1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 16 dicembre 2017, 15:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2017, 8:02 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Uno dei molti limiti di un set-up simile al mio (per chi volesse fare astrofotografia economica) sarà il PUNTAMENTO e l'INQUADRATURA dell'oggetto che si vuole fotografare. Io dopo varie prove ho trovato soddisfacente operare come segue.
Premessa
Prima di fotografare l'oggetto faccio un giro su Astrobin, analizzo le foto che già altri hanno prodotto selezionando obiettivo di ripresa, sensore, tempo di ripresa e faccio le mie valutazioni. Poi verifico con Stellarium il campo inquadrato in relazione al mio sensore ed obiettivo di ripresa e quindi l'inquadratura migliore.

Oggetto visibile
Con l'aiuto di un red-dot (ancora meglio con un telrad finder) ben allineato con all'obiettivo della macchina fotografica punto l'oggetto, faccio uno scatto del tempo che mi consenta di vedere il contorno, i bordi, i limiti (o immaginarli) ecco il PUNTAMENTO è fatto, con altre due o tre (o quante ne sono necessarie) rapide foto aggiusto l'INQUADRATURA centrando al meglio l'oggetto. Perdeteci 5 minuti in più e fate una bella inquadratura, so che la fretta di iniziare la sessione e tanta ma abbiate pazienza, si vedono spesso gran belle foto ma sbilanciate o troncate, che spreco di tempo magari 2/3 ore di ripresa.

Suggerimento: nella fase preparatoria alla sessione di ripresa alzate al massimo gli ISO, non interessatevi al rumore sono foto che butterete, aprite l'obiettivo alla massima apertura così da raccogliere più luce possibile, ricordandovi di riportare tutto alle impostazioni che avevate deciso.
Nota: ricordate che in generale l'immagine al centro della foto avrà una qualità via via decrescente andando verso il bordi, per obiettivi non specifici e di basso livello funziona così.

Oggetto NON visibile
In molti casi l'oggetto che volete riprendere non sarà visibile ad occhio nudo, le cose si complicano e talvolta potrebbe diventare molto stressante la ricerca, MOLTO ...
Come prima attività indago a priori la zona del cielo con stellarium, traccio mentalmente i segmenti di stelle luminose vicine che mi permettano di giungere in qualche modo all'oggetto, poi faccio una foto al monitor ma vi consiglio, per quel che costa, di installare Stellarium sul palmare, comodissimo!! A questo punto, con una certa dose di fortuna e d'occhio "decido" quando dovrei essere sull'oggetto e procedo come prima con vari scatti, nella speranza di aver catturato parte del mio oggetto per poi INQUADRARLO orientandolo al meglio.
Un piccolo suggerimento:
A volte non serve aspettare che nella foto si evidenzino le nebulosità, com'è stato per la nebulosa IC 1848 download/file.php?id=77474&mode=view in cui mi è bastato individuare le stelle in corrispondenza dell'occhio e della pancia del "feto" per assicurarmi che l'INQUADRATURA era a posto.

Detto questo ecco la mia IC 1805, mi sarebbe piaciuto aver integrato almeno il doppio, ma mi accontento del risultato.

Data: 25/10/17
Dove: Tra Portegrandi e Caposile
Condizioni meteo: Aria secca, nessuna velatura, via Lattea percepibile (situazione al massimo per il sito in questione)
Sensore: EOS 450d full spectrum
Filtri: IDAS D1
Obbiettivo: Tair 300 a F/5.6
Light Frames: 36x120"
Dark Frames: 3
Flat Frames: 6
Bias: 4
Elaborazione: DSS PS
Immagine ritagliata del 5%

Allegato:
Cuore-def-02.jpg
Cuore-def-02.jpg [ 991.4 KiB | Osservato 418 volte ]

EQ5 non marchiata

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2017, 9:09 
Moderatore

Il risultato nel complesso mi sembra molto buono!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 10:07 

Grazie Roberto per il tuo commento.
Se pensi ci sua qualcosa di migliorabile dimmi pure.
Io sono molto sorpreso dalla poca distorsione che produce l'obiettivo, nessun allungamento delle stelle ai bordi ed aberrazione contenuta.
Che ne pensi?

EQ5 non marchiata

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 13:36 

L'arte è questa.
Con Hubble e pennelli vari son capaci tutti.
:mrgreen:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 14:14 

Complimenti, considerando il set up è un ottimo risultato! Poiché possiedo lo stesso obiettivo, usato tanti anni fa per foto analogiche con buoni risultati sul cielo profondo, vorrei sapere quale adattatore hai usato, visto che ora uso una Canon 350 xt rebel.
Grazie e ancora complimenti
Federico

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 15:07 

@ Ippo grazie, sempre troppo generoso. :-)
@ Federico, la tua fotocamera dovrebbe essere una EOS quindi serve un adattatore M42 canon EOS attraverso il quale potrai utilizzare tutti gli obbiettivi con attacco M42. Grazie aver apprezzato.

EQ5 non marchiata

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 22:31 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bella foto. Ho lo stesso obiettivo, mi hai fatto venire voglia di riprenderlo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 14:37 

Bel risultato!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 14:43 

@ giacampo 300mm sono una focale adatta per alcuni oggetti del cielo di questo periodo
@ Cristina, grazie del positivo commento

EQ5 non marchiata

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 23:22 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Potresti indicarmi quali? Così ci provo, tieni presente che ho il campo libero solo verso sud e allo zenit.
Cosa usi per inseguire?
Grazie

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora