1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 14 novembre 2019, 15:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 14:33 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ares, il mio intervento non vuole "non dar fastidio".
Il mio intervento vuole spronare te e tutti quanti a trovare il giusto metodo per capire come andare avanti a sperimentare.
L'inseguimento manuale, che ho fatto anche io perchè non potevo permettermi una motorizzazione, era comunque fatto con un ragionamento diverso da "ho il braccio fermo". Perchè? Perchè la tipologia di fotografia che vuoi intraprendere ha dei "requisiti minimi" sotto i quali non si può andare. Altrimenti la foto non viene.

Da quello che mi scrivi non capisco se veramente ti è arrivato il senso del mio intervento, che va oltre quanto ti ho appena scritto.

E' vero che la prendi un po' troppo sul personale. Ma così ti viene difficile capire il confine tra una critica e un suggerimento.

Il feedback che ti stiamo dando tutti quanti è che le tue foto non possono dare molto di più se non cerchi di sfruttare al meglio quel poco che ti offre uno strumento (lo smartphone) che non è nato per fare foto in condizioni di luce scarsa.

Se vuoi potenziare le tue foto ti consiglio di curare meglio in ordine:

la fase di ripresa
la fase di elaborazione

Un saluto

Dobson 60cm f/4
Celestron C8 XLT su Heq5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 14:47 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Circa la foto delle Pleiadi
Cita:
sono 38secondi di video dal quale ho estratto manualmente il frame che mi sembrava migliore..

Ecco l'errore che causa l'imprimere solo 5 stelle.
Doveva scattare una foto da 38s non un video. Agli iso più alti fornibili dallo smartphone.

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/2.8 IS II, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 15:05 

Beh si parlava di sfide personali con i mezzi che si hanno a disposizione.
Quella di riprendere le Pleiadi con un binocolo da 25mm mi pare una buona sfida e mi sorprendo che almeno 5 stelline Ares sia riuscito a riprenderle, io provando con la fotocamera in afocale vedo completamente nero con il telescopio, non oso immaginare dal binocolo.

Comunque, il vero problema secondo me, che per carità non è assolutamente una critica al forum, ma che siete tutti troppo esperti, e forse chi è alle prime armi si trova continuamente "pinzato" per quella foto non all'altezza, per la tecnica sbagliata, per una marea di dettagli che balzano all'occhio dell'esperto come macigni.
Si certo arrivano i consigli e le buone idee su come proseguire, ma immagino che anche la vostra esperienza sia maturata col tempo assimilando una tecnica alla volta.

Il risultato che effettivamente, non so Ares, ma almeno parlo per me, mi sento un po' fuori luogo a chiedere le cose più scontate (pur comunque avendo ottenuto sempre risposte gentili e amichevoli devo dirlo) oppure a condividere i miei piccoli progressi andando incontro quasi sicuramente a qualche gaffe.

Detto questo quindi, forse problema mio, si chiama "Forum Astrofili" per una ragione.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 15:11 
Moderatore

Qua più che altro non si capisce il senso di una sfida di riprendere le pleiadi attraverso un binocolo e uno smartphone. Ok, è difficile, ma dove sta' il punto interessante?

Telescopi: Dobson 16,5", 150ed , 150acro, 100ed, powered by takahashi abbe e pentax xw.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 15:20 

Cita:
Ecco l'errore che causa l'imprimere solo 5 stelle.
Doveva scattare una foto da 38s non un video. Agli iso più alti fornibili dallo smartphone.

E scatti una foto da 38s con telefonino in mano e binocolo inseguendo...... ma chi sei Willy Coyote :rotfl:

Cita:
Comunque, il vero problema secondo me, che per carità non è assolutamente una critica al forum, ma che siete tutti troppo esperti, e forse chi è alle prime armi si trova continuamente "pinzato" per quella foto non all'altezza

Secondo me ti sbagli, il forum, almeno per quanto mi riguarda, non vuole essere maestro di nessuno; semmai, e mi sembra doveroso, ognuno cerca di consigliare cosa fare per migliorare.

Il discorso qua mi sembra un po' diverso, non si cerca di far vedere cosa si potrebbe, forse, fare con uno smartphone con il doveroso "approccio", ma si posta qualsiasi cosa si faccia senza curarsi minimamente se il risultato ottenuto possa essere congruo al sistema utilizzato.

Posso fotografare oggetti con il telefonino e posso riprenderli con il Subaru delle Hawaii, logicamente il risultato sarà diverso ma dovrei rendermi conto di quanto ho ripreso, non so se mi spiego?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 15:39 

Va bene va bene, avevo scritto un poema ma poi si va off topic, dunque forse le Pleiadi è meglio riprenderle con il binocolo Ares che con il telescopio perchè senno non ci stanno all'oculare.
Peró anche secondo me la tecnica di estrapolare frame dal video non è corretta, dovresti allenarti a singolo scatto con un buon supporto.
Chissá se a elevati Iso non si riesca a impostare un tempo di posa in grado di riprendere piú stelle senza dover fare i conti con il movimento siderale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 16:28 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
@ Vaelgran: sarebbe ora che ares regali un supporto al suo smartphone per poter far bene pose lunghe o video lunghi.
@ ares: Video per i pianeti, foto per il deep!

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/2.8 IS II, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 17:23 

Foto per il deep è meglio? Ok,faro delle prove Sunblack,grazie del suggerimemto :wink:

MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone - FOTOCAMERA 1: smartphone Lgk10 13mp
FOTOCAMERA 2: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 17:42 

Ares i limiti della Tecnica di ripresa in afocale e scatto singolo, precludono risultati soddisfacenti per gli oggetti deboli, che richiedono tempi lunghi e bassi ingrandimenti, e per soddisfacenti intendo che mostrino ALMENO quello che si vede a occhio nudo :look: poi serve apertura, apertura e ancora apertura, la tua foto dimostra che con solo 25mm e scatto singolo con cellulare si registra meno di ciò che si vede :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 18:10 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non ho foto deep fatte con lo smartphone. Ho eliminato il precedente post perchè non congruo col titolo del thread.

Ultima modifica di fabio_bocci il lunedì 11 settembre 2017, 10:28, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora