1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 25 settembre 2018, 22:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: inseguimento
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 14:16 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve, mi accingo ad acquistare una guida fuori asse, Per ora ho solo un idea della ccd da montarci sopra. C'è qualcosa in particolare che devo sapere o va bene una qualsiasi guida fuori asse?

Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: inseguimento
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 14:43 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ci sarebbero alcuni parametri da considerare ma per avere i giusti consigli (dai più esperti) è bene che tu indichi la strumentazione che utilizzeresti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 14:59 

Su per giu pensavo a questa https://www.amazon.it/gp/product/B0785W ... SODO&psc=1

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 15:24 

Intendevo anche il telescopio e la camera di ripresa principale.
Ci sono dei parametri relativi soprattutto a distanze da rispettare per andare a fuoco contemporaneamente con i due sensori e/o nel caso di utilizzo di spianatori/correttori che hanno un backfocus definito rispetto al sensore principale.
In linea di massima con una oag è praticamente d’obbligo un sensore di guida monocromatico e sensibile. Un buon compromesso e per restare +o- nella fascia da te linkata consiglierei una qhy5L II mono che ha il corpo interamente da 31,8 e pertanto si ha più margine per la messa a fuoco.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 15:31 

si, scusami. Ho un c8 su adavance vx, e una canon 1300d, da poco ho acquistato un foccheggiattore serio per sc, mi sono fatto un idea su questo celestron come guida fuori asse http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=36209
che dici come setup va bene con la camera ccd su indicata ?
grazie

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 16:34 

Se intendi usare il C8 a piena focale (a prescindere, molto difficile da gestire con la avx) hai bisogno assolutamente di una camera guida molto sensibile e certamente monocromatica. Il problema ulteriore si potrebbe porre sui bordi non spianati del C8 in quanto la oag pesca la stella di guida proprio nei pressi dei bordi e facilmente risulterebbe a rondinella. Nel caso in cui avessi intenzione di usare il suo riduttore e spianatore (cosa consigliata) allora hai bisogno di rispettare il backfocus specifico del riduttore che dovrebbe essere di 85mm (dalla lente posteriore del riduttore al sensore della camera di ripresa) e pertanto la scelta della oag sarà per forza di cose in funzione di tale distanza.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 16:45 

mi sono scordato anche di dirti che ho gia un riduttore di focale f 6.3 della meade. Di camera guida ho intenzione di acquistare quella che ti ho linkato su ed è mono

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 17:51 

No, quella che hai linkato su è la asi 120mc che è a colori. La mono sarebbe la 120mm che monta lo stesso sensore della qhy5L II mono la quale ti darebbe più margine per la messa a fuoco.
Comunque per la scelta dell’oag devi tener presente che bisogna rispettare la distanza richiesta dal bakcfocus del riduttore, nè più nè meno, quindi: lente posteriore riduttore+oag+sensore canon = 85mm. Contemporaneamente quando sei a fuoco con la Canon devi essere a fuoco anche con la camera guida.
In linea di massima questo è il concetto. Certamente menti più esperte potranno meglio guidarti per la scelta. :wink:

P.S. mi permetto, se fossi in te cambierei pure il titolo della discussione in qualcosa del tipo “consigli per la scelta guida fuori asse”. :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 20:01 

Ciao, io ci sono già passato, come ho più volte detto, e dopo aver preso una AOG per il C8, ho ripiegato per un tele in parallelo, meglio gestibile, soprattutto da una persona non particolarmente esperta.
Se hai problemi di peso, magari potresti usare un sistema di guida che utilizza il cercatore (ma non col C8 a piena focale, bensì ridotto a 6.3).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 20:14 

B&W ha scritto:
No, quella che hai linkato su è la asi 120mc che è a colori. La mono sarebbe la 120mm che monta lo stesso sensore della qhy5L II mono la quale ti darebbe più margine per la messa a fuoco.
Comunque per la scelta dell’oag devi tener presente che bisogna rispettare la distanza richiesta dal bakcfocus del riduttore, nè più nè meno, quindi: lente posteriore riduttore+oag+sensore canon = 85mm. Contemporaneamente quando sei a fuoco con la Canon devi essere a fuoco anche con la camera guida.
In linea di massima questo è il concetto. Certamente menti più esperte potranno meglio guidarti per la scelta. :wink:

P.S. mi permetto, se fossi in te cambierei pure il titolo della discussione in qualcosa del tipo “consigli per la scelta guida fuori asse”. :roll:

Ti incazzi se ti dico che non c' ho capito gran che ?
Sto appena entrando nel mondo della fotografia astronomica, mi sono dilettato con qualche scatto con tempi brevi ma niente piu. Un pochino sto ingranando adesso. Mi devi spiegare cosa intendi per "lente posteriore riduttore+oag+sensore canon = 85mm", esempio oag sta per ?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora