1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 18 novembre 2018, 16:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quell'alone misterioso.....
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2018, 10:03 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ave Forum ! :cry: Chiedo il Vs. gradito parere su quello che mi sta succedendo ultimamente,e a cui non sono in grado di porre rimedio. Oltre a due nottate chiuse anticipatamente causa maltempo ( ma a quello non si può porre rimedio.... :D :D ), mi trovo anche a cestinare ben cinque ore di integrazione e oltre, per un misterioso alone rossastro , circolare netto, che mi compare indistantemente su tutti i frames,e logicamente una volta integrato con lo staking, risulta ben netto. La cosa strana è che uso la solita strumentazione che non mi aveva mai dato problemi, quindi Newton 150/750 Skywatcher, con QHY8 L, correttore di coma Baader MPCC, e filtro L-Pro Optolong. La prima sera ho dato la colpa ad una eventuale umidità sospesa nell'aria che aveva prodotto una specie di controvignettatura , anche se le ottiche erano rimaste belle pulite. Aloni, ditate, sul filtro o correttore controllate e da escludere. Stanotte idem e sicuramente non c'era nemmeno umidità..... Sono disperato, cosa può essere ?
Tra l'altro sono scatti irrecuperabili anche in postproduzione..... Allego anche immagine sensore bello pulito....
Grazie in anticipo.
CIELI SERENI

Allegati:
Nebulosa_Oscura_LDN_DBE_DBE.jpg
Nebulosa_Oscura_LDN_DBE_DBE.jpg [ 698.57 KiB | Osservato 489 volte ]
WP_20180713_10_08_23_Pro.jpg
WP_20180713_10_08_23_Pro.jpg [ 299.91 KiB | Osservato 489 volte ]
WP_20180713_10_04_20_Pro.jpg
WP_20180713_10_04_20_Pro.jpg [ 299.47 KiB | Osservato 489 volte ]

Montatura: SkyWacther NE Q 6 Pro
Filtri: IDAS LPS P2 - Astronomik Eos Clip UHC
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Quell'alone misterioso.....
MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2018, 8:09 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Intanto che qualcuno “serio” ti dia una risposta tecnica, io avrei le domande del secolo (ho anche io un setup simile con qhy8l, newton 200 f4, mpcc e idas lps):

1) Giusto per esclusione, succede anche senza filtro e/o correttore? (magari qualcosa di impercettibile all’occhio su una superficie... :silent: )

2) Non so le condizioni del tuo sito ma succede lo stesso anche scattando in un’altra zona di cielo? Pensando magari a qualche lampione o cosa del genere, anche se giusto al centro non so se lo possa far presumere...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2018, 8:44 

Brainstorming? Idee sul tavolo? 2 cent buttati li?
Pronti i miei.
La camera è raffreddata, giusto? Ha la cartuccia disseccante? Può essere che non ci sia / non più ben funzionante e che umidità "pulita" si sia creata sul sensore?
Una volta tornata a temperatura ambiente e tolta dal setup, la macchia sparisce senza tracce?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2018, 10:45 

Grazie dell'attenzione ragazzi. Anche ieri sera sono tornato a fare delle prove. Quello che ho riscontrato è questo. Allora prina di riprovare ho tolto nuovamente il raccordino da 4 mm. che avevo aggiunto ultimamente per portarmi a circa 56 mm. distanza correttore/sensore. Inoltre ho cercato di collimare quanto meglio possibile anche se non ero al cento per cento.
Provo su un altro soggetto : la Nebulosa Velo e quell'alone c'è sempre ben nitido ed al centro anche sul FITS grezzo e con una esposizione minore, di cinque minuti. Non restava altro che verificare con un altro tubo se il problema è della CCD..... Ho montato il piccolo apo ZenithStar 66 e...... con un grande sospiro di sollievo ( devo comunque ancora fare lo stacking per essere sicuro al 100%), ma l'alone non si vede, il FITS sembra uniformemente illuminato e non vedo gradienti strani.... però ripeto ...da verificare !!
A questo punto il problema starebbe nel tubo, nel Newton ... Comunque molto meglio: forse specchi sporchi, scollimazione accentuata, o altro.... Vediamo , me lo lavoro con calma e vi tengo informati, anche per avere consigli nel risolvere il problema.
CIELI SERENI

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2018, 10:54 

A volte capita che un riflesso si generi con una particolare combinazione ottica. Se cambi strumento sparisce.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2018, 11:29 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se può consolarti, sono diventato matto cercando di migliorare le stelle del mio rifrattore guida...che di colpo ha iniziato a mostrare aloni intorno a TUTTE le stelle, rendendo la guida una ciofeca. Giusto per provare...ho rimosso le due prolunghe T2 che avevo acquistato per eliminare il diagonalaccio economico. E il problema è scomparso :facepalm:

Ora guido col diagonale :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2018, 6:49 

Salve ragazzi, ritorno su questo post, perchè credo che siamo giunti a dare un responso su questo problema. Sollecitato anche dal collega di postazione @Tommaso Rubechi e da un altro amico @Fabio Mortari, a risolvere il problema ( ringrazio entrambi per la collaborazione ), ho dedicato una sera completa a fare prove. Gli indiziati principali erano la CCD ( condensa interna ), il tubo ottico, ed il treno ottico ( correttore ). Ho eseguito una serie di scatti sul doppio di Perseo col correttore e col tec accesso e poi spento, e la stessa serie senza correttore. I risultati ( stacking senza frames di calibrazione, solo bias ) , che qui posto, sono abbastanza chiari:
le foto senza correttore non presentano alone , e quindi il problema è creato dal correttore Baader MPCC !! Sicuramente per me un grande respiro di sollievo, anche se potevo aver risolto il problema molto tempo prima , sfornando qualche immagine di qualità migliore, seppure ora dovrò cercare un altro correttore idoneo e che non mi rifaccia lo stesso problema.
A tal proposito Vi chiedo: come può succedere una cosa del genere ? Condensa interna ( a vista le lenti sembrano perfette....).
Quale potrebbe essere a questo punto un correttore da acquistare ad un prezzo accettabile per sfruttarlo sia sullo Skywatcher 150/750 che sul 250/1200 ?
Grazie in anticipo e
CIELI SERENI

Allegati:
foto con riduttore.jpg
foto con riduttore.jpg [ 412.43 KiB | Osservato 278 volte ]
foto senza riduttore.jpg
foto senza riduttore.jpg [ 400.03 KiB | Osservato 278 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2018, 19:57 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Purtroppo quello penso che sia proprio un riflesso del treno ottico “accentuato” dal riduttore, se analizzi meglio le foto noterai che è presente anche in quelle senza riduttore.
Penso che non risolverai cambiandolo, magari cerca di fartene prestare uno così eviti di spendere soldi in caso non fosse quello.

Moravian G2 8300

https://www.flickr.com/gp/paolodesalvatore/4139eo
http://www.astrobin.com/users/Obi-Wan/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2018, 0:24 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ho notato anch'io la stessa cosa, l'alone è meno evidente e netto, ma c'è.
La prova del nove la puoi fare facendo lavorare il correttore su un altro telescopio.

Newton Konus 200/1000 - Ts Komacorr - Neq6 pro -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2018, 22:49 

Grazie degli interventi, ragazzi. @Corrado: a Luglio il correttore ha lavorato su un altro tubo il 130/650, e l'alone si è presentato ugualmente, quindi il forte indiziato è lui....
@Paolo: ho già contattato qualche collega della mia associazione, che mi presta il suo riduttore, per un altra prova prima di un eventuale acquisto.
Comunque c'è da tenere presente che in questa prova postata non è stato fatto nessun flat, quindi quello che si vede nelle foto senza correttore , è sicuramente normale vignettatura.
CIELI SERENI

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora