1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 22 luglio 2018, 11:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Laguna e molto altro
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 10:12 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E’ con un sincero augurio per un sereno 2018 ( o almeno quello che ne rimane ) che interrompo l’assenza e il silenzio che ha caratterizzato tutto il mio 2017 astronomico.

Assenza da qualsiasi progetto e attività di condivisione, silenzio necessario per capire se proseguire il cammino della grande passione che mi accompagna da almeno trenta anni.

Condivido in questo post non solo la mia ultima immagine astronomica ( la nebulosa Laguna in colore mappato al fuoco f6 e f10 del mio solito C11HD nel corso di 2 anni con i dati riportati nel dettaglio alla pagina https://www.alessandrofalesiedi.it/deep-sky/messier-8-ngc-6523-2/ ), ma numerose altre che segnano un intero pluriennale percorso.

Spero pertanto che l’ indulgenza degli amministratori e la pazienza di chi mi legge mi concederà di condividere oltre alle immagini, qualcosa di ancora più personale.

Come molti sapranno all’inizio dell’anno appena trascorso, sono stato accusato di plagio relativamente all’immagine della nota galassia edge on NGC 891.

La circostanza ha reso doverosa una tempestiva e dettagliata descrizione di quanto avvenuto pubblicata nel gennaio 2017 in una pagina (appositamente creata) del mio sito.

Questo non ha impedito ad alcuni di ritenere più plausibile la follia ( così penso si possa chiamare il gesto di un imager di esperienza pluridecennale e con all’attivo decine di pubblicazioni e articoli, diversi APOD e numerosi riconoscimenti Nazionali ed Internazionali che in un suo lavoro appiccica come un principiante i suoi dati a quelli di uno dei più noti imager del mondo) che un mero errore materiale , dovuto alla esecuzione di uno script automatico e ad una colpevolissima mancanza di controllo finale.

Sembra impossibile ?

Chi ha già la sua verità, non ha bisogno di altro; forse preferisce questa perché più stuzzicante più intrigante o semplicemente più credibile.

Giudicare sulla pelle degli altri del resto è facile.

Tuttavia ognuno ha diritto alla propria opinione ed è per questo che mi sono astenuto da qualsiasi commento ed intervento sui media.

Oggi però questo silenzio finisce.

Ma perché tornare su questo doloroso argomento a distanza di così tanto tempo?

Perché la ferita è stata riaperta.

Nel numero di gennaio 2018 della nota rivista statunitense Sky & Telescope a pagina 6 mi viene concessa una replica all’articolo di Jerry Lodriguss ( apparso sulla stessa rivista sul numero di settembre 2017 ) sull’etica in astrofotografia nella parte che mi riguarda ( NGC 891 ).

In questo articolo non viene, neanche per dovere di cronaca, citata la mia versione dei fatti ( già presente sul mio sito mesi prima dell’articolo corredata da immagini e dati grezzi in grande quantità ).

Certamente un giornalista non è un detective e forse mi sbaglio a pensare che un minimo di conoscenza sulla mia “carriera” di astrofotografo possa sollecitare almeno per un attimo, qualche riflessione, qualche curiosità del tipo :

- Perché un imager con numerosi lavori (qualcuno spero anche di pregio) alle spalle e decine di riconoscimenti anche internazionali ( quindi presumibilmente un poco di esperienza nell’elaborazione dei dati ) dovrebbe produrre un fake appiccicando grossolanamente una immagine (oltretutto ruotata rispetto alla sua) di uno dei più conosciuti imager del mondo invece che miscelarla con accortezza ai dati da lui raccolti ? Le 10 ore di ottimi dati sul NGC 891 in suo possesso (scaricabili dal suo sito) e le migliaia di ore di elaborazione alle spalle non glielo avrebbero forse consentito?
- In tal senso perché non prendere i dettagli della galassia evitando accuratamente il fondo cielo dove spesso gli imagers mettono elementi identificativi ?
- Perchè utilizzare gli stessi spikes, come forma, dimensione, intensità ed orientamento, quando facilmente con una selezione si sarebbe potuto prendere solo la componente stellare e quindi utilizzando con appositi software (come ad esempio Star Spike Pro), generare degli spikes differenti?
- Perché qualcuno dovrebbe rischiare una “carriera” per dei riconoscimenti già ottenuti in passato con i propri mezzi e possibilità ?
- E se invece è un mistificatore seriale ( oltretutto bravissimo per tranne in inganno decine di giurie ed esperti nell’arco di un ventennio ) perché non usare la sua grande abilità anche nell’immagine di NGC 891?

Ho sottoposto questi spunti di riflessione direttamente all’editore e alla redazione della nota rivista, inizialmente restia a concedermi una replica.

Del caso si è interessato personalmente l’editore, che ringrazio.

Questi con la serietà e la professionalità che caratterizza il Magazine ( e ritenendo forse i miei argomenti meritevoli almeno di approfondimento ) ha svolto, come ogni buon giornalista credo dovrebbe fare ( visto che si parla di etica ) degli accertamenti, ponendomi domande e comunicandomi i propri dubbi a cui ho cercato di rispondere più con dati grezzi che con parole.

Solo dopo questa lunga e accurata fase di accertamento durata quasi un mese, mi è stata concessa la pubblicazione di una replica a pagina 6 del numero di Gennaio di Sky & Telescope.

Lo spazio concessomi tuttavia è risultato davvero troppo limitato per illustrare nel dettaglio quanto avvenuto.
Lo scopo di detta replica pertanto è principalmente quello di segnalare un link https://www.alessandrofalesiedi.it/caso ... la-verita/ ad una nuova pagina intitolata per l’appunto “ a chi interessa la verità ? “ (che ha sostituito quella sopra già citata pubblicata nel mese di gennaio 2017).

Questa nuova pagina creata appositamente, ricchissima di immagini e animazioni, con moltissimi contributi inediti, contiene :
- La prima comunicazione a S&T che ha avviato i contatti con la rivista sollecitandone l' approfondimento e nella quale, forse, alcuni troveranno gli elementi per un ragionevole dubbio.

- un mini tutorial ( corredato di dati grezzi di ripresa ed elaborazione ) per capire come nasce l’immagine controversa di NGC 891, che permetteranno a chi vorrà di formarsi la propria opinione sulla vicenda.

Poi, siccome non mi reputo così importante, da ritenere che tutto il mondo sia in spasmodica attesa di sapere se io sia un ladro internazionale di fotoni oppure no, ho previsto anche dei paragrafi più piacevoli e spero stimolanti :

- Uno relativo ai limiti raggiungibili con medie aperture ( il tutto sempre corredato di interessanti dati grezzi e di animazioni ), con uno zoom sulla nascita di Messier 51 una delle mie riprese più dettagliate.

- L’ultima sezione invece, consente attraverso alcune delle mie migliori immagini ottenute negli anni, un viaggio nella fotografia astronomica, dal colore mappato con DSLR e CCD all’infrarosso, dall’alta risoluzione, dall’imaging ultra profondo, fino alle frontiere dei nuovi sensori CMOS.

Meno dubbi (anzi nessuno) hanno avuto per fortuna coloro che mi conoscono e che mi hanno concesso il piacere e l’onore di una pluriennale collaborazione su diversi progetti.

A tutti loro va la mia gratitudine, in modo particolare al noto imager italiano Giuseppe Donatiello, il quale ha esaminato il caso e ritenuto l'accaduto come frutto di un errore materiale e non di plagio, segnalando le varie incongruenze pubblicamente e agli editori.

Comprendo anche chi ha avuto dubbi: senza alcuna informazione li avrei anche io.

Le certezze di plagio (in buona fede ovviamente) le capisco meno.

Ma sono più che sicuro che un’ombra sull’ immagine (anche internazionale), creata con fatica e dedizione in decenni di intensa e onesta passione, a cui molto spesso ho subordinato anche gli affetti, la famiglia il lavoro, la salute, sia una condanna sufficiente, durissima.

Per questo e per il fatto che in ogni Paese civile, giuridicamente il dolo non si presume ma si prova, accoglierò il consiglio che molte volte mi è stato rivolto nel corso di questo doloroso 2017, ovvero segnalare ogni asserzione diffamatoria ( diffusa anche a mezzo internet) di cui verrò a conoscenza all’Autorità Giudiziaria colpendola immediatamente con querela ( cosa che professionalmente è oltretutto cosa semplice e affatto costosa da fare), senza la necessità di alcun preavviso.

Sulla pagina ho messo tutto quello che posso dire sull’argomento, tutti gli elementi che concretamente possono consentire di toccare con mano, seppure in maniera sintetica, il mio lavoro e la mia passione.

Tuttavia chiunque volesse parlare seriamente di astronomia, di imaging e tecnica astrofotografica, anche di errori umani ma non di gossip, sarà il benvenuto e mi troverà disponibile unicamente in via diretta ( insieme ai miei lavori e relativi fit ) utilizzando la sezione “ Contattami “ del mio sito web “ Skylights” http://www.alessandrofalesiedi.it oppure presso il mio indirizzo privato di posta algol72@msn.com.

Ringrazio tutti per la vostra cortese attenzione.

Allegati:
M8 per forum.jpg
M8 per forum.jpg [ 380.72 KiB | Osservato 879 volte ]

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Laguna e molto altro
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 12:00 

alessandro falesiedi ha scritto:
Per questo e per il fatto che in ogni Paese civile, giuridicamente il dolo non si presume ma si prova, accoglierò il consiglio che molte volte mi è stato rivolto nel corso di questo doloroso 2017, ovvero segnalare ogni asserzione diffamatoria ( diffusa anche a mezzo internet) di cui verrò a conoscenza all’Autorità Giudiziaria colpendola immediatamente con querela ( cosa che professionalmente è oltretutto cosa semplice e affatto costosa da fare), senza la necessità di alcun preavviso.

Anche la buona fede non si presume ma si prova.. Comunque le opinioni portano necessariamente a schierarsi da una parte o dall'altra.. Quindi chi non ci vede un plagio è salvo.. chi ce lo vede rischia il carcere.

Io non esprimo alcuna opinione.. esprimo solo fatti verificabili da chiunque e senza insinuare nulla quindi sono salvo e non rischio ritorsioni legali:

1) Gif Animata: http://www.caelumobservatory.com/mlsc/ngc891_comp.gif
[EDIT: Metto quest'immagine solo per dovere di cronaca in quanto qualcuno potrebbe non averla vista e/o non ricordarla, non di certo per insinuare nulla in quanto non prodotta ne ospitata da me ma da uno dei 2 co-autori quindi eventuali rimostranze la sua esistenza vanno fatte direttamente al Sig. Adam Block)

2) Un altro fatto reale è che suddetta immagine è stata premiata in un importante concorso internazionale ed a Giugno 2017 risultava esposta al Museo Greenwitch attribuendo te come autore come testimonia uno scatto al cellulare fatto da un collega in associazione.
Non voglio insinuare ne esprimere alcuna opinione al riguardo ma sicuramente avrai segnalato la svista agli organizzatori che avranno provveduto ad aggiornare i credits, a fare un addendum alla premiazione e a suddividere tra i 2 autori gli eventuali bonus/riconoscimenti della manifestazione.

Cordiali Saluti

Allegati:
IMG_2014.jpg
IMG_2014.jpg [ 375.37 KiB | Osservato 828 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 12:32 

Tuttavia chiunque volesse parlare seriamente di astronomia, di imaging e tecnica astrofotografica, anche di errori umani ma non di gossip, sarà il benvenuto e mi troverà disponibile unicamente in via diretta ( insieme ai miei lavori e relativi fit ) utilizzando la sezione “ Contattami “ del mio sito web “ Skylights” http://www.alessandrofalesiedi.it oppure presso il mio indirizzo privato di posta algol72@msn.com.

Mi sembra un modo un pò discutibile riaffacciarsi nel forum, riaprire una diatriba già chiusa e dimenticata, minacciare denunce e querele a chissà chi e accettare il contradditorio non su questo forum, ma solo sul tuo sito personale.
A proposito, tutta quella vecchia storia è stata a quei tempi solo riportata e discussa su questo forum, ma è nata su Cloudynights e diffusa a livello globale. Non mi risulta ad oggi che tu abbia fatto analogo post di diffida su quel forum. Vuoi querelare tutto il mondo?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 13:50 

Io penso che un peggior modo di riaffacciarsi in un contesto pubblico come un forum non lo potevi trovare e predisporre. Un sermone il tuo pregno di autocelebrazione e arroganza. La sofferenza di un uomo è un fatto sicuramente sensibile e non lo si augura a nessuno, proprio a nessuno. Però la tua sofferenza per quello che definisci un duro 2017 non deve essere gettato sul piatto come una colpa di chi si trova ad ascoltarti.

Poi una cosa che reputo veramente inaccettabile è quella che vuoi pubblicamente interagire ma alle tue condizioni, pena querele che mi pare ti risultino cosa facile e agevole. Se un forum dovesse vigere di paletti di questo tipo, laddove l'eccesso di giudizio o comunque il proprio pensiero, è a rischio di querele le condizioni sono due ....e cioè o chiude il forum per salvaguardia generale oppure esci tu che evidentemente dai a queste cose un'importanza non commisurata.

Tu sei un bravo astroimager indipendentemente dal setup...dalla dedizione....dall'esperienza. Tu sei un bravo astroimager per le immagini che produci ma questo non ti pone sul gradino più alto del creato come pare tu ti ritenga di essere. Sei solo un bravo astroimager come ce ne sono ormai tanti in tutto il pianeta e hai facoltà di interagire con gli ambienti social oppure non farlo; certo è che se decidi di porti al giudizio altrui devi anche avere la padronanza di giudizio e sopportazione che questo richiede.

Cosa sia successo con la tua NGC891 non lo so di preciso tanto era noioso leggere i fiumi di inchiostro....io direi i fiumi di niente....sulla questione. Quindi neanche esprimo un giudizio in merito perchè non sarebbe basato su un'analisi dell'accaduto.

Tu hai facoltà di ringraziare chiunque perchè cosa legittima e quindi anche il da te citato Giuseppe Donatiello; siccome tu stesso lo definisci un imager probabilmente sarebbe stato bello e opportuno che ci avessi citato anche qualche astro-imager che avesse approfondito la tua questione. Io non l'ho fatto come ho precisato e quindi qui mi fermo.

Dopo tanto tempo sei tornato, io l'avevo qui predetto, ma lo hai fatto sulla pelle di una incolpevole M8 che proprio era fuori dal tuo interesse di essere proposta, con un atteggiamento che io spero ti venga segnalato anche da altri davvero poco elegante e opportuno.

Sei bravo ma sei come tutti gli altri e quindi se hai piacere di tornare a postare le tue belle immagini fallo anche mettendo, cosa davvero opportuna, una pietra sulla nota questione. Tira una linea netta da quell'episodio ed evita di accusare il resto del mondo del quale ne facciamo parte io e tutti gli altri 5 miliardi di terrestri

Francesco

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 14:07 

A tutti loro va la mia gratitudine, in modo particolare al noto imager italiano Giuseppe Donatiello, il quale ha esaminato il caso e ritenuto l'accaduto come frutto di un errore materiale e non di plagio, segnalando le varie incongruenze pubblicamente e agli editori.

Con tutto il rispetto per Donatiello, a logica non ho capito che cosa abbia esaminato e quali siano i razionali secondo i quali abbia battezzato il fatto una disattenzione e non un plagio.
Qui non stiamo discutendo nulla di tecnico. Trattasi appena di un puro attestato di fede o meno. Nessuno può provare come diavolo sia finita lì la edge-on di Block, neanche Gabany.
O si crede alla tua versione, o al plagio. Ma da lì non si scappa.

Per quanto riguarda la M8, veramente un gran dettaglio. Complimenti.

Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 14:23 

Ma roba da matti..
ancora sta roba che gira!

Ma non bastano due righe per dire le cose?
comunque se non si lamenta A. Block ,
non vedo perché si dovrebbe lamentare questo Forum..

è tutto ok allora

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 16:17 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo

Da regolamento, che avete tutti accettato creando il vostro account:
Cita:
Il forum è un luogo in cui utenti accomunati da una stessa passione si incontrano per scambiarsi opinioni ed esperienze riguardanti l'astronomia in tutte le sue forme.
Lo spirito delle regole non è limitare la libertà di pensiero di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti.
Questo forum è gestito da privati e perciò sei tenuto a rispettarne le regole così come entrando in casa d'altri devi portare rispetto alle altre persone presenti e soprattutto a chi ti ospita. Di seguito sono elencate alcune regole basilari per l'uso di questo forum che sarai tenuto ad osservare per dare il tuo contributo alla comunità.

Inoltre, sempre dal suddetto regolamento:
Cita:
Ogni utente decidendo di rendere pubblici i propri interventi (post) inviandoli al forum, non potrà più considerare i suoi scritti "privati", e purché conformi agli originali ne autorizza la riproduzione su qualsiasi altro supporto. Per ulteriori informazioni: Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 alla voce OPERE COLLETTIVE

Fatte queste precisazioni, lo Staff invita Alessandro Falesiedi a rivedere la propria linea di intervento: il forum è uno spazio dedicato alla condivisione, al confronto sano e alla collaborazione. In nessun modo può diventare una piazza dedita allo sterile litigio o alla gratuita minaccia.

Ricordiamo inoltre che:
Cita:
Accetti di essere l'unico responsabile del contenuto dei tuoi messaggi e accetti altresì di rivolgerti con rispetto ed educazione agli utenti del Forum e allo staff in qualunque circostanza. Ci riserviamo il diritto di utilizzare qualsiasi informazione in nostro possesso nei tuoi riguardi in caso di complicazioni con la legge.[...]
I messaggi inseriti non sono sotto la responsabilità dei gestori del Forum, i quali non sono responsabili per il contenuto o l'accuratezza di ogni tuo messaggio.
In altre parole, consigliamo a tutti di ponderare adeguatamente i propri interventi, in particolar modo in topic che partono con una premessa tanto aggressiva: come detto tante volte a fin troppi utenti, nessuno vi obbliga a commentare.

Simone a nome dello Staff

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 21:17 

oh my God, è tornato il Fakesiedi :facepalm:

Per quanto riguarda M8... aspè.. dov'è che l'ho gia vista?!
:rotfl:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 17:28 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
buonasera Alessandro

Torni dopo un anno, riaccendi un fuoco ormai spento e ti ridai alla fuga lasciando gli altri a spegnere le fiamme.

Questa si che è classe.

http://www.tommasorubechi.it/ - sito personale con immagini e tutorial
https://www.facebook.com/belvederehomeobservatory/ - La pagina facebook del mio osservatorio casalingo
http://www.arezzoastrofili.it/ - la mia associazione

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 18:11 

Abbiate pazienza, per stemperare un pò, ma è tutta la notte che sto passaggio mi evoca qualcosa di già visto e alla fine mi è venuto in mente.

https://www.youtube.com/watch?v=4c_RjEmUjQ4

:rotfl:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora