1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 22 ottobre 2018, 4:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M33 con guida spericolata
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 13:31 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Triangulum galaxy - M33 - ripresa dai cieli del sud Sardegna.
Purtroppo non riesco proprio ad andare d'accordo con la OAG: non becco quasi mai la stella guida, nonostante la camera di guida sia a fuoco.
Provato sia con la Asi 120MM Mini che con la Lodestar X2. Niente da fare, il 90% delle volte è totalmente buia, tanto che comincio a pensare che il prisma sia disallineato.
Alla prossima luna farò una prova seria.
Nell'immagine proposta ho ripiegato con l'unico sistema che avevo a disposizione: il cannocchiale TS mini guider 50/168 che uso nel TS65q.
A detta di molti, una follia pensare di guidare un C8 col cannocchiale giocattolo dei pirati, ma vuoi un allineamento polare fortuitamente preciso, vuoi chissà cos'altro, non ho mai avuto una guida così precisa, perciò ho scelto un soggetto facile: M33.

Allegato:
M33.jpg
M33.jpg [ 880.85 KiB | Osservato 241 volte ]

Versione HR

Dettaglio sulla guida:
Allegato:
guida.jpg
guida.jpg [ 426.43 KiB | Osservato 241 volte ]

Dati di ripresa:
Ottica guida: Celestron C8HD Edge @ f/7
Camera di ripresa: ZWO ASI1600 MC-C @-20°C, Gain 150
Ottica guida: TS MiniGuider 50mm
Camera guida: ZWO ASI 120MM Mini
Montatura: AZ-EQ5 GT
Accessori: ZWO ASI AIR

35x180" Lights
17 Darks
45 Bias
No flat

Software: PixInsight e Photoshop

Ultima modifica di Janx il giovedì 11 ottobre 2018, 15:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: M33 con guida spericolata
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 13:51 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mettere a punto una OAG in un telscopio dalla focale di due metri è un'esperienza frustrante; ti consiglio caldamente di utilizzare la Lodestar X2 in BIN 2, e di aumentare il tempo di posa fino a che non vedi una stella. E' impossibile (tranne che in regioni periferiche della nostra galassia, e non è il caso di M33) che tu non trovi una stella con la Lodestar in BIN 2 e pose di 3 - 4 secondi. Se non c'è la stella, sei lontano dal fuoco sulla camera guida..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 14:10 
Operatore Commerciale

Non è una sorpresa che col cannocchialino ti trovi bene. Se la montatura è ben in bolla e stazionata e non hai flessioni differenziali, guidare su lunghe focali ti espone al rischio di guidare sul seeing. Con una focale così corta questo problema lo eviti tout court. E i risultati si vedono, bravo.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 14:21 

La camera guida è sicuramente a fuoco, il problema credo sia proprio il prisma. Puntando su zone ricche di stelle infatti, queste vengono mostrate solo sul bordo del frame, anche ruotando la camera.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2018, 7:55 

Beh, però questa M33 ti è venuta proprio bene!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2018, 8:19 

Bella, è venuta molto bene, bravo!

Un paio di domande: il C8HD col riduttore restituisce un residuo di cromatismo? Lo noto nelle stelle più luminose. Con la ASI1600 come ti trovi, potevi allungare le esposizioni o saturava?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2018, 8:59 

Vi ringrazio.
@AstroManu è possibile che il riduttore introduca cromatismo, tuttavia è un problema che ho anche col TS65Q, e la cosa un po' mi pare strana.
Con la ASI 1600 mi trovo bene, allungando le esposizioni non avrebbe saturato, lo scatto da 180" è molto scuro, ho stirato parecchio, la breve esposizione è stata più una mia paura che il sistema di guida sottodimensionato non reggesse.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2018, 9:45 

Janx ha scritto:
A detta di molti, una follia pensare di guidare un C8 col cannocchiale giocattolo dei pirati, ma vuoi un allineamento polare fortuitamente preciso, vuoi chissà cos'altro, non ho mai avuto una guida così precisa, perciò ho scelto un soggetto facile: M33.

Il fatto che il grafico di guida mostrato nell'immagine sia come il mare Tranquillitatis, non ci autorizza a pensare che un cannocchiale guida da 168mm sia più preciso di una guida effettuata a focale 1:1 con la OAG, oppure 1:2 se usata in BIN 2. Il successo della tua ripresa evidentemente sta in un ottimo stazionamento, calibrazione fatta come Dio comanda, parametri settati alla perfezione, inoltre i pixel piccoli della ASI 120mm garantiscono una buona risoluzione anche con tele guida con focali minime. Magari anche il seeing ha aiutato..

Quindi complimenti per la ripresa, ma questo non ci autorizza a pensare che un tele guida corto sia migliore in assoluto della guida fuori asse: prova quella configurazione in serate dal seeing ballerino, e poi parliamone ancora... :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2018, 9:47 

Un'immagine venuta davvero molto bene. Meraviglia che la guida sia riuscita a funzionare, con quella focale così corta. :clap:
P.S. penso che tu abbia avuto una AZ-EQ5 fortunata, con un errore periodico tutto sommato inferiore alla norma.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2018, 10:41 

Grazie ancora a tutti.
@roberto_coleschi non volevo far passare il messaggio "guida a focale ridotta meglio di una guida OAG", al contrario, volevo proprio rimarcare il fatto che probabilmente ho avuto una buona dose di (_|_), proprio perché fra i due sistemi, non c'è paragone.
Dopo lo stazionamento, il buon cielo e il puntamento perfetto del soggetto, già uno scatto di 10" stirato in preview mi mostrava i bracci della spirale.
Immagina quindi la frustrazione nel constatare che non c'era verso di trovare la stella guida.
Il cannocchiale è stata l'ultima spiaggia, per non sprecare quella fantastica combinazione di circostanze favorevoli (il grafico di guida l'ho messo proprio per rimarcare il fatto che non ero mai riuscito ad avere una guida così perfetta).
Probabilmente, se ci dovessi riprovare 100 volte fallirei sempre.
Ora mi resta da capire se il prisma della OAG è disallineato. Il fatto di avere le stelle (solo se molto luminose) solo ai bordi del fotogramma mi farebbe propendere per questa ipotesi, ma non ho esperienza in merito.
Mi è stato consigliato di eseguire i test della OAG direttamente con la luna.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora