1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 23 novembre 2017, 19:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 4:41 

se proprio allora direi di orientarti su un oculare OR, ovvero ortoscopico, campo apparente piccolo ma perfetti per la fotografia in afocale, e inoltre costi contenuti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BAADER: Hyperion 21-10-5, OR6
WO: diagonali 2" e 1,25" Dieletric
MEADE: SWA 34
Atik 460exM - Atik 460exC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 10:41 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Hai ripreso un video delle Pleiadi di 38s ed hai fatto uno screenshot o estratto un fotogramma?

Come ti è stato suggerito già ampiamente, un minimo di sforzo andrebbe profuso da parte tua:

1) Nella scelta del soggetto. Riprendere un oggetto del cielo profondo con uno smartphone (se non puoi controllare la velocità dell'otturatore e fare pose lunghe) è "contro natura" e non andrebbe nemmeno condiviso. In quel caso avresti anche bisogno di un inseguimento relativamente preciso.
Se non disponi di questi strumenti, puoi quanto meno cambiare soggetto, passare a luna e pianeti, dove con pose relativamente brevi catturi fotogrammi decenti e non hai bisogno di montatura motorizzata. Ciò che ottieni sarà sempre non all'altezza di una strumentazione dai requisiti minimi per fare astrofotografia, ma per lo meno, però, ci metti un po' di spirito critico ed inizi ad imparare qualcosa che magari potrebbe esserti realmente utile per spremere al massimo quello che hai.
Fossi in te, proverei a concentrarmi su luna e pianeti (inseguendo manualmente) e cercherei un modo per sommare una buona parte dei fotogrammi ripresi. Già così è diverso e inizi a parlare la stessa lingua della totalità degli utenti del forum che fa fotografia.

2) In fase di post-produzione. Catturare dei fotogrammi e provare a sommarli come ti dicevo, sperimentare anche solo con lo smartphone, ricercare nei vari stores apps gratuite che potrebbero fare la somma di immagini (potrebbero essercene), già sarebbe un ulteriore punto di partenza verso dei risultati ragionati e quindi di qualità migliore. Insomma, se vuoi sperimentare potresti farlo in una direzione "ragionata".

Perdona la franchezza, ma pur divertendoti nel tuo piccolo, finché continuerai a rendere pubbliche fotografie così scadenti in una comunità dove c'è tanta gente molto preparata e con tanta esperienza, per di più non accettando le critiche, non ti muoverai di una virgola. Inoltre molti degli utenti che potrebbero aiutarti, visto il carattere e la testardaggine che mostri, potrebbero presto iniziare ad ignorare i tuoi post (me compreso), e sarebbe un peccato nel tuo interesse. A meno che tu non voglia attirare soltanto commenti di natura puramente estetica e basati su alcuna esperienza in materia di atrofotografia, da parte di utenti neofiti come te, che ne sanno meno di te. Ma quello sarebbe un cuocersi nel proprio brodo, vedi te se ti conviene o meno.

Saluti,
Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 13:06 

Si ma va bene tutto, ma che cattiveria ragazzi.
Ares si è ritagliato uno spazio per condividere i suoi traguardi, gli è stato detto di non fare video ma una foto singola e cosí ha fatto, e si è scontrato su un altro problema, insomma metterci del tuo cosa dovrebbe dire?
Non postare piú nulla perche da fastidio? Addirittura minacce di non considerazione?

Insomma va bene criticare, e anch'io che sono suo amico gliel'ho detto che la tecnica era sbagliata, ma le cose vanno dette con una certa sensibilitá, come dissi è vero che in questo luogo ci sono tanti esperti ma va anche detto che è prima di tutto un forum, un posto in cui condividere, discutere e fare amicizia.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 13:50 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ragazzi, giusto per capirci perchè mi viene il dubbio: ma siete persone adulte oppure ci stiamo sbagliando tutti noi e stiamo parlando a dei ragazzini (non è detto in tono dispregiativo, potreste essere davvero adolescenti e non lo sappiamo, per lo meno io), usando dei toni che si userebbero tra persone adulte? :D Dico sul serio, non sono ironico, purtroppo spesso non si sa chi c'è dall'altra parte e si usa un registro piuttosto che un altro :wink:

Ad ogni modo, non c'è nessuna cattiveria, ci mancherebbe, molti di noi- me compreso- sono stati oggettivi, ma hanno anche dato dei consigli pratici su come intraprendere delle strade piuttosto che altre e utilizzare al meglio la strumentazione di cui si dispone.

Continuate sulla vostra strada e decidete voi se servirvi o no di quello che vi è stato detto, sicuramente avrete le vostre personali soddisfazioni, io non ho molto altro da dire :wink:

Saluti e cieli sereni,
Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 17:52 

Queste pleiadi erano una foto non un video. Ho seguito i sugerimenti che mi ha dato un fotografo ma purtroppo a quanto pare la curvatura dell oculare kellner ha creato quella sorta di code nelle stelle vicine ai bordi del campo.
Poi..ho fstto una bella ricercasulle app per sommare le immagini ma non esiste..ma questa è una ricerca che gia feci tempo fa senza trovare nulla di meglio che le app che gia ho..neanche photoshop per android possiede la funzione di sommare i fotogrammi. Anzi se vi capita sotto il naso qualcosa di simile che magari mi è sfuggita avvisatemi subito. Non disdegno aiuto e consigli se sono finalizzati a contribuire al mio scopo. Sicuramente cambiero oculare e poi saro felice di mostrarvi nuove immagini e valutare con voi se ci sono miglioramenti o meno. Grazie a tutti

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 19:03 

la cattiveria è veramente, ma veramente un'altra cosa...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BAADER: Hyperion 21-10-5, OR6
WO: diagonali 2" e 1,25" Dieletric
MEADE: SWA 34
Atik 460exM - Atik 460exC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 20:15 

Matteo,il messaggio che ho scritto poco fa era riferito a quello che hai scritto dall inizio fino alla fine del punto due..e non ci trovo nulla di male,poi avevo interrotto la lettura perche mio figlio mi stava dando molto dafare ed infine ti ho risposto..però soltanto ora ho letto l ultima fase di cio che hai scritto ed ora capisco il perche della reazione di Andrew..bè,la cattiveria è vero che è altra...ed io ne so qualcosa perché no,non sono un adolescente e ho la mia buona dose dei esperienza in quanto a veri problemi con le persone..pero questo è un forum e nemmeno è molto carino l ultima parte si cio che hai scritto..inoltre non sono un ottuso,semplicemente mi piace condividere con chi puo trovare curioso cio che faccio,le mie foto e non è che sei tenuto obligatoriamente a venire a visitare il mio topic se non ti garba,ma magari non tutti la pensano cosi! Io capisco che voi professionisti vedete le cose da un altra prospettiva..probabilmente lo fate anche per mestiere quindi non per forsa puo interessarvi una foto da smartpgone e va bene...pero dovete anche entrare nell ottica che uno come me non per forsa ha interesse nel diventare astrofotografo...magari a livello amatoriale voglio solo divertirmi a spremere una camerina da due lire per vedere cosa posso tirarci fuori se mi ci metto d impegno..e ci sono molte persone che apprezzano l impefno che ci metto..non solo neofiti...ho conosciuto un ragazzo che è mio coetaneo ad un astroparty e lui è astrofotografo.. Stava riprendendo trifida e laguna e cosi ci siamo fatti compagnia,io go visto i suoi lavori e a lui ho mostrato moooolto umilmente i miei scatti e non mi ha snobbato come alcuni di voi hanno fatto,anzi era molto incuriosito su come fossi riuscito con un 70mme smartphone a far venir fuori la divisione di cassini..è chiaro che la qualità è bassa,ma ha notato alcune particolarita che teoricamente non dovrebbero venir fuori con strumentazione cosi.. Parliamoci chiaro...io non è che voglio gli applausi da voi,però so che ci sono molte persone che magari come me sono interessate ad avere un approccio mooolto soft,con l interesse magari di riuscire ad avere un immagine ricordo di saturno o di giove,che vogliono vedere cosa e come si possono ottenere queste immagini al meglio delle possibilita di uno strumento comune come uno smartphone,e fidatevi,ci sono professionisti umili che comunque trovano simpatico un impegno cosi grande,perche lo ribadisco,non è semplice riuscire con i mezzi che ho usato io a far venir fuori un saturno o un giove come ho fatto io...e lo dico perche ho fatto migliaia di scatti prima di riuscire a trovare la combinazione giusta per tirare fuori quelle immagini..non è stato uno scatto al volo e via...ci ho messo due mesi! Poi,anche se come ripeto la mia non è un idolatrazione allo smartphone,sappiate che se i commercianti hanno deciso di investirci del denaro per mettere in commercio gli adattatori degli smartphone per telescopi,significa che evidentemente io non sono l unico scemo del villaggio e che evidentemente il mercato sta puntando in quella direzione...dunque,dico la verita,anche se non mi piace questa cosa,dovete farvene una ragione e preservare si la tradizionalità e l arte del fare le fotografie,ma senza essere cosi discriminatori con il poveraccio di turno che magari come me vuole solo fare amicizia e condividere le immagini delle proprie serate osservative con voi! Ma uno deve aver paura di mettere una foto in un forum? Ora vi faccio un esempio di un altra mia passione,nella quale pero ne capisco mooolto...io sono anche un audiofilo,e ho una conoscenza piu che buona nel campo sonoro tanto che ho fatto molti impianti stereo..li c è un problema simile ovvero le pennette e i file mp3 che sono la morte della musica,in quanto i file vengono praticamente compressi tagliando le bande alte e le bande basse di frequenze..io personalmente quando faccio un impianto poi la prova del nove la devo fare per forsa con cd rigorosamente originale,ma tanti amici mi sono venuti li con la pennetta o con mp3 lamentandosi del fatto che i tweeter gracchiavano o che tra il passaggio da una canzone ad un altra sfondavano le casse..ebbene,io ho sempre dato il mio consiglio,ma quando uno veniva e mi diceva guarda io sono consapevole di quello che ho ma non voglio fare gare,lo ho sempre consigliato al meglio delle sue possibilita ma mai deriso o denigrato...

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 20:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista
vedo aprirsi una nuova epica faida astrofila dopo
rifrattoristi VS tutti gli altri
dobsoniani VS tutti gli altri
equatorialisti VS altazimutalisti
me VS tutti gli altri

è finalmente l'ora diiiiiii:
smartforografi VS tutti gli altri

che il sangue scorra a fiumi! :twisted: :twisted: :twisted:

ps
nessuno qui è professionista

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 20:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista
si ok ma..... chi ha vinto??? :rotfl:

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 21:15 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vediamo di darci una calmata, qualche post fa vi ho chiesto di rimanere in topic ma vedo che per tutti sembra impossibile rispettare questa richiesta.

Allora, lo dico ancora una volta: rimanete in topic, commenti tecnici e basta. Questo vale per chi li da e per chi li riceve.

Ares86 ti sono stati dati diversi suggerimenti, molti dei quali hai ignorato: naturalmente è tua facoltà non seguire ciò che ti viene suggerito ma sarebbe buona creanza portare un po' di rispetto per coloro che hanno speso parte del loro tempo con la speranza di esserti di aiuto.

Per tutti gli altri: se l'argomento della discussione vi da fastidio siete invitati ad ignorarlo.

Come sempre, per qualsiasi chiarimento in merito a questo intervento dovete usare esclusivamente gli MP.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora