1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 20 novembre 2017, 10:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Cometduemila, Google [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cool box artigianale
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 13:52 

Buongiorno a tutti.
Ho fatto qualche esperimento costruendo una cool box molto artigianale che però pare dare discreti risultati.

1) Ho acquistato da Decathlon una una borsa termica ( https://www.decathlon.it/borsa-termica- ... 84190.html );

2) ho acquistato su amazon sacchetti refrigeranti riutilizzabili ( https://www.amazon.it/gp/product/B01CG1 ... EWIR&psc=1 );

3) ho effettuato con un tagliabalsa un foro delle dimensioni del t-ring canon sul fondo della borsa e ho agganciato il tutto al focheggiatore ricoprendo la parte esterna di due strati di pellicola di alluminio per limitare eventuali perdite di aria fredda;

4) ho inserito 4 sacchetti del predetto ghiaccio sintetico intorno alla macchina con un termometro e ho chiuso le cerniere;

5) ho ottenuto un masterdark con stretching lineare sommando 3 dark da 480 secondi ciascuno a Iso 1600 con 120 secondi di pausa raffreddamento tra uno e l'altro senza ghiaccio alla temperatura ambiente di 30°;

6) ho ottenuto un masterdark con stretching lineare sommando 3 dark da 480 secondi ciascuno a Iso 1600 con 120 secondi di pausa raffreddamento tra uno e l'altro con il predetto ghiaccio alla temperatura di 20° raggiunta dopo una mezz'oretta che il ghiaccio era nella borsa con la macchina;

ecco di seguito i risultati del diminuito rumore; allego sia le jpeg dei due masterdark, sia l'ultimo dark non raffreddato che l'ultimo dark raffreddato.

Attendo consigli e pareri.

PS: ieri sera senza macchina inserita, dopo un'ora che il termometro era nella borsa termica con lo stesso ghiaccio e temperatura esterna a 27°, la temperatura interna era arrivata a ben 4°, con un calo di ben 23° in meno di un'ora.

Allegati:
MasterDark Hot 3-4-5 - 30° - stretched-c.jpg
MasterDark Hot 3-4-5 - 30° - stretched-c.jpg [ 94.03 KiB | Osservato 176 volte ]
MasterDark Cooled 8-9-10 - 20° - stretched-c.jpg
MasterDark Cooled 8-9-10 - 20° - stretched-c.jpg [ 97.39 KiB | Osservato 176 volte ]
Dark Hot-b.jpg
Dark Hot-b.jpg [ 922.11 KiB | Osservato 176 volte ]
Dark Cool-b.jpg
Dark Cool-b.jpg [ 973.58 KiB | Osservato 176 volte ]
  Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora