1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 16 settembre 2019, 1:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 18:35 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
scusate se posto quì o se dovevo scegliere , sistema solare. Sono principiante , ho un Celestron Nextar evolution 9,25 , fino a desso mi sono divertito con famiglia e amici per osservazione visuale . provo a chiedere ma una foto ricordo da condividere , ovviamente non da rivista scientifica . mi sono messo a guardare in giro e premesso che devo spostare il Tele ogni volta ho avuto certe indicazionida Astroshop. in base al mio badge : ToupTek Fotocamera G3M-385-C Color , o Orion Fotocamera StarShoot G3 Deep Space Color , ovviamente Celestron Riduttore 0,63x / correttore e Baader Filtro elimina UV-IR 1,25'' o in alternativa alla prima ToupTek Fotocamera G3M-287-C Color. poi siccome non avendo una postazione fissa :Lunatico Fotocamera Revolution Imager System R2 Color. Vorrei saper da voi esperti cosa ne pensate e aggiungo , ho letto in lungo e in largo ma non ho trovato uno schema , mi spiego : una camera va al posto dell'oculare e poi collegata alla montatura e trmite usb anche a un pc. è a posto così ? ma come si alimenta il tutto ? almeno per riuscire a capire uno schema , ho visto inoltre in unsito che addirittura collegata a un Tablet con e alimentata con power bank con adattatore che si trova a pochi euro in rete, non entro in merito poi ai programmi ecc. devo iniziare a capire , vi ringrazio per le future spiegazioni . ripeto foto o immagini semplici da condividere con amici o su f.b.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 9:07 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Prima cosa da specificare è che cosa intendi riprendere. Con il tuo strumento, anche ridotto, puoi fare Luna e Pianeti, per altre cose ti serve un sistema di guida. Per riprendere ti serve poi una camerina da planetario a colori per iniziare. Tali camere vanno inserite al posto dell'oculare e in genere si alimentano direttamente tramite il cavo usb collegato al pc.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 13:02 

Grazie per la risposta , ma vedo che devo capire ancora molte cose , intendevo avere immagini da poter condividere o stampare per ricordo . Sopratutto , in base ha quanto ho specificato , c' è nel forum una spiegazione in merito ? Esempio postazione mobile , collina o Campagna , senza andare poi in particolari più dettagliati, continuo : telescopio, camera ccd, e pc o tablet , come si collega la camera al pc o al tablet, come si alimenta,occorre un power tank ecc. Quindi senza entrare in merito a dettagli più tecnici e approfonditi , da veder in seguito , capire come si appronta un sistema per iniziare

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2018, 9:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pablo1957 ha scritto:
Grazie per la risposta , ma vedo che devo capire ancora molte cose , intendevo avere immagini da poter condividere o stampare per ricordo . Sopratutto , in base ha quanto ho specificato , c' è nel forum una spiegazione in merito ? Esempio postazione mobile , collina o Campagna , senza andare poi in particolari più dettagliati, continuo : telescopio, camera ccd, e pc o tablet , come si collega la camera al pc o al tablet, come si alimenta,occorre un power tank ecc. Quindi senza entrare in merito a dettagli più tecnici e approfonditi , da veder in seguito , capire come si appronta un sistema per iniziare

Ciao e benvenuto
Come hai detto tu devi ancora capire molte cose , ed è normale. Il C9 lo conosco bene ( solo il tubo ottico e non la montatura)e ti potrai sicuramente togliere tante soddisfazioni. In effetti non mi sembra di aver mai visto un tutorial che parta proprio da zero e che dia tutte queste informazioni. Comunque,per fare foto se fossi in te inizierei con una reflex e riduttore focale per le foto deepsky è una lente di barlow per luna e pianeti. Io mi farei le ossa così. Poi con l’esperienza e documentandomi sceglierei il passo susseccivo. Per l’una e pianeti puoi riprendere dal giardino o balcone di casa. Per il deep Sky dipende dove abiti. Parlare adesso di camere ccd o CMOS, autoguide , software mi sembra presto.

Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2018, 9:05 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un Nexstar Evolution ha una montatura altazimutale quindi non votata a riprese del profondo cielo a meno di non fare singole esposizioni molto brevi pena la rotazione di campo, a meno di non dotarsi di un derotatore che però finirebbe per costare quanto metà del tuo setup.

Quindi o fai hires planetario o al massimo della video astronomia usando una videocamera molto sensibile tipo la Revolution Imager di cui sopra. Non ha bisogno di un sistema di guida perché fa singole pose molto brevi, le somma e le visualizza in real time sul monitor analogico in dotazione tramite un frame grabber. Non ti aspettare però foto che abbiano un particolare appeal...

La videocamera si posiziona al posto dell'oculare.

L'astrofotografia deep la limiterei esclusivamente ed eventualmente, con il tuo setup, a qualche globulare o a soggetti luminosi come M42. Obbligatorio un riduttore di focale.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2018, 17:00 

Bene ,innanzitutto grazie , allora : impossibile riprese da casa. Con altri amici ci spostiamo sempre con i telescopi in campagna . ho una fotocamera Bridge Panasonic , con la quale mi trovo benissimo , ma come le bridge ha l'ottica fissa , quindi non volevo acquistare un alra fotocamera . So delle limitazioni della montatura e mi sembra che Darkstar abbia centrato il problema . IO intendo : dato per sconntato riduttore di focale , filtro ir, camera ToupTek Fotocamera G3M-287-C Color. come si collega il tutto , e cosa occorre lo sò che farò prove su prove , ecc. ecc. però , la camera si mette a ll'oculare , collegata poi alla montatura per auto guida e al pc. alcuni collegano au tablet , con almeno 2 giga di ram e memoria espandibile . ma il tablet va bene? occorre anche un altra batteria ? o un power tank ? poi una volta catturate immagini elaborarle a casa col pc. ultima cosa conoscete qualche amico che abiti vicino ea Livorno o in Toscana così lo vado a trovare di persona ? oppure anche più distante , così mi spiega dal vivo ? :-) Buon >Natale a tutti

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora