1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 15 dicembre 2018, 4:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 2:03 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sabato sera mi sono recato sotto un cielo davvero splendido, sulle prealpi liguri, nelle vicinanze dell'osservatorio del Parco dell'Antola (GE) e ho potuto finalmente battezzare la Canon 5D mkII appena fatta modificare. Ho scelto un bel quadretto di stagione, le classiche M8 e M20 accompagnate dalla più elusiva NGC6559.
La foto è stata anche l'occasione per verificare la bontà del nuovo FlattenerHD per il Vixen ED81S che dovrebbe garantire una buona resa anche ai bordi del formato Full frame.
Il tutto si è svolto all'interno di un workshop che ho organizzato per i miei allievi di fotografia per avvicinarli all'affascinante mondo dell'astrofotografia. Non ho avuto molto tempo da dedicare alla mia strumentazione durante la notte e ho quindi approfittato per provare finalmente sotto un cielo degno di questo nome, anche l'Eaglecore di Primalucelab, che mi ha sollevato dall'impiego del classico Pc portatile e dalla ragnatela di cavi che normalmente arredano il mio telescopio, rendendo il tutto più sicuro da eventuali "incidenti" visto il numero di persone non propriamente preparate a muoversi nell'oscurità della notte.

Complessivamente ho raccolto 36 scatti da 300s l'uno a 1600ISO. La guida, effettuata con il classico cercatore da 50mm, è stata pressochè perfetta e l'Eaglecore devo ammettere che mi ha semplificato come non mai la vita. Aspetto sempre con ansia l'aggiornamento firmware che introduca anche il dithering e allora potrò ritenermi completamente soddisfatto di questo ingegnoso accessorio.
Dato il contesto mi sono dimenticato i flat ! :oops: ma ho fatto i compiti per quanto riguarda dark e bias, rispettivamente: 20 e 200. Elaborazione in Pixinsight e ritocchi in Photoshop CC.
Si sente la mancanza dei flat, ma complessivamente mi ritengo abbastanza soddisfatto, aspetto però ora le vostre critiche.
Allegato:
web.jpg
web.jpg [ 967.75 KiB | Osservato 421 volte ]

E qui se volete la versione in alta risoluzione:
https://astrob.in/350750/0/

E visto che l'altra volta sono stato ripeso per una qualità delle foto di backstage non eccelse, cerco di rimediare :mrgreen:
Allegato:
MES_0926.jpg
MES_0926.jpg [ 282.76 KiB | Osservato 421 volte ]

Allegato:
MES_0968.jpg
MES_0968.jpg [ 474.56 KiB | Osservato 421 volte ]

Ed ecco anche un piccolo time lapse della serata:
https://youtu.be/4tHQw0bIk3k
Allegato:
MES_0931.jpg
MES_0931.jpg [ 188.64 KiB | Osservato 421 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 11:55 

Mi sembra davvero molto bella! Avevi provato anche a fare la stessa zona prima della modifica della camera? Ero curiosa di vedere quanto si guadagna con la modifica.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 17:45 

Ciao Valerio, è bello rileggerti.

L'immagine mi piace molto come inquadratura, campo dell'ottica ben corretto, dettaglio e risoluzione raggiunti. Ho qualche perplessità su una dominante "ruggine" che in qualche misura affligge il fondocielo, ho provato semplicemente ad impostare un bilanciamento del bianco con AA 6.0 è mi è sembrata più gradevole. Inoltre, ho aumentato un po' il cursore della saturazione, e mi è sembrata più vibrante. Bel lavoro, ovviamente.. :)

Buona serata, a presto.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 18:13 

roberto_coleschi ha scritto:
Ho qualche perplessità su una dominante "ruggine" che in qualche misura affligge il fondocielo...

Anch'io :D
C'è troppo giallo, mi sono lasciato influenzare dal fatto che si trova proprio a ridosso del nucleo della Galassia. Ne ho tolto un po' (di giallo intendo), questa già mi piace di più ma non sono ancora del tutto convinto che sia la definitiva
https://astrob.in/350750/B/

Se hai ancora sottomano quella che hai corretto, mi piacerebbe vederla per farmi un'idea :wink:
grazie

Per Cristina,
no, purtroppo non ho la stessa zona fotografata con la macchina prima della modifica, ma ti assicuro che la modifica è piuttosto fondamentale per le nebulose che emettono in H-Alpha. Poi tutto si può fare, soprattutto con le fotocamere moderne, ma ti semplifica la vita e ...il tempo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 18:31 

:) Si, ce l'ho: ho aperto il .jpg con Astroart 6.0 ed ho selezionato White Balance - RGB. Di solito, questa operazione è sufficiente a restituire un colore gradevole e naturale ad ogni tipo di immagine, e mi evita una noiosa calibrazione su stelle di tipo G2V. Poi ho appena aumentato la saturazione di un 10%. Comunque, tanto di cappello, è una bellissima ripresa.. :)

Allegati:
web AA.jpg
web AA.jpg [ 913.35 KiB | Osservato 357 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 18:47 

Grazie, sì è nella direzione che pensavo.
Ora sono più soddisfatto di questa che propongo:
Allegato:
webb_bilanciata.jpg
webb_bilanciata.jpg [ 809.79 KiB | Osservato 354 volte ]

Che ne dite?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 11:07 

Buoni i reprocess

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 13:14 

Bella e ben riuscita!
Il giallo è normale. ne ho diverse di foto fatte in zona e anche viste fatte da altri quindi è normale che il coloro dominante della via lattea sia il giallo.
L'unica cosa accenderei di più i colori fanno anche aumentare il contrasto :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 14:08 

Ciao Valerio ,
potenzialmente interessante !
Ragazzi , qui state confondendo il giallo con il rosso/rosaceo che slava e blocca i colori...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 14:14 

MauroSky ha scritto:
Ciao Valerio ,
potenzialmente interessante !
Ragazzi , qui state confondendo il giallo con il rosso/rosaceo che slava e blocca i colori...

Ciao Mauro, Interessante, puoi spiegarti meglio? Sentiti libero di modificare a tuo piacimento la foto se hai voglia e tempo :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora