1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 13 dicembre 2018, 7:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Kodak torna a produrre pellicole
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2018, 17:12 

Bella notizia! Come si dice : chi non la vuole comprare/usare
non è obbligato a farlo.
Danilo facci sapere quando sarà effettivamente in vendita in
Italia.
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2018, 14:42 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Avevo letto la notizia e in effetti la cosa mi ha rallegrato, non tanto per l'astrofotografia, anche se per divertirsi, io proverei ancora a fare qualche scatto a pellicola.
In effetti la pellicola, malgrado l'avvento del digitale, non si è mai estinta, sebbene i colossi del settore abbiano accusato ovviamente il colpo, prima Agfa, poi Kodak, ma anche tutti gli altri brand sono sopravvissuti grazie soprattutto ad altre divisioni.
In ambito "artistico" la fotografia analogica, e ancor di più quella argentica, ovvero in bianco e nero, ha mantenuto una certa vivacità e negli ultimi anni ha visto la comparsa sul mercato di nume emulsioni oltre che l'apertura di nuove fabbriche!
Oggi sono addirittura reperibili pellicole tecnologicamente ben più avanzate di quelle disponibili negli anni d'oro dell'analogico.
Il fatto quindi che con questa, pur molto limitata, ma diffusa e continua richiesta di materiale sensibile soprattutto in bianco e nero, è comprensibile che anche il colore inizi a far la comparsa. Poi magari questo sarà un buco nell'acqua, ma se ci stanno provando, quasi sicuramente è perchè avranno individuato una possibile richiesta da parte del mercato.
L'astronomia amatoriale non ne gioverà più di tanto, ma ci sarà un'alternativa e già questo non è male.
Tra l'altro ne approfitto per segnalare che anche la mitica Technical Pan 2415 è in realtà ancora disponibile, fresca di fabbrica, da alcuni anni, seppur prodotta da un nuovo produttore (la storica Kodak americana, fallita, ha venduto il marchio a un'azienda cinese... :? ), ma le caratteristiche appaiono immutate: sensibilità, sensibilità aumentata nel rosso, risoluzione, supporto, insomma praticamente la stessa rimarchiata.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2018, 15:02 

Tipo di Astrofilo: Visualista
sul piano artistico non ho dubbi che abbia senso (ho un amico che usa addirittura il banco ottico, fa tuto da solo e fa foto meravigliose), penso che non ne abbia molto in un settore di consumo medio basso. io hodue reflex a prender polvere, non ho mai preso una digitale e con la "morte" della pellicola ho smesso di fare foto (ed è un bene per il mondo intero). adesso potrei provare per sfizio, ma se dovessi rimettermi a fare foto prenderei una digitale i cui vantaggi sono evidenti per prodotti NON artistici

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora