1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 18 gennaio 2018, 21:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 221 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 21:38 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Seguendo l'invito di Simone chiudo qui che non vale più la pena.

Saluti,
Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2017, 0:44 

Ecco qui dei nuovi scatti fatti alla Nebulosa di Orione con il mio rifrattore Celestron 90/1000 + smartphone Lgk10.
Ecco i parametri:

h23:00
TIPO DI ACQUISIZIONE: afocale con oculare 15mm (66x)
MESSA A FUOCO:manuale
ISO: 3200
EV: +2
ESPOSIZIONE: 5s tramite autoscatto

Sicuramente la prossima volta tenterò di forzare dippiù le potenzialitá del piccolo sensore dando 10s di posa e abbassando ulteriormente gli ingrandimenti a 50x che per ora è il massimo a cui posso scendere con l attuale parco oculari.Non mi aspetto di fare foto come quelle ottenute tramite ccd o reflex che esaltano l immagine molto dippiu di cio che vede l occhio,ma bensì il mio obbiettivo è avvicinarmi perlomeno a cio che posso osservare ad occhio. A differenza delle precedenti foto gia emerge una nebulositá centrale piu forte rispetto a prima..
Ecco qui le foto

Allegati:
photostudio_1511737507480.png
photostudio_1511737507480.png [ 495.62 KiB | Osservato 214 volte ]
photostudio_1511737006588.png
photostudio_1511737006588.png [ 494.54 KiB | Osservato 214 volte ]
photostudio_1511737307003.png
photostudio_1511737307003.png [ 495.56 KiB | Osservato 214 volte ]

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 16:25 

Come ti ho già scritto nell'altro post, questo risultato è ben lontano da quello che si può ottenere con strumentazione più economica della tua o anche con la tua, se per lo meno avessi delle accortezze che nella fotografia sono basilari (e che ti sono state ripetutamente suggerite).

Non ritorno sugli stessi argomenti di cui si era dibattuto tempo fa, ma nel momento in cui posti, quello che esce dal tuo hard disk è pubblico e quindi è soggetto a critiche. Ed inevitabilmente, se continui a pubblicare immagini non ragionate e prive di sostanza, aspettati che altri utenti come me te lo diranno e ti criticheranno.

Matteo

C 9.25 XLT in alluminio
camera basler ACE acA640

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 17:21 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
matteo.marzo ha scritto:
Come ti ho già scritto nell'altro post, questo risultato è ben lontano da quello che si può ottenere con strumentazione più economica della tua o anche con la tua, se per lo meno avessi delle accortezze che nella fotografia sono basilari (e che ti sono state ripetutamente suggerite).
Concordo con Matteo, anche in questo caso la tecnica dello scatto singolo restituisce risultati molto limitati; come già detto in precedenza, facendo molti scatti (anche con un cellulare) sarebbe possibile effettuare uno stacking delle immagini usando DeepSkyStacker (per esempio) su un PC. Considerando la dimensione delle immagini non sarebbe necessario un computer particolarmente potente.

Di nuovo: l'invito, per chi vuole sperimentare, è proprio a non fermarsi ai primi risultati ma, a costo di un minimo di fatica, nell'impiegare strumenti (anche gratuiti) che permettano di superare le limitazioni tecniche.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 17:48 

Matteo,veramente solo con smartphone e 90ino su montatura altazimutale manuale posso cercare di ottenere un immagine un po migliore? Magari con nevulosita un po piu ampia? Ripeto che momentaneamente non ho pc.. Quale accorgimento mi consigli con la strumentazione chw ho dunque?

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 18:05 
Moderatore

Ares86 ha scritto:
Ripeto che momentaneamente non ho pc..
Io non so la tua situazione e non voglio entrare nel merito, ma senza un PC hai poco da fare.

Permettimi solo una considerazione: se hai una graziella e vai a fare le scampagnate e ne sei felice va tutto bene. Se però ti iscrivi ad un corso di down-hill con la tua bicicletta da scampagnate e l'istruttore ti dice "per fare le scampagnate la tua bici va bene, ma per fare down-hill devi comprarti una mountain bike" pensi sia possibile rispondere "io ho la graziella e non posso comprarmi la mountain bike, quali montagne posso discendere con la bici che ho?".
La risposta sarà: nessuna, però puoi fare belle scampagnate. :wink:

PS: Se fossi vicino a Torino saprei indicarti dove recuperare un vecchio PC. Gratis.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 18:59 

Aspetta...Matteo ha specificato pero che con strumentazione come la mia o anche piu economica si puo ottenere molto dippiu e che io non ho ben sfruttato cio che ho a disposizione perche sbaglio nella tecnica a causa di scarsa formazione in materia di fotografia e ok lo accetto,ma detto cio,a questo punto mi interesserebbe anche un consiglio da Matteo per sapere come posso ottenere acquisizioni un po migliori con cio che ho come ha specificato lui..perche la critica va bene se poi è seguita da un suggerimemto..il mio scopo è avere indietro immagini quantomeno il piu vicino possivile a cio che vedo in visuale..quindi la mia non è una pretesa di fare astrofoto come quelle che si possono fare con strumenti professionali..perche in quel caso invece sappiamo benissimo che l obviettivo è ottenere risultati molto molto piu ricchi di cio che è visibile in visuale cosicchè un giorno quando saro vecchio e rimbambito poteo mostrare ai miei nipoti cio che osservavo..oppure potro ricordare a me stesso cio che osservavo...mica vogliamo tutti tirar fuori la totalita dello spettro luminoso di oggetti deep con ore e ore di posa..non per questo mi devo negare qualche scatto ricordo ottenuto al meglio di cio di cui dispongo,tantomeno posso privarmi di chiedere ai piu esperti qualche dritta per ottimizzare un pochino le foto.. Guardate che se alcuni accorgimenti ho imparato ad averli è proprio perche tra voi c è chi invece di criticare e basta mi ha detto: guarda,per i pianeti fai video per il deep fai foto..poi mi è stata spiegata la iso..mi è stato spiegato come è meglio fare la messa a fuoco..come è meflio impostare la scena,cosa è l esposizione..quindi qualcuno si è messo li a dare importanza a cio che volevo fare e rispetto alle prime foto anche se non lo direte mai qualche miglioramento l ho fatto..sempre per quanto riguarda il mio scopo ovviamente..quindi,siccome c è qualcuno che non è convinto che le immagini ottenute sono il massimo ottenibile con cio che ho,a causa dei miei sbagli gradirei qualche dritta in piu! Che se poi mi viene una foto piu carina e un po piu completa,guardate che poi sará pure un po merito vostro! Se partite col concetro che devono venir fuori immagini come quelle scattate da reflex o ccd è normale che devo buttare tutto e acquistare attrezzatura..se invece partite dal presupposto che vorrei indietro immagini perlomeno al livello di cio che sono ingrado di vedere in visuale allora penso che qualche consiglio utile me lo possiate dare..se non chiedo troppo..grazie

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 19:29 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ares86 ha scritto:
..se invece partite dal presupposto che vorrei indietro immagini perlomeno al livello di cio che sono ingrado di vedere in visuale allora penso che qualche consiglio utile me lo possiate dare..se non chiedo troppo..grazie

Se osservi da sotto un lampione allora hai già ottenuto in foto ciò che vedi all’oculare. Se invece osservi sotto un buon cielo, senza almeno un computer per fare lo stacking di più immagini dubito fortemente che avrai sul tuo cellulare ciò che vedi all’oculare.
Senza ricominciare il film, amara considerazione ma tant’è. :wave:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 20:00 

Circa tre mesi fa ti scrivevo quello che cito sotto, che era un riassunto di tonnellate di messaggi in cui più di qualcuno, oltre a me, aveva provato ad instradarti.
Se continuerai a postare scarabocchi non pensati, perché tali sono e bisogna essere franchi senza andare troppo per il sottile ed essere inutilmente politicamente corretti, riceverai soltanto critiche negative.
A mio avviso, in un posto come questo, dove ci sono atrofili molto preparati che ripetutamente ti hanno suggerito cosa fare e come migliorare, non puoi pensare di postare delle prove che tu fai per te stesso senza seguire nessuna logica oggettiva, non ha veramente senso. Non ha senso per te che non hai intenzione di imparare ad usare ciò che hai e nemmeno per chi osserva, perché risultati come quelli che posti vengono in genere ampiamente superati dopo aver seguito le prime due tre dritte.

matteo.marzo ha scritto:
Hai ripreso un video delle Pleiadi di 38s ed hai fatto uno screenshot o estratto un fotogramma?

Come ti è stato suggerito già ampiamente, un minimo di sforzo andrebbe profuso da parte tua:

1) Nella scelta del soggetto. Riprendere un oggetto del cielo profondo con uno smartphone (se non puoi controllare la velocità dell'otturatore e fare pose lunghe) è "contro natura" e non andrebbe nemmeno condiviso. In quel caso avresti anche bisogno di un inseguimento relativamente preciso.
Se non disponi di questi strumenti, puoi quanto meno cambiare soggetto, passare a luna e pianeti, dove con pose relativamente brevi catturi fotogrammi decenti e non hai bisogno di montatura motorizzata. Ciò che ottieni sarà sempre non all'altezza di una strumentazione dai requisiti minimi per fare astrofotografia, ma per lo meno, però, ci metti un po' di spirito critico ed inizi ad imparare qualcosa che magari potrebbe esserti realmente utile per spremere al massimo quello che hai.
Fossi in te, proverei a concentrarmi su luna e pianeti (inseguendo manualmente) e cercherei un modo per sommare una buona parte dei fotogrammi ripresi. Già così è diverso e inizi a parlare la stessa lingua della totalità degli utenti del forum che fa fotografia.

2) In fase di post-produzione. Catturare dei fotogrammi e provare a sommarli come ti dicevo, sperimentare anche solo con lo smartphone, ricercare nei vari stores apps gratuite che potrebbero fare la somma di immagini (potrebbero essercene), già sarebbe un ulteriore punto di partenza verso dei risultati ragionati e quindi di qualità migliore. Insomma, se vuoi sperimentare potresti farlo in una direzione "ragionata".

Perdona la franchezza, ma pur divertendoti nel tuo piccolo, finché continuerai a rendere pubbliche fotografie così scadenti in una comunità dove c'è tanta gente molto preparata e con tanta esperienza, per di più non accettando le critiche, non ti muoverai di una virgola. Inoltre molti degli utenti che potrebbero aiutarti, visto il carattere e la testardaggine che mostri, potrebbero presto iniziare ad ignorare i tuoi post (me compreso), e sarebbe un peccato nel tuo interesse. A meno che tu non voglia attirare soltanto commenti di natura puramente estetica e basati su alcuna esperienza in materia di atrofotografia, da parte di utenti neofiti come te, che ne sanno meno di te. Ma quello sarebbe un cuocersi nel proprio brodo, vedi te se ti conviene o meno.

Saluti,
Matteo

C 9.25 XLT in alluminio
camera basler ACE acA640

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2017, 10:29 
Moderatore

Ares86 ha scritto:
a questo punto mi interesserebbe anche un consiglio da Matteo per sapere come posso ottenere acquisizioni un po migliori con cio che ho come ha specificato lui
I consigli ti sono stati dati: sei tu che continui ad ignorarli.
matteo.marzo ha scritto:
A mio avviso, in un posto come questo, dove ci sono atrofili molto preparati che ripetutamente ti hanno suggerito cosa fare e come migliorare, non puoi pensare di postare delle prove che tu fai per te stesso senza seguire nessuna logica oggettiva, non ha veramente senso. Non ha senso per te che non hai intenzione di imparare ad usare ciò che hai e nemmeno per chi osserva, perché risultati come quelli che posti vengono in genere ampiamente superati dopo aver seguito le prime due tre dritte.
Pienamente d'accordo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 221 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora