1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 23 giugno 2018, 9:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Alberto59, fabio_bocci, Mauro Narduzzi e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 8:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti,
chi mi conosce sul forum sa che utilizzo da circa un anno per le mie riprese una CCD Morvian G2-8300; l'ho sempre gestita tramite Sequence Generator Pro col quale mi son sempre trovato benissimo fino a ieri sera...
Dopo aver collegato regolarmente la camera al software ho impostato il filtro Ha per iniziare le riprese ma... non sento la ruota della camera girare! Provo ad impostare un altro filtro e nulla, la ruota all'interno della camera non si muove!
Scollego nuovamente la CCD e la ricollego nella speranza che il problema si resetti, dopo averla ricollegata sento la ruota girare, lo fa sempre appena viene collegata... provo novamente a impostare il filtro... nulla, non si muove!!!
Non riesco a capire se il problema sia hardware o software in quanto non ho un altro software da usare per provarlo. La CCD comunica tramite i driver ASCOM che sono aggiornati.
Rimuovendo la camera ho notato inoltre che la ruota ha girato ma i filtri non sono posizionati in modo corretto, come se la camera non riuscisse a centrare il filtro nella posizione corretta, davanti al sensore!
Come mi consigliate di procedere?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 8:21 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dovresti avere anche i software della moravian per gestire sia ccd che ruota, li puoi scaricare dal sito.

Sicuro che il computer non abbia fatto degli aggiornamenti software di recente? Perché hanno creato parecchi problemi di comunicazione con i driver ascom.

Le impostazioni nel profilo in SGPro sono correttamente impostate?

Moravian G2 8300

https://www.flickr.com/gp/paolodesalvatore/4139eo
http://www.astrobin.com/users/Obi-Wan/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 8:32 

Le impostazioni di SGPro sono corrette ed avendo windows 10 è possibile che il computer abbia fatto aggiornamenti che mi sono sfuggiti!
Ho il software SIPS di Moravian ma, sarò io impedito, non sono mai riuscito a configurare la ruota portafiltri con SIPS... non me la vede proprio nonostante i driver Moravian siano installati.
Mi era sfuggita un altra cosa, collegando la CCD a SGPro la camera inizia automaticamente il raffreddamento impostato, se io gli do il comando per fare il warm-up semplicemente non me lo fa.... questo mi fa proprendere per un problema di driver, visto che invece con SIPS almeno il raffreddamento e il warm-up funzionano regolarmente!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 8:40 
Vendor

Scarica il software SIPS di Moravian per verificare quante posizioni della ruota rileva. Se non rileva posizioni o non rileva la ruota
potrebbe trattarsi di qualche problema meccanico. Hai aperto la ruota di recente, magari per pulire i filtri? In tal caso bisogna verificare la posizione del sensore ottico, se non è correttamente posizionato non rileva il passaggio dei riferimenti al bordo del carosello e pur girando la diagnostica rileva 0 posizioni. Altro particolare da controllare sono i cavi interni: il design compatto è bello, ma se i cavi vanno a interferire col movimento della ruota allora ancora una volta la diagnostica rileva 0 posizioni.

... e poi rimane il problema software dovuto a recenti aggiornamenti di Windows che possono interferire con la piattaforma ASCOM. Mi pare che il problema ci sia stato solo con Windows 10. Così fosse col software SIPS, che usa i driver di sistema Moravian e non ASCOM, dovrebbe rilevare correttamente la ruota e poterla muovere. Sono mesi che non uso la strumentazione e non ho idea di come sia la situazione ora.

Ciao

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 8:47 

Buongiorno Mauro, ho già SIPS installato ma non riesco a configurare la ruota... tempo fa decisi di usare SGPro proprio perchè non riuscivo a far funzionare la ruota tramite SIPS nonostante abbia seguito la procedura per installare i driver Moravian.
La ruota è quella esterna a 7 posizioni, ma sempre di Moravian, l'ho aperta proprio per verificare che fosse posizionata in modo corretto e mi sembrava tutto a posto.
Se mi sapete indicare una guida proverò a configurare la ruota con SIPS, ho cercato in internet ma non si trova nulla su questo software!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 9:16 
Vendor

Non c'è da configurare nulla, SIPS deve rilevarla automaticamente. Se non la rileva vuool dire che la diagnostica fallisce e potrebbe trattarsi di un problema di natura meccanica o di posizionamento del sensore ottico. Ma perché questo si sposti bisogna averlo prima urtato accidentalmente, da solo non si muove. Altro non saprei che dirti se non di sentire chi te l'ha venduta!

Ciao

Mauro

Mauro Narduzzi
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 13:17 

Grazie Mauro,
per ora faccio un ultimo tentativo... installo tutto da zero su un altro computer e vedo cosa succede, se il problema persiste allora c'è qualcosa che non va nella Camera...
La CCD è sempre stata riposta con cura nella sua valigetta, quindi non ha subito nessun urto che giustifichi qualche rottura meccanica.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 13:37 
Vendor

Sì, consiglio anche io di provare con altro computer! Magari non con Windows 10, ma solo per escludere il problema ASCOM. Urti esterni non credo possano spostare il sensore ottico, bisogna proprio toccarlo accidentalmente... o volontariamente :-)

Mauro Narduzzi
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2018, 11:33 

Ho seguito il consiglio e ho provato la CCD su un altro computer installando tutto da zero e il risultato è stato lo stesso.
Tra l'altro, leggendo il manuale, ho trovato una sezione che parla dei led di stato della CCD e viene spiegato che quando la CCD viene collegata all'alimentazione, si accende un led arancione che sta ad indicare che la camera sta testando la ruota; terminato il test se si accende un led rosso vuol dire che il test è fallito... ed in effetti a me accade proprio questo, si accende per circa un secondo il led rosso e poi si spegne... quindi temo non ci sia altro da fare che mandarla in assistenza.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 18:03 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mauro Narduzzi ha scritto:
bisogna verificare la posizione del sensore ottico, se non è correttamente posizionato non rileva il passaggio dei riferimenti al bordo del carosello e pur girando la diagnostica rileva 0 posizioni.

Quoto, stessa cosa accadde a me, ma in quel caso avevo sostituito un filtro. Prova a controllare questo sensore anche se non hai dovuto smontare la ruota, magari si è leggermente spostato a causa un botta inavvertita oppure non so, là butto là, era già al limite del posizionamento e con il tempo è andato oltre.

Daniele

Ottica: GSO RC8;
Camera di ripresa: Moravian G2-4000;
Camera di Guida: Starlight Xpress Lodestar;;
Montatura: Skywatcher NEq6;

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora