1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 16 febbraio 2026, 20:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 12:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per la verità ho acquistato proprio da poco un Microfocuser. Però non l'ho ancora provato, a parte sul tavolino per vedere se si muove. Anche questo porta 4,5 kg. L'ho preso usato/demo, è però un prodotto piuttosto costoso e non te l'ho consigliato in un primo momento perchè a parità di prezzo il Moonlite mi sembrava più robusto e curato. Questo ha delle manopoline per bloccare i raccordi che sembrano comprate dal ferramenta sotto casa. Ha una escursione totale di 2 cm, un dislay praticamente illeggibile da quanto è piccolo, ma il sistema di controllo tramite il computer è valido e funziona. Si possono memorizzare le posizioni assolute e relative.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 15:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
ok grazie a tutti :)
ora mi faccio un giro e vedo i modelli consigliati .

Ovviamente non vorrei spendere più della cifra spesa per il tubo ottico :mrgreen:
Non vado certo al risparmio ma a tutto c'e' un limite :)
Grazie!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 15:54 
Non connesso

Aggiungo che avevo ordinato il Baader Steeltrack motorizzato. Per questo ottimo focheggiatore da tempo era prevista la motorizzazione, tantochè sulla manopola della demoltiplica c'è una scanalatura apposita per accogliere la cinghia dentata della motorizzazione che era stata presentata alla fiera di Forlì. Solo che la motorizzazione non è mai arrivata, dopo un rimando e l'altro mi sono convinto che era una specie di... chimera. Forse prima o poi sarà disponibile. Avrebbe dovuto avere un buon prezzo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 6:49 
Non connesso

Io ho avuto moonlite e steel track e quest'ultimo mi è piaciuto di più sinceramente,ho visto che la motorizzazione per lo steel track è pronta,non so se disponibile,ma l'ho vista sul sito unitron,comunque mi sembra di capire che hai gia il robofocus,che si applica facilmente. Quello che scrive Vittorino è sicuramente vero,ma li si va su altre cifre!!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 9:18 
Non connesso

Ciao Chris,
strano che tra i modelli da te citati non figuri lo Starlight FTouch.....un amico molto esperto mi ha detto che sono i migliori e non regge il paragone nè il moonlite nè il Baader....queste sono solo parole riportate da un amico che "se ne intende" :wink: ...prendile così come te le ho riportate.

Piuttosto dato che il punto debole dei focheggiatori è la flessione che và di pari passo con l'escursione del tubo focheggiatore, perchè non considerare di interporre un tubo di prolunga tra culatta e focheggiatore in modo da usarlo solo al minimo indispensabile??....potrebbe essere un modo per contenere le flessioni, un pò come avviene per gli RC GSO.

Assolutamente nò invece, per lo sblocco dello specchio :? .
Ciao
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 9:48 
Non connesso

Ciao GP,
neanche gli starlight sono perfetti eh.. :)
il 2.5 flette , il 3.5 ho dubbi che fletta pure lui... (cosi' mi è stato riportato. Dalla mia esperienza onestamente imputavo alcune deformazioni (su altro OTA) a problemi di correnti sul tubo. Mi è stato detto che era colpa del FT. Onestamente non posso più verificare)

Il moonlight lo tengo "fuori" di 3mm , non di più- Da qualche parte flette. :roll:
Il problema è che non so dove flette e ogni "cambio di parametro" significa tirar fuori centinaia di euro :?
Insomma non vorrei andare a caso.

Sono orientato comunque al cambio di riduttore di focale perchè il treno ottico non mi piace per niente..
Mi sto informando sul nextgen 0.5 ma ste bestie non scrivono neanche che filetti ha, oppure bestia io che non li trovo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 10:01 
Non connesso

xchris ha scritto:
Il moonlight lo tengo "fuori" di 3mm , non di più- Da qualche parte flette. :roll:

sicuro sicuro che è il fok? :roll:
il moonlite è benfatto anche se non perfetto, e 3mm fuori non può portare tutte ste flessioni :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 10:16 
Non connesso

sto otttimizzando il treno ottico per escludere il moonlite ma onestamente temo di sbattere via soldi..
il moonlite è carino ma niente più :)
Ad ogni modo per ora provo a sistemare quelli che mi sembrano gli anelli deboli della catena poi vedro' il da farsi..
Grazie ancora

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 11:49 
Non connesso

Ieri sera ho provato il focheggiatore elettrico Microfocuser. Al momento di fare l'allineamento della montatura non ho usato il blocco dello specchio ed il focheggiatore esterno ma solo quello interno. Devo dire che al momento del puntamento della seconda stella, che è dalla parte opposta del meridiano e quindi la montatura fa l'inversione, ho notato che effettivamente c'era stato un marcato spostamento del fuoco. Lo sottolineo perchè qualcuno pensa che il blocco dello specchio non sia necessario in fotografia. Facco notare anche che il mio strumento ha un mirror-shift molto contenuto, ma in questo caso il mirror-flop è stato molto evidente. Successivamente ho montato il flip mirror e la fotocamera sul focheggiatore esterno per fare qualche foto a delle stelle doppie. Ho bloccato il primario ed ho usato il Microfocuser per la messa a fuoco. Debbo dire che anche senza usare la maschera di Batinow o di Hartman la messa a fuoco è molto più facile che non a mano, col fuocheggiatore esterno l'immagine non si sposta affatto e ci si può concentrare sull'immagine sullo schermo, invece di fare per tentativi come facevo prima. Posso anche aggiungere che il sistema di blocco dello specchio è perfetto, in questo caso con lo specchio bloccato anche dopo numerose inversioni al meridiano il fuoco non si è spostato mai. Naturalmente non ho caricato molto il focheggiatore, c'era montato sopra solo il flip mirror con un oculare leggero e la fotocamera, una Atik 16IC (ho pesato un totale di 750 grammi), non so quindi come si possa comportare mettendoci un peso superiore.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 11:57 
Non connesso

xchris ha scritto:
Ciao GP,
neanche gli starlight sono perfetti eh.. :)
il 2.5 flette , il 3.5 ho dubbi che fletta pure lui... (cosi' mi è stato riportato. Dalla mia esperienza onestamente imputavo alcune deformazioni (su altro OTA) a problemi di correnti sul tubo. Mi è stato detto che era colpa del FT. Onestamente non posso più verificare)

Il problema è che non so dove flette e ogni "cambio di parametro" significa tirar fuori centinaia di euro :?
Insomma non vorrei andare a caso.

Sono orientato comunque al cambio di riduttore di focale perchè il treno ottico non mi piace per niente..
Mi sto informando sul nextgen 0.5 ma ste bestie non scrivono neanche che filetti ha, oppure bestia io che non li trovo!

Accidenti solo di 3mm....inizio a pensare anche io che non possa essere il focheggiatore :?

Per quel che riguarda il riduttore ho un caro amico che ha i 'Optec NexGen 0,5, ma và bene su gli SC tradizionali, non sugli ACF (il tuo 12" non ricordo che modello sia)......ora pare comunque che sia uscito un rifuttore Optec apposta per questo schema ottico, l'ho letto sul sito di Camaiti.
Comunque cosa vuoi sapere?...magari mi informo.
Ciao
Gp

P.S: ma non potresti provare a controllare eventuali flessioni del focheggiatore sfruttando un collimatore laser?...non sò come ma potresti tentare...

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora