1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 19 novembre 2018, 12:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot], Simone Martina e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2018, 23:33 

Ahia. Era una piccola speranza :shifty:
Dal filmato mi sono anche fatto l'idea che sia bacata una parte della logica a bordo ruota … boh ...
:shifty: :wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 8:18 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tommaso Rubechi ha scritto:
La ditta SBIG mi ha risposto dicendomi che i colori dei cavi non contano nulla dato che nel corso degli anni ha usato colori diversi, ciò che conta è che i cavi siano saldato nella posizione corretta e non il loro colore. dato che la ruota con la vecchia ccd funzionava si può dire che la posizione dei cavi è corretta. Inoltre mi hanno detto che il messaggio di errore "busy" che a volte può essere attribuito ad un fusibile esploso nella camera, io ho chiesto chiarimenti dato che la camera è nuova il fusibile è esploso alla prima volta che l'ho accesa??? mi pare strano! poi questo errore mi capita in modo casuale, o vari messaggi di errore e non sempre il solito.

Insomma, la Sbig non ti ha prospettato altra soluzione che mandarla in assistenza?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 13:12 

Loro vorrebbero la ruota per fare le loro valutazioni, capisco che sia difficile dire cosa è che non va senza far misure dirette sulla scheda.
Io però stasera vado da un amico a proviamo a far due misure nella speranza di trovare il componente difettoso. Se non riusciamo a trovarlo potrei comprarmi la scheda nuova e sostituirla per intero risparmiando i soldi ed i tempi della spedizione, ma non so se SBIG vende le sole schede!

http://www.tommasorubechi.it/ - sito personale con immagini e tutorial
https://www.facebook.com/belvederehomeobservatory/ - La pagina facebook del mio osservatorio casalingo
http://www.arezzoastrofili.it/ - la mia associazione

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 23:02 

Loop di massa? Prova a staccare fisicamente la camera dalla ruota portafiltri.... se non danno problemi basterebbe isolare la massa (negativo) dalla carcassa dell'uno o dell'altro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 8:23 

Dubito che la SBIG fornisca componenti separate.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 13:08 

Signori ci siamo!!

Prima di inviare la ruota a SBIG o di chiedere pezzi nuovi ho voluto fare delle prove aiutato da Luca, genio elettronico del nostro gruppo astrofili!

Abbiamo iniziato dai pin in cui si salda il cavo che collega la ruota alla ccd,cerchiati in foto
Allegato:
FilterWheel-001.jpg
FilterWheel-001.jpg [ 920.38 KiB | Osservato 136 volte ]

quello che per i suoi colori diversi mi aveva fatto storcere il naso. Segnali e valori tutti coerenti e corretti e collegamento dei pin esatto (ho avuto da sbig il giusto ordine!). Quindi il segnale proveniente dalla ccd arrivava in modo corretto.
Ho pensato di eseguire delle misure nel punto in cui si salda il cavo che dalla scheda elettronica scende al motorino passo passo, così avremmo potuto capire se il problema stava nella scheda
Allegato:
FilterWheel.jpg
FilterWheel.jpg [ 922.01 KiB | Osservato 136 volte ]

La scheda sembrava buona. é sorto un problema, o meglio misure anomale, nel cavetto giallo che ci ha fatto pensare subito ad un problema al motorino passo passo.
Ma vedevo Luca che non era contento, qualcosa lo turbava. misura e rimisura alla fine se ne esce con
"il problema non è nel motorino, non è nella scheda, ma è nel mezzo cioè proprio nel cavo giallo!"
Ma per estrarre i fili va smontata la scheda, vi faccio infatti notare che i cavi passano sotto la scheda elettronica per arrivare al motorino
Allegato:
FilterWheel2.jpg
FilterWheel2.jpg [ 938.91 KiB | Osservato 136 volte ]

Mi armo di cacciavite, levo la scheda e subito il problema salta all'occhio!!
Il cavo giallo infatti era stato schiacciato setto la scheda, la guina isolante era deformata ed il cavo non più schermato andava a massa! quindi il povero motorino passo passo riceveva un segnale strano che lo faceva impazzire!!
Allegato:
36889842_10216278506100447_4323997349320851456_n.jpg
36889842_10216278506100447_4323997349320851456_n.jpg [ 273.12 KiB | Osservato 136 volte ]

Io non ho mai toccato la scheda della ccd, quindi mi viene in mente che quel cavo sia stato stretto li in fase di montaggio dalla ditta e dopo anni e anni ha perso la schermature in modo naturale, senza la mano di nessuno. Fatto sta che con un giro di nastro isolante e fissando i cavi con attenzione sotto la scheda la ruota ha ripreso vita! :beer:
Sono al tempo stesso contentissimo e arrabbiato! contento per aver risolto il problema senza spendere un euro, arrabbiato perchè una ruota che costa 1000€ non può impazzire per un cavo stretto troppo!! se la mandavo in assistenza avrei speso diversi soldini! ovviamente ora mando la mail a sbig per informarli ella situazione e di come si è risolta, magari mi dicono che non è il primo caso di cavo schiacciato!

https://www.facebook.com/belvederehomeobservatory/ - La pagina facebook del mio osservatorio casalingo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 13:17 

No, di sicuro risponderanno che è il primo caso che capita loro, anche se ne avessero avuti altri 100! :mrgreen: Comunque bene così, a volte basta una sciocchezza per bloccare lo strumento meglio progettato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 13:30 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bellissimo caso risolto che rimarrà ai posteri!
E poi venitemi a dire cosa servono i Forum :twisted:
Cari saluti,

Danilo Pivato

N.B. Tommaso, non nego il piacere nell'aver letto che hai risolto brillantemente il problema.
Però adesso offri almeno una birra al tuo amico... Luca! :lol:

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 13:54 

Complimenti.
Era dura perché c'erano molti elementi fuorvianti tra i quali il fulmine, il cambio di camera, i drivers, i colori dei fili :rotfl: ecc.
Davvero bravi. Chi la dura la vince!
Non capita spesso. :ook:
:ook: :clap: :ook:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 13:58 

Il grande Luca sarà dignitosissimamente ripagato!!!!
Grazie a tutti per i numerosi consigli!!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora