1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 25 settembre 2017, 21:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 16:38 

Anche qui sarebbe bello riunire le tutte le foto ed esperienze di tutti gli utenti che riescono a fare qualche foto dei soggetti del cielo profondo piu abbordabili da smartphone in modo da non avere foto sparse qua e la e in modo da poterci confrontare tra noi che possiamo contare ancora o che vogliamo solo contare su questo tipo di acquisizione.
Postate qui le vostre foto :D

Allegati:
Commento file: Immagine della nebulosa di orione immortalata a inizi primavera di quest anno con il mio rifrattore 70-700 durante i miei primi tentativi di foto. L immagine è stata ottenuta senza nessuna regolazione in particolare..da notare la debole nebulosita intorno nonostante tutto
Capture+_2017-04-05-21-36-28.png
Capture+_2017-04-05-21-36-28.png [ 557.63 KiB | Osservato 422 volte ]
Commento file: Vega a 250X con rifrattore 90-1000
h23:49 del 4/09/2017
Acquisizione da Smartphone lgk10
Metodo afocale
ISO 100
EV 0
L immagine nasce da un test iniziale che stavo operando per verificare la bonta delle ottiche e la collimazione del doppietto di fabbrica ,dopodichè Vega era li su,cosi bello e raggiante che ho voluto fermare l immagine..

Capture+_2017-09-05-00-29-50.png
Capture+_2017-09-05-00-29-50.png [ 714.97 KiB | Osservato 419 volte ]

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 22:06 

Questa invece è un immagine delle Pleiadi che sono riuscito ad ottenere la notte passata. Come potete notare sono presenti solo 5 delle 7 sorelle..il a dire il vero non pensavo nemmeno di riuscire a riprendere quelle perche il mezzo con cui ho fatto questa prova era veramente piccolo:
h 00:32 del 6/09/2017
Metodo afocale con smartphone+ binocolo 10x25
avete letto bene..binocolo 10x25.
ISO 3200
EV +2
38 secondi di esposizione tenendo il complesso di smartphone+adattatore+binocolo a mano.. La quasi fermezza delle braccia è ottenuta regolando la respirazione..come facevo al poligono di tiro.. Le braccia le ho letteralmente buttate ieri sera,ma spero che comunque vi sia piaciuto il tentativo..
Le Pleiadi nella mitologia Greca sono sette sorelle ninfe delle montagne e sono figlie di Atlante. Qui sotto con il microscopico diametro a raccogliere la luce,sono riuscito a farne emergere solo 5: in alto a destra troviamo MAIA; affianco a destra c è ELECTRA; sotto a sinistrapotete vedere ALCYONE;a destra MEROPE,ed ancora sotto c è ATLAS. Sarei stato piu contento se sopra Maia fossi riuscito a far emergere anche TAYGETA,ma tanto riprovero anche col 90mm e li sicuramente emergeranno cose piu interessanti.... :wink:

Allegati:
photostudio_1504651669303.png
photostudio_1504651669303.png [ 4.86 KiB | Osservato 389 volte ]

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 23:34 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ares, tralasciando il discorso smartphone o meno io vorrei chiederti una cosa: perché posti gli snapshot dello schermo? Vedo che ogni tanto elabori con il tool di Android (infatti alcuni file si chiamano photostudio), ma la maggior parte sono delle catture dello schermo...

Ora, se vuoi andare avanti con queste foto almeno impegnati ad elaborarle un po': se non hai un PC o se preferisci usare lo smartphone ti consiglio di installare Photoshop Express. Non sai usarlo? Bene, hai un motivo per smanettare e imparare.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 8:03 

Ciao Simone,la prima immagine qui è vecchia e gia l avevo postata ricordi? Erano i primi tentativi e pensavo fosse giusto che si vedesse così come l avevo fatta qualche mese fa,le altre dove leggi photostudio significa che ho aggiustato un po luminosita,contrasto,dimensioni o verso tramite un applicazione che appunto si chiama photo studio,però ora darò uno sguardo anche a quella che mi hai consigliato tu.magari riesco a elaborare ancora meglio le immagini. Ha le stesse caratteristiche di quella per pc? Perche mio fratello la usa..È su playstore? Comunque vorrei precisare che anche dietro allo screenshot c è un minimo di lavoro,in quanto mentre chi puo usufruire di registax per estrapolare il frame migliore,io questo lavoro lo faccio manualmente facendo un video il piu fermo possibile e poi lo rivisiono dall inizio alla fine bloccando e sbloccando in continuazione fino a che trovo il frame piu buono e poi faccio lo screen..e a volte mi ci serve anche un ora per questo. È una mia tecnica. Quando non modifico ulteriormente le immagini è solo perche tramite l applicazione evidentemente quelle foto non sono ulteriormemte migliorabili e rischierei solo di rovinarle...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 10:29 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Su iphone uso un'applicazione che converte immagini in video e viceversa. Tra le altre cose si può selezionare il frame desiderato. Si chiama Lp converter. Se hai un telefono con android, di sicuro trovi qualcosa di simile:
https://play.google.com/store/search?q= ... age&c=apps

Osservo con Dobson 42cm, un meade 8", un acro 150/750, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 10:33 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma scusa, già che hai fatto il video non puoi scaricarlo sul PC e passarlo in registax? Guarda che registax non sceglie solo il fotogramma migliore ma fa anche lo stacking: quello che fai tu, scegliere il fotogramma migliore, è solo una piccolissima parte del processo...

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 14:09 

Si lo so però finche non mi compro il pc non posso fare l elaborazione..io vorrei,ma mio fratello è talmente geloso del suo pc che ci metterebbe mano solo lui..e a me non va che il risultato poi sia un lavoro mio per metà...verrebbero fuori cose interessanti perche mio fratello ci lavora proprio con questi programmi,pero non avrei la soddisfazione che il lavoro sia iniziato e finito da me

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 16:06 

Ragazzi volevo dirvi che anche qui nella sezione che ho aperto in astrofotografia del cielo profondo,vanno bene pure scatti vecchi gia postati cosi possiamo riunirli e tenerli sempre in vista senza che vadano perduti in vecchie pagine.

Vi posto qua sotto Antares

Allegati:
Commento file: Questa è Antares. L immagine è stata immortalata dal mio vecchio 70 700 nei giorni in cui saturno era al massimo della sua vicinanza alla terra qualche mese fa. È il primo scatto fatto su una stella singola che ho tentato
photostudio_1504772757129.png
photostudio_1504772757129.png [ 316.68 KiB | Osservato 274 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 21:39 

In un certo qual modo apprezzo l'abnegazione, ma in tutta franchezza, fatico a comprendere per qual motivo si dovrebbe temere di disperdere immagini fatte con questa tecnica che, come unica cosa positiva ha l'impiego di strumentazione praticamente a costo zero, ma che dà risultati, al netto dei virtuosismi umani per ottenerle, abbastanza banali, il cui valore d'archivio, ribadisco mi sfugge...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

BAADER: Hyperion 21-10-5, OR6
WO: diagonali 2" e 1,25" Dieletric
MEADE: SWA 34
Atik 460exM - Atik 460exC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 8:19 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ares86 ha scritto:
Questa invece è un immagine delle Pleiadi che sono riuscito ad ottenere la notte passata.
[cut]
Metodo afocale con smartphone+ binocolo 10x25
avete letto bene..binocolo 10x25.
ISO 3200
EV +2
38 secondi di esposizione tenendo il complesso di smartphone+adattatore+binocolo a mano.. La quasi fermezza delle braccia è ottenuta regolando la respirazione..come facevo al poligono di tiro.. Le braccia le ho letteralmente buttate ieri sera,ma spero che comunque vi sia piaciuto il tentativo..

Scusa Ares86, leggo 38s (38 secondi) di esposizione tenendo il complesso di smartphone + adattatore + binocolo a mano. Guardando l'immagine le stelle sembrano abbastanza ben inseguite...non dubito delle tue capacità di regolazione della respirazione ma mi sembra un po' strano riuscire ad inseguire a mano per 38s con tutto quel complesso e ottenere stelle non mosse.. puoi dare qualche dettaglio in più?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora