1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 12 dicembre 2018, 21:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo test in Ha (NGC 2237)
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 8:50 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buon test!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 10:54 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lavorare in banda stretta porta delle complicazioni in effetti.

A breve vorrei provare invece con l'infrarosso, usando filtri a 742nm e 807nm, aggiungendo poi anche l'Ha per fare una "falsa" tricromia, visto anche che l'ST8 nell'infrarosso ha un'efficienza quantica notevole.

L'infrarosso non teme nubi, nebbia, umidità e inquinamento luminoso e la banda è più larga dei classici Ha,Hb,OIII e SII. Così aumentiamo anche il numero di notti disponibili.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 12:10 

AstroManu ha scritto:
Roberto, come mai il rumore presenta "direzioni" diverse se ad esempio lo confronto ai 4 angoli?

Il pattern mi sembra circolare, segue lo spostamento dei frames durante il tempo della ripresa

Danilo Pivato ha scritto:
Non ho ancora provato sui cmos, ma con i ccd, 300 in H-alpha sono davvero pochi.
Al posto tuo allungherei i tempi di esposizione di ogni singolo frame, in quanto ci
guadagnerai sia in rumore e sia ovviamante in segnale. Lavorare con frame di questo tipo
è poi tutt'altra cosa.
Per il dithering prova con 3 pixel di spostamento, dovrebbero essere sufficienti.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Grazie Danilo, sono stato conservativo nella durata dei singoli frame perche avevo paura di saturare; proverò anche con tempi più lunghi. Un dithering di 3 pixel sulla Lodestar, comporta uno spostamento di 6 pixel sulla camera di ripresa, potrebbe bastare anche se i pixel della 163m sono piccoli (3,8 uM)

Bluesky71 ha scritto:

Il bello della banda stretta è che consente comunque di poter riprendere anche in zone con IL.
Con la tecnica della bicromia HaOIII puoi anche ottenere immagini a colori perdendo però il colore delle stelle.

Grazie Roberto, la mia intenzione è proprio quella di sfruttare un maggior numero di notti, rispetto al solito. Il passaggio ad un sistema monocromatico mi sembrava inevitabile. Cari saluti.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2018, 8:40 

DarkStar ha scritto:

A breve vorrei provare invece con l'infrarosso, usando filtri a 742nm e 807nm, aggiungendo poi anche l'Ha per fare una "falsa" tricromia, visto anche che l'ST8 nell'infrarosso ha un'efficienza quantica notevole.

L'infrarosso non teme nubi, nebbia, umidità e inquinamento luminoso e la banda è più larga dei classici Ha,Hb,OIII e SII. Così aumentiamo anche il numero di notti disponibili.

Intendi mettere un filtro ir-pass davanti alla st8?interessante ma per quali tipi di oggetti?
La banda è più larga ma taglia tutte le frequenze che hai citato.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2018, 12:01 

helixnebula ha scritto:
DarkStar ha scritto:

Intendi mettere un filtro ir-pass davanti alla st8?interessante ma per quali tipi di oggetti?
La banda è più larga ma taglia tutte le frequenze che hai citato.
Sono filtri IR in cella per uso planetario. Vanno messi nella ruota. Lasciano passare solo la luce infrarossa con lunghezze d'onda o a 742 o a 807. Tagliano tutto il resto. Quasi tutte le stelle emettono nell'IR, alcune galassie come le Maffei e riesci a rilevare dettagli nelle nebulose attraverso le polveri che normalmente sono opache al visibile.

I tempi di esposizione sono inferiori ai classici OIII, SII, o HA, quanto inferiori dipende anche dal l'efficienza quantica del sensore nell'IR.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2018, 12:50 

Siccome ho la st8-xme anche io è un filtro ir-pass che uso sulla Luna con la asi224mc potrei fare qualche prova, magari su m42 che mi “cola” dopo pochi secondi di ripresa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2018, 21:51 

Danilo Pivato ha scritto:
Non ho ancora provato sui cmos, ma con i ccd, 300 in H-alpha sono davvero pochi.
Al posto tuo allungherei i tempi di esposizione di ogni singolo frame, in quanto ci
guadagnerai sia in rumore e sia ovviamante in segnale. Lavorare con frame di questo tipo
è poi tutt'altra cosa.
Per il dithering prova con 3 pixel di spostamento, dovrebbero essere sufficienti.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Quoto in toto

Daniele

Ottica: GSO RC8;
Camera di ripresa: Moravian G2-4000;
Camera di Guida: Starlight Xpress Lodestar;;
Montatura: Skywatcher NEq6;

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2018, 14:17 

Bella. Molti Dettagli

A presto

Nazareno

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora