1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 12 novembre 2018, 19:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Vaipier e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 226 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2017, 13:35 

Tipo di Astrofilo: Visualista
più che una manciata di anni direi :)è un'orbita lenta per gli standard umani, però si, il momento è buono e lo sarà per un po' di stagioni...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 15:28 

Ebbene si,... ho sentito forte il richiamo della foresta :D
Ares, come hai giustamente ricordato Sirio B è soggetto ripreso da ben pochi, io sono uno di questi che negli scorsi anni è riuscito nell'impresa, quindi ne so qualcosa.
Ti pare che se si potesse riprenderla semplicemente con un novantino e uno smartphone non lo farebbero tutti? Dove sarebbe la difficoltà?
Nel tuo caso non so cosa sia quel punto luminoso, non credo sia un riflesso e nemmeno una Nova. Propendo piuttosto per la cattura fortuita di un raggio cosmico (dai quali siamo in ogni momento bombardati e che non di rado inquinano le riprese deep).
A vantaggio dei neofiti e non descrivo i fattori che devono essere contemporaneamente presenti e indispensabili alla cattura di Sirio B:
1) una grande, apertura almeno 150mm per i rifrattori (apocromatici, perchè il cromatismo ridurrebbe e renderebbe difficile l'individuazione della stella) e 280- 300mm nei riflettori perchè lo strumento deve essere in grado di raccogliere la debolissima luce della nana bianca immersa nel bagliore della stella principale.
2) una lunga focale: F/10 o superiore perché è indispensabile un forte ingrandimento per stanare la piccolissima nana bianca.
3) un seeing eccezionale, 10/10 (può capitare una volta all'anno nel migliore dei casi).
4) una trasparenza eccellente.
5) una grande fortuna: essere pronti a riprendere nel posto giusto al momento giusto.
Come ho detto tutti questi fattori devono essere presenti contemporaneamente, e questo spiega bene perchè le riprese di Sirio B siano così rare: c'è la stessa probabilità di vincita al superenalotto.

Come mostra la mia immagine e l'immagine di Carlo Rigo che mi sono permesso di modificare :) nella quale ho evidenziato l'alone di Sirio e la posizione relativa di Sirio B con un punto rosso, l'alone è a causa del seeing per quanto eccezionale composto da una miriade di sbaffi in continuo movimento che si allungano, si accorciano, si muovono e ruotano intorno al disco della stella in frazioni di secondo, andando a coprire la nana bianca già di per se difficilissima da cogliere. Ecco perchè è una impresa fuori dalla portata della tua strumentazione.
Purtroppo non posso inserire il video nel forum, ma già le immagini sono eloquenti.
Allegato:
Sirio B 1.png
Sirio B 1.png [ 643.63 KiB | Osservato 369 volte ]

Allegato:
20171224_230520.png
20171224_230520.png [ 117.59 KiB | Osservato 369 volte ]

@ Ares,
Non appena ho aperto il link al tuo forum il mio computer è stato messo sotto attacco: "Web advertisement Website rediredt 10" da parte di codeonclick. com.
Non è una cosa simpatica, dovresti dare una bella ripulita e protezione al sito con un antivirus.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 15:34 

Provvedo subito avvertendo anche andrew..grazie per avermi avvisato e scusami se leggo solo ora ma ero impegnato..tempo fa avevamo avuto dei problemi ma credevamo di aver risolto..

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 15:51 

Renato,per quanto riguarda invece la posizione del mio pseudo sirio b,mi sapresti indicare se effettivamemte si trova dalla parte opposta di dove dovrebbe stare? Nella mia foto originale fatta in afocale con diagonale a specchio appare in alto a sinistra..io avevo creduto di averlo beccato 1 perchè non mi era mai accaduto di riuscire a riprendere altro intorno a causa della forte luminosita 2 perche avevo trovato quello schema dell orbita di sirio b con gli anni e punti cardinali indicati e coincidono con i miei..dagli un occhiata e dimmi se lo schema è sbagliato o se lo leggo io in modo sbegliato..
Mi fido di quello che mi hai detto qui sopra perche tu lo hai fotografato gia..pero ero curioso di sapere se la locazione è quella o se si trovi proprio da un altra parte..
Poi un altra cosa..ha qualche utilitá aver ripreso un raggio cosmico? Preso dall euforia ci avevo proprio creduto di aver beccato sirio b,..come avevo spiegato qui,in giro ho letto di casi in cui alcuni sono riusciti a prenderlo con un 114..percio ci ho creduto..insomma un rifrattore da 90mm è paragonabile al 114 a livello di contrasto..Comunque,a tuo parere,come ti pare che sia venuto Sirio stavolta? È carina la foto?

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 16:18 

escluderei il raggio cosmico (no, ares, non è di nessuna utilità... anzi capita fin troppo spesso...) visto che Ares ice di aver ripreso il "puntino" famoso in molte foto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 16:25 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Guarda, in fatto di fotografia non sono certamente bravo, però due cose ti posso dire. La prima è che con con foto a lunga posa a campi estesi si possono fotografare con facilità oggetti invisibili all'oculare. L'altra è che per l'alta risoluzione è il contrario, una stella doppia che si riesce a sdoppiare abbastanza bene al'oculare è invece difficile da restituire in fotografia, soprattutto nel caso di stelle doppie sbilanciate.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 16:42 
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ares86 ha scritto:
Renato,per quanto riguarda invece la posizione del mio pseudo sirio b,mi sapresti indicare se effettivamemte si trova dalla parte opposta di dove dovrebbe stare? Nella mia foto originale fatta in afocale con diagonale a specchio appare in alto a sinistra..io avevo creduto di averlo beccato 1 perchè non mi era mai accaduto di riuscire a riprendere altro intorno a causa della forte luminosita 2 perche avevo trovato quello schema dell orbita di sirio b con gli anni e punti cardinali indicati e coincidono con i miei..dagli un occhiata e dimmi se lo schema è sbagliato o se lo leggo io in modo sbegliato..
Mi fido di quello che mi hai detto qui sopra perche tu lo hai fotografato gia..pero ero curioso di sapere se la locazione è quella o se si trovi proprio da un altra parte..
Poi un altra cosa..ha qualche utilitá aver ripreso un raggio cosmico? Preso dall euforia ci avevo proprio creduto di aver beccato sirio b,..come avevo spiegato qui,in giro ho letto di casi in cui alcuni sono riusciti a prenderlo con un 114..percio ci ho creduto..insomma un rifrattore da 90mm è paragonabile al 114 a livello di contrasto..Comunque,a tuo parere,come ti pare che sia venuto Sirio stavolta? È carina la foto?

:facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 17:23 

Renato C ha scritto:
Ebbene si,... ho sentito forte il richiamo della foresta :D

Ben tornato :thumbup:

Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 17:26 

Quindi Tuvok e Fabio,secondo voi di cosa si tratta?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 18:52 

guardando anche carte du ciel in quella posizione non ci dovrebbe essere niente.
tra l'altro conforntando con le altre stelle che si vedono (di mag tra 8 e 9), il nostro oggetto misterioso dovrebbe essere almeno di settima o più luminoso, quindi è da escludere che sia passato inosservato per decenni ;).

Escluso il raggio cosmico (perchè compare in molti frames e per la durata delle pose), la cosa più probabile è proprio il riflesso.

Potresti provare a fotografare, con lo stesso setup, un'altra stella molto luminosa per vedere se si ripresenta il riflesso.

Tra l'altro, in mancanza di informazioni più precise, la distanza da Sirio sembra dell'ordine dei 30".

A questo punto se ti vuoi togliere definitivamente il dubbio devi fare qualche prova, innanzitutto ripetere il test su Sirio, poi farlo su un'altra stelle molto luminosa. Ovviamente la prima cosa è sapere la scala di immagine del tuo setup.

(p.s.: a scanso di equivoci, una supernova di settima mag vicino a sirio non sarebbe passata inosservata ;) )

edit: ho guardato le foto a questo post viewtopic.php?f=5&t=100312&start=110#p1141211 e in effetti la nostra stellina non è sempre nella stessa posizione!!! guarda la prima e la seconda, per esempio.
Allegato:
sirio.jpg
sirio.jpg [ 9.97 KiB | Osservato 279 volte ]

probbailmente tra queste due hai ruotato un po' il cellulare... temo proprio sia solo un riflesso.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 226 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora