1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 23 settembre 2017, 11:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 16:02 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti/e,

Dopo qualche mese di stop obbligato ho dato la mia prima luce allo SW80Ed acquistato usato. Dietro la solita D40 non mod ed un flattner 1*1 della long perng.

Ho sommato 30 pose da 180 secondi più due da 300 (fatte piuttosto per testare la guida visto che avevo fatto un drift allign con phd2 un po frettoloso) . 11dark da 180 secondi.

Questo il risultato ..dopo una bella croppata ovviamente

Allegato:
M13 Crop.jpg
M13 Crop.jpg [ 807.22 KiB | Osservato 185 volte ]

I miei dubbi sono i seguenti:

1) Messa a fuoco - ho un po' pasticciato essendo la prima uscita con il nuovo set up. Vi sembra corretta o sono off?

2) Rumore ne ho trovato di mano rispetto all' mia precedente M31 fatta con pose più brevi ma su un tele fotografico aperto a f5 . Vale la regola che allungando di più le pose riduci il rumore? T di uscita di questi scatti ,=16 gradi.

3) bastano 100 minuti o vale la pena aggiungere segnale quando ne/se ne avrò la possibilità?

4) con la reflex non mod per i colori non c'è speranza o vale la pena continuare a massacrare il povero output di DSS su PS6?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi

Pf

Fotografo con - Teleobiettivo Olympus Zuiko 300mm F 4.5, Canon EOS 40D, Htperion Barlow 2.25x http://www.astrobin.com/users/peterpan/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 8:12 

Scusate, ripropongo questo post a cui non ho mai ricevuto risposta perche avvicinandosi la prossima luna nuova debo decidere se raccogliere altro segnale su m13 oppure abbandonare il tentativo e dedicarmi ad altro soggetto.

Le domande importanti erano : ci vedete un fuorifuoco? Vale la pena integrare di piu?

Qui sotto il link all full res http://astrob.in/308866/0/

Grazie pf

Fotografo con - Teleobiettivo Olympus Zuiko 300mm F 4.5, Canon EOS 40D, Htperion Barlow 2.25x http://www.astrobin.com/users/peterpan/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 8:38 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Guardando l'immagine croppata la messa a fuoco sembra migliorabile: coma fai il fuoco, con maschera di Bahtinov o ad occhio sul display della camera?
Se vuoi abbattere il rumore devi sicuramente fare tante pose, magari non andando oltre i 10' sulla singola posa.
Nel caso di un globulare ovviamente meglio fare pose non troppo lunghe altrimenti si va a saturare il nucleo, oppure puoi fare pose lunghe per le stelle dell'alone e pose più corte per il nucleo, fondendo poi insieme i due gruppi di immagini.
Per quanto riguarda il colore, hai scelto un soggetto che già di suo non ha tanto colore :D
Su un globulare anche una reflex non modificata a mio parere va bene; la differenza tra reflex modificata e non la vedi principalmente su soggetti nebulari con emissione in Ha, dove ovviamente la reflex modificata riesce a raccogliere molto più segnale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 9:02 

Grazie Roberto. Allora proverò ad aggiungere qualche posa sui 60sec per aggiungere un po si segnale al nucleo.

Il fuoco l'ho fatto sul liveview della canon tramite il tool di apt . Adesso però mi sono costruito un bathinow.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora