1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 20 giugno 2018, 0:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2018, 18:28 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cfm2004 ha scritto:
Grazie Costanzo e Fulvio!

Giorgietto ha scritto:
Ciao Cristina. Ritorno a proposito di quanto hai detto: "punto la zona del cielo e vedo su Sky map cosa c'è" (un quote molto condensato).
Usi un plate solve, in goto sincronizzato al planetario, ....

No, nessun plate solve, proprio tutto in manuale! Ho un vecchio SkymapPro versione 10 che uso per muovere sia la ASA che l'LX200 (su due notebook diversi, uno per montatura). La ASA è tutta computerizzata e la muovi solo da pc. Ha gli encoder assoluti e dopo averla accesa e sincronizzata con una stella tutto il resto viene fatto attraverso lo skymap. Lo skymap a me piace perchè è molto intuitivo. Man mano che ingrandisci la mappa ti mostra gli oggetti. Verifico quanto sono grandi e se stanno nel setup che stò utilizzando (ho tre tipi di setup), poi verifico su internet se ci sono immagini dell'oggetto e se mi sembra interessante ci provo.

Cristina

Anche io faccio così... Più o meno.invece di skymap uso stare night pro sincronizzato con la montatura.vedo se c'è qualcosa che il mio seguo può utilizzare e se c'è lo punto da stare night e la montatura si muove sul soggetto. Ovviamente la prima cosa è allineare la montatura al polo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora