1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 19 novembre 2018, 14:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 12:23 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Venerdì sera ho finalmente potuto provare questa beata camera, che tanto desideravo per liberarmi dei limiti imposti dalla ZWO 224mc quando usata in un improbabile ambito deep-sky. Di colpo ho perso i colori, ma con essi la tanto odiata matrice di Bayer: più sensibilità, più risoluzione, bla bla bla :think:

Ho voluto testare un setup "pesante", in modo da testare la camera insieme a tutto il resto dell'attrezzatura, sfruttando al massimo la prima serata buona dopo molto tempo.
Ho quindi montato la 1600 sul C9.25 ridotto ad f/6.3, con la sua ruota portafiltri ed i 5x31mm non montati: Ha, L, R, G, B...così avrei provato anche la tanto blasonata "narrow band"...
Avrei provato Sequence Generator PRO e PHD2 per gestire le pose guidate.
La scelta del soggetto è ricaduta sulla NGC6888 (Crescent Nebula), a causa della sua relativa luminosità e dimensioni, visto che avrei dovuto riprenderla dal cielo cittadino.
Il risultato è qui sotto, e per me è una piccola soddisfazione, in quanto prima prova di camera, attrezzatura, ripresa ed elaborazione: in questo campo...lo sappiamo tutti...avere un buon bagaglio di teoria è una cosa...ma ottenere buoni risultati nella pratica... :|

In sostanza: ho impostato un gain di 300 (per ridurre i tempi di esposizione) ed una T di -15°c, ed ho ripreso...

30x60" in Ha
20x30" per ogni canale RGB
25 flat frames, fatti con una maglietta stamattina, guardando solo che l'istogramma fosse a metà ( :uhm: ), ed usati senza pudore per tutte le riprese (è un inizio!)
17 dark
17 bias frames, con esposizione di 0,01 secondi non sapendo nulla se non che dovevo usare tempi di scatto rapidi.

Non frustatemi, a parte un po' di confusione iniziale...mi sono divertito :wave:

Allegati:
NGC6888_FLAT_FB.jpg
NGC6888_FLAT_FB.jpg [ 509.42 KiB | Osservato 471 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 5:19 

Ciao DoctorFrag. Due cose mi hanno colpito.
"avere un buon bagaglio di teoria è una cosa...ma ottenere buoni risultati nella pratica... :| "
Questa è senza dubbio una verità che scopro di volta in volta, provando, ragionando, ascoltando suggerimenti, testando e riprovando ancora.
Non posso giudicare tecniche e risultati. I miei non raggiungono certo livelli tali da poter essere classificato come "maestro". Semmai un giovane che muove primi passi (a dispetto della veneranda età).
Però posso dire che il risultato mi piace. E mi piace parecchio. Complimenti davvero

La seconda? "Mi sono divertito".
È questo, forse, il traguardo maggiore e lo spirito con cui affronto la cosa.
Almeno per me.
PS, il fatto di non avere avuto una serata buona da molto tempo ha incrementato il mio lessico di male parole ma questa è un'altra cosa.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 5:40 

:clap: Alto grado di dettaglio! :clap:
:wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 15:53 

Grazie dei complimenti! Aspettavo questa prima esperienza con una camera deep-sky dedicata da molto tempo. Ho scoperto che la messa a fuoco non è univoca per davvero ( :surprise: ), che lavorare in narrowband (per ora H-Alpha) si può...e si deve fare se si scatta da città, ed ho scoperto che la parte di elaborazione è molto più "customizzabile" di quella necessaria ad una camera OSC a colori.
Mi piace :mrgreen:

Devo sistemare PHD2 per migliorare la guida a lunga focale e garantirmi pose più lunghe ad un gain più basso di 300 (che è uno spreco), perché questa 1600MM-C ha un potenziale notevole: per ora mi considero una scimmia alla guida di una Porsche :oops:

@Giorgietto: l'astrofotografia è una disciplina molto importante per me, perché mi consente di riacquisire un certo equilibrio psicologico. La curo molto, mi ci dedico con impegno perché è una di quelle pochissime cose che mi ha regalato grosse soddisfazioni ottenute da solo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 16:09 

Complimenti per l'inizio di questa avventura con una camera monocromatica e i filtri, considerando poi che utilizzare un C9, anche se ridotto, può essere davvero molto impegnativo, per non dire proibitivo, nelle riprese deep-sky. Mi sembra solo che tu possa migliorare la guida, non hai specificato il sistema che utilizzi, ma per forza di cose dovrai mettere a punto anche questo anello della catena (hai una focale di ripresa lunga e un sensore con pixel piccoli). Infine il divertimento: anche io credo che il nocciolo vero sia mantenere il gusto di giocare come da bambini, con giochi un po' evoluti (e costosi), finché dura la sensazione di aver trascorso del tempo di qualità, allora vale la pena continuare ad oltranza.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 17:29 

Per la guida utilizzo una ZWO ASI224mc (che già sfrutto per il planetario) montata su uno Skywatcher 70/500 acromatico; entrambe le camere hanno pixel piccoli (3,75 la 224 e 3,8 la 1600) e la guida per 2-5 minuti non dovrebbe essere un problema, almeno quando avrò impostato al meglio PHD2.
Ad ogni modo, gran parte del "divertimento" è anche riuscire a far funzionare tutto bene; un collega di lavoro, interessato alle foto che produco ma non appassionato di astronomia, mi ha detto pochi giorni fa: "Il tuo è un hobby da scienziati!" :bino:

Secondo me non è totalmente una battuta: sia che uno abbia la terza media o tre lauree, l'astronomia pratica (in particolar modo l'astrofotografia) impone un certo grado di conoscenza in ambiti differenti...e solo quando meccanica, ottica, elettronica e fisica collaborano tra loro si ottengono risultati "utili". Le arrabbiature allora, in un certo senso, si tramutano in soddisfazione :matusa:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 11:53 

Seguo la discussione in quanto prossimo all'acquisto della asi 1600 mono.
Bella prima luce complimenti.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 13:54 

Complimenti, davvero una bella immagine.
Mi sembra un ottimo risultato anche se non fosse un "primo approccio".
Anche il campo mi sembra senza eccessive distorsioni o vignettatura. Che riduttore di focale hai utilizzato? Ho anche io un C9.5 e stavo pensando di comprarne uno.

Pasquale

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 18:49 

DoctorFrag
avresti modo di postare qui o anche in privato se vuoi un frame in h_alpha?
grazie

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2018, 19:45 

Ciao Piero65, ho letto adesso! :facepalm:

Ti allego i link ai miei primi passi che ho mosso con la 1600 in H-Alpha, da cielo cittadino: NGC7000 e regione di Gamma Cygni.
https://postimg.cc/image/4j64abycl/
https://postimg.cc/image/tdpm45yjp/

Queste immagini non sono, però, state riprese col C9.25, ma con un teleobiettivo Canon. Per il C9.25 non ci sono dubbi: devi prendere il suo riduttore dedicato Celestron, che porta il C9.25 ad f/6.3 e 1480 mm circa di focale. Per il backfocus è una storia lunga, comunque :geek:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora