1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 21 giugno 2018, 3:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: M81
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 13:13 

Quello che scrivo ora non centra con la foto inquanto comunque i colori li ho cercati e voluti...

Vi faccio solo notare come è cambiato il cielo nella zona in cui vado a fare foto , negli ultimi tre anni .

Questo spiega le mie sempre crescenti difficoltà , trovandomi gradienti non voluti , salvo poi trovarmi qualcuno che dà la colpa alla configurazione ottica del mio telescopio (fenomeno ).
A dire il vero un problema gli SC HD Celestron lo hanno , ossia le bellissime prese d'aria sono fonti di possibili (anzi certe ) luci parassite , per questo da mesi le ho coperte con del nastro nero , impedendo alla pulsantiera ed al display del pc di creare artefatti cromatici.

Questo inquinamento luminoso impone delle riflessioni ;

quindi congelo le riprese rgb da questi luoghi perchè tanto anche da casa posso fare foto da zone mappate in giallo_verde ,
e non ho altra scelta che trovare altri posti non contaminati anche se piu piu lontani , scartando luoghi raggiungibili attraverso stradoni di ciottoli_massi di montagna per non spaccare la macchina.
Oppure remotizzare .
Tempo_soldi buttati , ringraziamo chi ci ha posti tra i paesi con maggior inquinamento luminoso al mondo , azz!

Allegati:
Immagine123.gif
Immagine123.gif [ 969.54 KiB | Osservato 158 volte ]

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 0:17 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Molto bella Mauro, in effetti nella preview sembra ci sia troppo magenta, poi ad aprirla gran parte dell'effetto svanisce.
Al limite si potrebbe portare il blu "un po' più verso il blu" ma alla fine conta anche "il tocco" di chi elabora e il risultato che si è prefisso.
Non abbatterti per l'IL, siamo ancora in una fase storica di crescita ma credo che siamo prossimi al culmine della curva e prima o poi si tornerà indietro (o almeno lo spero).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 10:14 

MauroSky ha scritto:
Quello che scrivo ora non centra con la foto inquanto comunque i colori li ho cercati e voluti...

Purtroppo è un problema di tutti!
L'unica difesa che abbiamo - intanto - è quella di far rispettare (privati, statali, commercianti ecc) le leggi che abbiamo a livello regionale,
segnalando con esposti da presentare ai Vigili Urbani gli impianti di illuminazione NON a norma.

Da quest'anno ho iniziato a muovermi nella mia circoscrizione, grazie all'aiuto dell'avv. Mario di Sora (più che disponibile ad aiutare astrofili
volenterosi) facendo togliere, o schermare, i lampioni a sfera, presenti dappertutto. Sono stanco di dover subire, c'è una legge: facciamola
applicare! Non costa nulla, si tratta soltanto di spendere 5 minuti del proprio tempo per scrivere mail e fare foto ai sopraddetti lampioni.
Non occorre altro.
Se non si agisce ci si lamenterà per sempre! :twisted:
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 15:58 
Moderatore

MauroSky ha scritto:
A dire il vero un problema gli SC HD Celestron lo hanno , ossia le bellissime prese d'aria sono fonti di possibili (anzi certe ) luci parassite , per questo da mesi le ho coperte con del nastro nero , impedendo alla pulsantiera ed al display del pc di creare artefatti cromatici.

Con il mio C9,25HD non ho mai avuto problemi di luci parassite attraverso le prese d'aria, c'è da dire però che tengo il monitor del portatile sempre ben schermato.
Un problema invece dei nostri tele sono gli aloni/sbuffi colorati attorno alle stelle più luminose, se ne vede uno anche sulla tua immagine sulla stella appena sotto la galassia. A volte riesco a rimuoverli o a limitarli in postelaborazione ma non è banale.
Sicuramente gli RC sono migliori nella resa delle stelle, ma per chi è itinerante sono anche strumenti più complessi per via della collimazione (operazione invece abbastanza agevole con gli SC, soprattutto se dotati di Bob's Knobs)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 21:07 

@Teo66
la vedo dura...una soluzione a breve tempo , intendo

Danilo Pivato ha scritto:
Non costa nulla, si tratta soltanto...

ah..pensa che io sarei anche d'accordo a pagare qualcuno , pensa se tutti gli iscritti del forum versassero per esempio 50euro per pagare avvocati a spedire lettere...ed @mail...

@Roberto Blue
Il fatto è che partivo dall'idea che non fosse possibile far entrare luce , invece...
Per le stelle , dipende anche dal tipo di stretch che si applica , venerdi scorso 23 febb , ho modificato la versione visibile nel sito , proprio sulla stella che dicevi tu , e qualche altra
https://static.wixstatic.com/media/d3e3 ... _s_4_2.png

ed è anche un caso che proprio venerdi parlavo con un titolare di un negozio di strumenti , proprio dello schema RC , e mi diceva che i nuovi GSO , ossia la versione 3.0 , sono molto migliorati rispetto ai primi , addirittura non consiglierebbe il correttore di TILT :shock:
io gli ho detto che un ipotetico cliente lo dovrebbe mettere per scrupolo
resta il fatto che una m81 è molto luminosa , ma anche con un RC sotto cieli non puliti , il risultato ha bisogno di una montagna di ore di integrazione , è per questo che ho scritto ho sospeso le riprese rgb...sono in meditazione :think:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2018, 18:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao
Stupenda!Anche io la vedo un po tendente al magenta. :thumbup:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2018, 9:46 

ok ,
ho meditato e leggermente demagentizzato il bulge :D ....
http://themaurosky.wixsite.com/astrophotography/m81
semmmbra facile :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora