1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 11 dicembre 2018, 5:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Laguna e molto altro
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 19:00 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Signori, basta con gli OT. La discussione deve vertere esclusivamente sulla foto di M8 postata dall'utente alessandro falesiedi e deve rimanere nell'ambito tecnico.

Se le divagazioni e gli sfottò continueranno il topic verrà chiuso e i responsabili (futuri e passati) verranno richiamati. Come ho già detto nel mio post precedente (che siete pregati di leggere), il forum non è uno spazio per risse e diatribe che esulano dalla mera discussione tecnico/astronomica.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 21:27 

L'immagine è simile ad altre centinaia di fantasmagoriche e irrealistiche immagini di M8 reperibili in rete, ma non è possibile nemmeno discuterla su questo forum giacchè come ho già fatto notare l'autore dice:
alessandro falesiedi ha scritto:

Tuttavia chiunque volesse parlare seriamente di astronomia, di imaging e tecnica astrofotografica, anche di errori umani ma non di gossip, sarà il benvenuto e mi troverà disponibile unicamente in via diretta ( insieme ai miei lavori e relativi fit ) utilizzando la sezione “ Contattami “ del mio sito web “ Skylights” http://www.alessandrofalesiedi.it oppure presso il mio indirizzo privato di posta algol72@msn.com.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 23:08 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ha ragione Renato, direi di chiudere questa farsa :thumbdown:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 23:20 

Concordo, questa storia sta diventando una farsa surreale, dove essendo le posizioni già prese, non si fa altro che riattizzare il calderone.....Caliamo un velo pietoso !! :thumbdown:

Montatura: SkyWacther NE Q 6 Pro
Filtri: IDAS LPS P2 - Astronomik Eos Clip UHC

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 11:07 

Incuriosito sono andato a cercare l'articolo di Jerry Lodriguss a cui si fa riferimento su Sky & Telescope. Se vi interessa farvi un'opinione vostra si trova nel numero di Settembre 2017, a pagina 66. Da quanto ho letto qui mi sarei aspettato un trattato di analisi forense sulla fotografia in questione, in realtà si tratta di un articoletto sull'etica dell'astrofotografia (condivisibile o meno, personalmente l'ho trovato abbastanza sensato) in cui la famigerata immagine viene citata marginalmente, assieme ad altre, solo a titolo di esempio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 11:25 

alessandro falesiedi ha scritto:
... chiunque volesse parlare seriamente di astronomia, di imaging e tecnica astrofotografica, anche di errori umani ma non di gossip, sarà il benvenuto e mi troverà disponibile unicamente in via diretta ( insieme ai miei lavori e relativi fit ) utilizzando la sezione “ Contattami “ del mio sito web ...

Visto che il primo post era palesemente pretestuoso e che non ci può essere neppure la possibilità di discutere sulla immagine che avrebbe dovuto essere l'argomento principale del thread, mi sembra che Simone Martina potrebbe benissimo chiudere il thread.

Ultima modifica di Simone Martina il lunedì 19 marzo 2018, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Sistemato quote

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 14:41 
Moderatore

Il forum, da sempre, è uno spazio di discussione e condivisione relativo a tematiche scientifiche ed astronomiche.

Quando ci si iscrive, si accetta automaticamente il regolamento, che già dalle sue prime righe recita:
Cita:
Finalità:
Il forum è un luogo in cui utenti accomunati da una stessa passione si incontrano per scambiarsi opinioni ed esperienze riguardanti l'astronomia in tutte le sue forme.

Fatta questa premessa e visti i contenuti del primo post con cui si è aperto questo topic, lo staff invita l'utente Alessandro Falesiedi a riconsiderare il suo comportamento all'interno di questo forum perchè le condizioni di comunicazione che egli stesso detta sono in completa antitesi con lo spirito stesso di un forum (non di questo, ma proprio del concetto di forum tematico).

Chiediamo quindi che Alessandro chiarisca le sue intenzioni entro e non oltre mercoledì 21 marzo. In mancanza di una risposta da parte sua, lo Staff provvederà a chiudere questa discussione in quanto, come già detto, non rispetta la filosofia che sta alla base della piattaforma stessa.
Ci auguriamo, inoltre, che intenda cambiare tali condizioni, altrimenti sarà difficile accettare la partecipazione al forum di un utente che dice di voler camminare con i suoi avvocati in un posto dove il tema principale è la passione verso il cielo.

Per tutti: come già richiesto in precedenza, vi invitiamo a rispettare questo topic senza divagare relativamente ad altri argomenti di cui, per altro, si è discusso fin troppo animatamente tempo addietro.
Qualsiasi ulteriore OT verrà punito.

Per qualsiasi chiarimento relativo a questo intervento di moderazione utilizzate esclusivamente i messaggi privati, grazie.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 21:21 

Premetto che fui tra i primi a complimentarmi con Alessandro della primissima immagine postata sul forum, quindi prima ancora che venisse fuori l’errore piuttosto che il dolo della scoperta dei dati ... per quanto riguarda la foto della Laguna non mi sembra che possa considerarsi irrealistica e fantasmagorica, ha sicuramente dei dettagli eccezionali! Premesso che anche io avrei preferito un taglio netto al passato, o magari solo il link alla nuova pagina senza altre polemiche , mi sembra di notare anche molta molta “tensione” da parte degli intervenuti ... personalmente rileggendo per intero il post otre al rammarico dovuto al fatto oggettivo sia per dolo o colpa che sia , si legge anche un augurio per il 2018 e una voglia di ricominciare ... certo c’è anche una vena di negatività che gli fa propendere il discorso sulla difesa legale nel qual caso qualcuno lo “diffami” e non a tutti coloro che leggono il post , questo mi sembra chiaro . Altra disanima se vogliamo è che giustamente chi posta una foto e una propria considerazione riferita a fatti del passato non può poi sottrarsi di Intervenire per rispondere ed esplicitare i propri intendimenti piuttosto che le proprie ragioni , ma non mi piace neanche fare la caccia alle streghe demonizzando tutto il post di Alessandro . Scusate !

Alessandro Curci

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 22:13 

mamete ha scritto:
... per quanto riguarda la foto della Laguna non mi sembra che possa considerarsi irrealistica e fantasmagorica, ha sicuramente dei dettagli eccezionali!

Che sia fantasmagorica o irrealistica è questione di gusti, i miei sono pessimi :) .
Per quanto riguarda i dettagli invece non cè dubbio che siano a dir poco eccezionali per essere una foto fatta con un C11 HD (...come il mio).
La foto di Falesiedi è evidentemente un ritaglio dal cuore di una foto a più ampio campo... come questa:
Allegato:
1200px-Lagoon_Nebula_(ESO).jpg
1200px-Lagoon_Nebula_(ESO).jpg [ 357.33 KiB | Osservato 303 volte ]

L'immagine è stata scattata con una risoluzione di 67 megapixels dal Wide Field Imager telescopio di 2.2 metri di diametro all'osservatorio di La Silla in Cile.

Facendo un analogo ritaglio dalla foto dell'ESO e riportandolo alla stessa scala per un confronto con quella di falesiedi si ottiene questo:
Allegato:
M8 per forum confronto con ESO.png
M8 per forum confronto con ESO.png [ 218.32 KiB | Osservato 303 volte ]

Non male per un C11! :look:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 23:52 

Un Meraviglioso dettaglio, una meravigliosa mano, un meraviglioso C11 complimenti!!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora