1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 18 settembre 2018, 21:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: benzomobile, H-x6 e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2018, 21:07 

Salve a tutti, sempre cercando di trovare una via d’uscita al mio dilemma; chiedo a chi a una camera raffreddata con sensore CMOS a COLORI, se si riesce a riprendere in Ha o Oii, e poi poterle usare come aggiunta alle riprese in RGB.

Qualcuno di voi lo fa? E se sì, avete da farmi vedere qualcosa?

Grazie

Dario

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 18:14 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Dario.
Ti rispondo rapidamente prima che qualcuno ti dica di lasciar perdere.
Io qualcosa ho fatto, QHY10 con filtri Ha-O3-S2 da 12nm. Certo non è una soluzione ideale, però uso lo stesso unico ccd sia dal cielo inquinato di casa che all'occorrenza senza filtri sotto un cielo buio. Con i 2000euro risparmiati ho fatto una vacanza ;-)

Ti allego 5h per ogni canale sulla nebulosa rosetta al fuoco di un Pentax75 come il tuo. Impensabile una ripresa così senza filtri dal cielo di casa mia.

Allegati:
rps20180305_180346.jpg
rps20180305_180346.jpg [ 478.78 KiB | Osservato 277 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 19:07 

Benissimo!!! Era quello che volevo vedere. Ma cosa fai, riprendi in banda stretta, poi trasformi in scala di grigi e poi sostituisci il canale grigio al colore R per l’Ha, ecc.? Se sì riusciresti a farmi vedere un’immagine in Ha prima e dopo? Così per farmi un’idea... se puoi.

Grazie

Dario

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 5 marzo 2018, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote integrale del post precedente, poiché superfluo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 21:39 

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201803 ... 1a30fc.jpg

Ho usato Lightroom da cellulare... niente di che, ma mi hai convinto a fare quello che devo fare!!!

Grazie!!!

Dario

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 5 marzo 2018, 21:44, modificato 2 volte in totale.
Reso link attivo, immagine troppo grande per essere visualizzata ed uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 21:44 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
astrolab68 per favore, non scrivere post consecutivi ogni minuto, usa il tasto Immagine che trovi di fianco al tasto Immagine così puoi aggiungere contenuti ad un post già scritto.

Grazie.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 22:02 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Eccoci qui. Oggi ero al cell e ti ho caricato una immagine supercompressa e ridotta con app android.

Tornando a noi:
La resa dell'Ha in questo caso puoi vederla isolando il canale Red della mia immagine, che è tale e quale come restituito dall'Ha. Per quanto riguarda Green e Blue non sono esattamente come restituiti dalla QHY, ma miscelati fra di loro usando il comando di Photoshop "miscelatore canale", questo per bilanciare meglio la resa cromatica finale.

Come procedo: debayerizzo le immagini Ha, O3, S2 (riprendo sempre a piena risoluzione e non in binning!) e ottengo rispettivamente 3 immagini a colori; Ha sarà principalmente rossa, O3 virerà verso il verde, S2 rossa. Se per l'Ha posso anche concentrarmi sul canale Rosso in quanto l'informazione è quasi tutta lì, per O3 e S2 è meglio trattare le immagini come RGB in quanto le informazioni registrate cascano in più canali: elaboro le immagini al fine di esaltarne maggiormente le informazioni.
Converto poi le immagini in scala di grigi e associo Ha/Red, O3/Blue, S2/Green, ottenendo la mia immagine RGB in banda stretta. Segue un post processing per affinare il bilanciamento cromatico.

E' scontato che operare così in banda stretta con sensori OSC (a colori) porta ad una perdita di prestazioni e risoluzione; dipende sempre cosa si vuole ottenere e che pretese si hanno. Di sicuro l'eventuale passo successivo è dotarsi di un sensore monocromatico.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 22:06 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
astrolab68 ha scritto:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180305/9c1f4681f43d2772e9aca139d11a30fc.jpg

Ho usato Lightroom da cellulare... niente di che, ma mi hai convinto a fare quello che devo fare!!!

Grazie!!!

Dario

Bella questa versione !

Alessandro Curci

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora