1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 22 settembre 2018, 3:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 18:54 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
H e l p!

Ho problemi nel far funzionare come autoguida la Lodestar X2 con i componenti su indicati.
Ovviamente in MaxIm la Lodestar è impostata come seconda camera, la prima è la SBIG senza il secondo sensore apostrofato.

Al momento del calibrate la stella di guida nella Lodestar "scarroccia" continuamente in declinazione, come se il moto siderale
fosse invertito e impostato in Dec! Ho provato a cambiare cavo l'RJ12, ma non c'è stato verso. Per il resto sia la Lodestar X2 e sia la Sbig
funzionano senza altri problemi.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 19:56 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io provai a guidare con Maxim (ma non era l'ultima versione ed usavo un setup diverso) e ci rinunciai, faceva cose imcomprensibli nel muovere la montatura. Allora usai Maxim per acquisire le immagini e PHD-Guiding per la guida e tutto funzionò perfettamente. Ma Ivaldo saprà tutto di Maxim...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 5:24 

Grazie della testimonianza, Fabio.
Spero che altri riportino le loro esperienze

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 6:34 
Vendor

Danilo, hai provato solo a far muovere la montatura con il tastino interno di maxim? Giusto per capire in che modo risponde alle 4 frecce direzionali.

Altra cosa.... perché non far muovere la montatura direttamente in pulseguide invece che tramite il cavo autoguida? Personalmente, se possibile, lo evito sempre.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 6:35 

Cosa hai cambiato da quando funzionava?
Il difetto si presenta con la guida attiva o sempre?
Utilizzi il cavo ST-4 oppure guidi via seriale? (*)

(*) Non avevo letto con attenzione, usi il cavo ST-4. Prova a scollegarlo e ad usare la guida via seriale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 7:25 

Mauro Narduzzi ha scritto:
Danilo, hai provato solo a far muovere la montatura con il tastino interno di maxim? Giusto per capire in che modo risponde alle 4 frecce direzionali.

Grazie dell'intervento, Mauro!
Ti riferisci al "Manual control" presente in "Move" nella scheda "Guide" del "Camera Control" di MaxIm? Se è questo, no. Farò la prova appena possibile.

Altra cosa.... perché non far muovere la montatura direttamente in pulseguide invece che tramite il cavo autoguida? Personalmente, se possibile, lo evito sempre.

Caspiterina: non conosco questa procedura di guida! Pensavo di saperne molte, invece... Puoi dirmi come si imposta?
Thanks!!!

Ivaldo Cervini ha scritto:
Cosa hai cambiato da quando funzionava?
Il difetto si presenta con la guida attiva o sempre?

Grazie anche a te, Ivaldo.
Impostazioni lasciate come sempre mediante l'uso collaudato ormai da anni della SBIG su MaxIm, salvo ovviamente le indicazioni opportune per l'inserimento della seconda camera ccd, cioè escludendo a priori il secondo sensore presente nell'ST-10. Ho anche usato lo stesso cavo RJ12 SBIG per autoguidare con la LodestarX2: ma negativo!
Il difetto, mi sembra di ricordare, si manifesa principalmente nel corso della visualizzazione in modalità autoguida della Lodestar X2 quando è collegata anche la SBIG.
Debbo aggiungere però che non ho ancora avuto occasione di controllare l'efficienza della Lodestar X2 con la GM2000, da sola, ma penso che non debba dare problemi perché si dovrebbe agganciare alla stessa porta tramite protocollo ST-4.

Con la Ioptron Cem25P la Lodestar X2 ha sempre ben funzionato in tutto e per tutto, salvo con la modalità doppia camera ccd in MaxIm in quanto NON ancora provata.

Ultima modifica di Danilo Pivato il martedì 14 agosto 2018, 7:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 7:32 
Vendor

Danilo, non mi sono espresso bene. Intendo collegare la montatura a maxim tramite ascom o driver nativi se esistono. Poi le correzioni di guida non le mandi tramite cavo autoguida (guider relays) ma direttamente alla montatura ( telescope o ascom direct).

Detto questo, fai la prova delle freccette col cavo autoguida collegato . Dall'ultimo messaggio non mi è chiaro se stai utilizzando il cavo che viene dato com la lodestar o il cavo che invece hai sempre utilizzato con la sbig. Io proverei col cavo arrivato con la lodestar.

Ciao

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 7:43 

Danilo, non mi sono espresso bene. Intendo collegare la montatura a maxim tramite ascom o driver nativi se esistono. Poi le correzioni di guida non le mandi tramite cavo autoguida (guider relays) ma direttamente alla montatura ( telescope o ascom direct).

No, mai fatto. Lo proverò e spero di arrivarne a capo! Essendo una nuova impostazione avrò la netta sensazione di muovermi come... su un campo minato! :lol:
Driver nativi 10 micron e ascom normal, suppongo

Detto questo, fai la prova delle freccette col cavo autoguida collegato . Dall'ultimo messaggio non mi è chiaro se stai utilizzando il cavo che viene dato com la lodestar o il cavo che invece hai sempre utilizzato con la sbig. Io proverei col cavo arrivato con la lodestar.

Ciao

Mauro

Ci puoi scommettere!
I cavetti RJ12 li ho impiegati entrambi, ma dovrebbero essere identici anche se a questo punto non ci metterei la mano sul fuoco. :D

Ancora grazie 1000! Farò queste prove e aggiornerò sugli esiti.
Cari saluti a tutti!

Danilo Pivato

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 8:03 

Ciao Danilo ti racconto quello che è accaduto a me quando ho collegato la st8-xme alla Ap900....anche impostando l’inseguiMento su Stop scarrocciava....il problema il cavo dell autoguida collegato dalla sbig alla montatura. Occorre usare il cavo originale sbig per l’autoguida perché ha una piedinatura invertita rispetto a quelli standard. Se usi il cavo della sbig per connettere la lodestar sicuramente avrà problemi. Idem se usi il cavetto della lodestar per collegare la sbig (st7,st8,st10). Se vai sul sito del buon Renzo del rosso vedi le differenze. http://www.renzodelrosso.com/articoli/pinout.htm
Ps prendi i 2 cavetti dell autoguida (sbig e non ) e vedrai che i colori nei connettori non sono uguali, quello sbig ha i colori incrociati.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 8:23 

Argh!!!
Grazie Michele!

Dunque il presentimento che ho avuto fin da subito sul reputare il cavetto RJ12 non era poi del tutto sbagliato.

Rifarò sicuramente la prova con il cavo originale della Lodestar X2, ma come spiegare il mal funzionamento avuto anche nelle prime volte, ammesso ci siano state? :roll:
Perchè a questo punto è possibile pure che abbia sbagliato forse qualche altra impostazione, ma dovrò aspettare che cambi il meteo per venirne a capo. :twisted:

Intanto ci sono un po' di verifiche da fare quanto basta e trovo sia un'ottima cosa grazie sicuramente al forum!
Cari saluti a tutti

Danilo Pivato

P.S. Una riflessione dettata dal buon senso: ma è possibile che non vengano rispettati i corretti protocolli anche nelle cavetterie?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora