1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 14 dicembre 2018, 18:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2017, 15:38 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Che bella! A me piacciono entrambe le versioni. Hai fatto davvero un buon lavoro!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2017, 17:13 

Ciao Cristina !
...come si dice ;meglio poco che niente :wink:

stasera vista la Luna riprendo in banda stretta , non ho ancora deciso cosa , sperando che tutto funzioni a dovere dasolo... con nuovi parametri in MaximDl di guida...boh..vediamo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 12:33 

Bene :D
alla fine ho fatto una fusione delle due elaborazioni , tenendo della prima il fondo cielo piu pulito ed il profilo stellare piu contenuto , e della seconda il core meno saturo e piu dettagliato
http://themaurosky.wixsite.com/astrophotography/ic342

ieri sera poi ho toccato veramente tutti i limiti del mio set up rendendomi pienamente consapevole.
Diversi test mi hanno fatto veramente meditare.
Avevo puntato ad un certo punto NGC2419 ammasso detto Vagabondo , non mi dilungo , e nel campo della camera guida non c'era nessuna stella visibile se non aumentando i tempi sopra 1.5/2secondi , e questo vanifica l'efficacia dell'ottica adattiva .
A questo punto , non avendo un rotatore di campo , non resta che guidare a tempi lunghi o cambiare inquadratura.
Quindi fare in automatico un cambio di meridiano con vari software tipo CCDCommander , ccdAutopilot , o anche Voyager che ho visto funzionare , non ha senso se non sò su quale stella vado a parare , o se non posso sceglierla prima pianificando una rorazione di inclusione di una stella performante.
Quindi l'unica super soluzione sarebbe ovvia , ossia modificare totalmente il set_up montatura piu performante compresa.
Poca voglia però.
Ma se nel mio campo appare una stella robusta , l'ottica adattiva cavalca il seeig dai 5 ai 7 Hz e tutto diventa meravigliosamente stabile , questa la mia conclusione
Ieri sera Francesco ha deciso di spararsi 20Km di stradone di montagna non asfaltato , anche qui dura per mè :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 17:58 
Vendor

Uso Voyager da qualche anno e L'ottica attiva da qualche anno in più (8 o 9 credo) , anzi ti dirò che Voyager è nato proprio per gestire l'ottica attiva.

Mi è successo un paio di volte di fare il cambio di meridiano e non trovare stelle. Certo ci vuole una messa a fuoco maniacale della guida , una calibrazione della stessa con dark e flat e mappa dei bad pixel e ovviamente un buon cielo (il mio ha un ottimo 20.80). Importante è anche il fatto che tu vada a pescare in una zona del tuo tele che non sia affetta da problemi d'illuminazione o di planarità. Ci vuole poi una camera di guida sensibile ed evitare di cercare oggetti troppo bassi e mai in presenza di luna fuori Via Lattea per esser certi. Cose che sicuramente avrai fatto tutte.

Poi per Voyager puoi gestire le riprese come vuoi, puoi decidere di riprendere sino al meridiano ed in automatico cambiare soggetto .. oppure puoi tentare di riprendere anche dopo e se da errore cambiare soggetto o ritentare un'altra sequenza sullo stesso soggetto con differente inquadratura.. oppure come dicevi prendere un rotatore perché in quel caso basta spuntare l'opzione di flip del rotatore al cambio di meridiano e non c'è nulla da cercare.

Occorre sempre scendere a compromessi avendo la consapevolezza di quello che si può o non può fare, come giustamente hai evidenziato.

Per l'immagine è molto bella. Vira al giallo come tutte le altre ed è retaggio del tele che usi .. però ha un fondo cielo molto scuro che nasconde tanto segnale da gestire ancora, e non solo su questo soggetto ma in tutte le tue ultime realizzazioni. Ma sono opinioni personali che lasciano il tempo che trovano perché se a te piace e ritieni di aver spremuto tutto nessuno può aggiungere nulla.

Saluti
LO

Saluti

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 18:22 

Beh ,
possiamo fare di tutto , ma se nel campo non c'è una stellina discreta...mi è capitato piu di un paio di volte

si per la foto si puo sempre rendere uno Stretch meno inespresso , li proprio non c'è santo , sarà un mio punto di vista tenerle meno stretchate , chettedevodi , però se il fondo non è tanto idilliaco , meglio tagliare e via

allego screen di prima serata , poi invece l'oggetto dove non ho trovato la stellina lo ho tentato verso mattina senza Luna...non credere che non mi impegni è ? :mrgreen:

sicuramente userò Voyager in futuro , ma il salto del meridiano , per come la penso ora , con il mio set-up , preferisco curarlo in mia presenza , come pure i tempi di guida...

Allegati:
forum.jpg
forum.jpg [ 438.02 KiB | Osservato 291 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 11:11 

Leonardo Orazi ha scritto:
Vira al giallo come tutte le altre ed è retaggio del tele che usi ..

vorresti spiegare in maniera piu articolata ?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 12:20 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
MauroSky ha scritto:
alla fine ho fatto una fusione delle due elaborazioni , tenendo della prima il fondo cielo piu pulito ed il profilo stellare piu contenuto , e della seconda il core meno saturo e piu dettagliato

Peeeeerfetto! Proprio quello che ci voleva :ook:

Newton Konus 200/1000 - Ts Komacorr - Neq6 pro -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 13:06 
Vendor

Nulla da articolare Mauro, mi premeva darti aiuto sull'automazione.
Il resto è un'opinione personale che la prossima volta terrò per me.

Stammi bene

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 15:41 

@H-x6 Ah..grazie del riscontro ! :D

@Leonardo Orazi
no , amo la schiettezza :mrgreen:
volevo capire se secondo tè questa immagine nelle varie versioni contiene un viraggio giallo , il che lo posso anche condividere ,oppure se lo schema ottico sc genera queste cose secondo tè ,
ti chiedevo questo...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora