per primo attaccato direttamente alla cella e il Visual Back lo avviti sul filtro, e di seguito tutto il resto in formato 1"1/4.

Se hai anche il riduttore (lo 0.63x, che è uguale per Celestron e Meade), metti prima il filtro, poi il riduttore, poi il Visual Back e vai avanti.

Se metti il riduttore prima del filtro, invece, l'effetto è che riduce un po' di più di 0.63x.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 8:11 

Oh oh :roll: c'è qualcosa che non mi quadra...
Cita:
per cui il filtro da 2" va messo per primo attaccato direttamente alla cella e il Visual Back lo avviti sul filtro, e di seguito tutto il resto in formato 1"1/4.

Ho provato in tutti i modi e raccordi a corredo ma, primo, il filtro non ne vuole sapere di avvitarsi alla cella e secondo non ci sono raccordi a corredo che accettino il filtro da 2" avvitato.
In realtà quando ho visto questa difficoltà ho pensato forse che il retro della cella degli LX200 è diverso dagli altri SC?
Tieni presente che ho di serie il focheggiatore elettrico (una grande cosa!) e che normalmente va serrato su un raccordino che si avvita sul retro della cella. Nel caso usi il riduttore di focale, metto prima quest'ultimo poi sul retro del riduttore metto il raccordino e poi serro il focheggiatore.
L'unico accessorio che accetta (e ci mancherebbe altro!) i filtri è il diagonale da 2" a specchio (di serie).
Quindi fintanto che posso usare il diagonale , ok per i filtri. Ma se metto il riduttore a f/6.3 e poi piazzo il diagonale dopo il focheggiatore addio fuoco. C'è qualcosa che non quadra o sono io a essere tondo? :shock:
HELP ME!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 12:52 

anto ha scritto:
Tieni presente che ho di serie il focheggiatore elettrico (una grande cosa!) e che normalmente va serrato su un raccordino che si avvita sul retro della cella. Nel caso usi il riduttore di focale, metto prima quest'ultimo poi sul retro del riduttore metto il raccordino e poi serro il focheggiatore.

Ok, quindi il riduttore di focale va direttamente dietro la cella, mentre il filtro no, giusto ? Dato che da quanto so il riduttore f6/3, Meade o Celestron, è assolutamente lo stesso oggetto, dovrebbe essere identico al mio, quindi vuol dire che la cella è uguale, quello che è diverso è il filtro!

Il filtro che uso io, il Celestron LPR, ha la stessa filettatura del riduttore, sia davanti che dietro, per cui può essere attaccato indifferentemente sia direttamente alla cella con il riduttore dietro, sia dietro al riduttore. In entrambi i casi, posso poi collegare il Visual Back, che è il raccordo che permette poi di usare gli accessori in formato 1"1/4

mi sa che ti serve un qualche tipo di raccordo per adattare il filtro alla filettatura del riduttore, così com'è può essere solo avvitato sul diagonale e sugli oculari da 2"

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 14:30 

Bene Umberto, ti ringrazio innanzitutto per la tenacia :) , è quella utile per dare davvero una mano qui...ma credo che ci sia qualcosa di diverso nel retro della cella del 14" meade, sebbene una cosa non quadra:
Cita:
Ok, quindi il riduttore di focale va direttamente dietro la cella, mentre il filtro no, giusto ?

In effetti posso avvitare il riduttore (Celestron in mio possesso) alla retro della cella ma per quanto abbia provato i vari filtri a disposizione (Astronomik: IR-CUT 50,8 e UHC-E 50,8; Baader: Continuum 50,8 8) e Contrast Booster 50,8 ), non se ne parla proprio:
Cita:
Il filtro che uso io, il Celestron LPR, ha la stessa filettatura del riduttore, sia davanti che dietro, per cui può essere attaccato indifferentemente sia direttamente alla cella con il riduttore dietro, sia dietro al riduttore.

Ho confrontato le caratteristiche del tuo filtro (filettatura) con quelle dei miei filtri e sono uguali. Dunque, quello che non mi torna è il fatto che almeno il filtro al riduttore tu riesca ad avvitarlo e se ho ben capito è lo stesso mio!!!
Mi sa che mi toccherà spendere qualche altro soldino per adattotori se esistono...... :shock:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 21:39 

La celestron faceva una serie di filtri per la propria cella ma l'attacco del visual back è diverso dalla filettatura dei filtri da 2".

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 22:56 

Quindi che mi consigli Renzo? :roll:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 23:08 

Se hai il filtro da 2" o usi il diagonale o un doppio anello di raccordo (uno da passo filtro a cella e l'altro da cella a filtro).

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 10:55 

In settimana vedo quelllo che posso fare. Resta strano il fatto che il riduttore si avvita e i filtri in possesso non si avvitano nemmeno al riduttore :roll:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 10:59 

Il riduttore è fatto apposta per avvitarsi alla culatta del telescopio mentre i filtri sono fatti per avvitarsi sull'oculare. Hanno dimensioni leggermente diverse.
La celestron, come dicevo prima, aveva fatto dei filtri che rimanevano schiacciati fra la culatta e il riduttore e che non andavano avvitati. Questo l'ho appurato su un vecchio C8 arancione di un mio amico.
Sinceramente non ho guardato se andavano anche sul mio C9.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora