1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 22 settembre 2017, 8:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2017, 22:52 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fulvio Mete non ha bisogno di farsi pubblicità, è un bravissimo astrofilo ed un esperto in spettrografia, visto che ci ha dedicato anni di studio e di lavoro, sia pure amatoriale. Non mi risulta che venda strumenti, e spero che non voglia royalities per costruirne simili ai suoi... :lol: Scherzo, il fatto è che vorrei costruirmi uno strumento simile al suo, sono però fermo sul reperimento fondi e sulla valutazione se e come potrò rimanere in casa invece che venirne buttato fuori in malo modo... :facepalm: Il fatto è che ho già almeno 4 stanze parzialmente ma comunque occupate con strumenti vari e chi ha orecchi per intendere intenda... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 16:38 

Daiii Fabio ! Non ho mai detto che vuole vendere i suoi strumenti, mi riferivo al fatto che ne fa una notevole propaganda.... :mrgreen:

Anche se, adesso che mi ci fai pensare :shock: , uno o due anni fa, in un altro sito ricordo che parlava di suoi contatti con un venditore-produttore (?) italiano e che chiamava per nome...per produrre gli strumenti da lui proposti ! Forse una versione più commerciale del suo spettroscopio, e forse, anche una versione "mignon" di un altro modello con fenditura riflettente....come sia finita la cosa te lo potrebbe raccontare lui se i miei vaghi ricordi son corretti....

Certo se la cosa andava a buon fine non credo che lo pagavano con un caffè ....o no ?

Ripeto, può darsi che ricordo male ! Abbiate pazienza, alla mia età....è quasi normale ! :oops:

Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K Acro 150/8 -acro TAL100- acro 90/10 - acro 80/5 - acro 70/10 - Newton 315 f5 -Newton 254 f4,7 - Newton-Cass.205 F4-25 - Newton 200 f4 - Newton 150 f5 + Newton 356 work in progress.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 18:13 

Fabio, un gentile frequentatore di questo Forum mi ha inviato la pagina di un libro che puoi vedere allegata....
(libro !?.... Orrore !! :mrgreen: ) Se non sbaglio sulla stessa pagina compaiono in contemporanea sia la parola
Commercial sia il nome Mete ! Buona visione....

Ma forse anche questa volta sbaglio.... :cry:

In ogni caso, stai tranquillo, per il saldo dei pagamenti per la pubblicità occulta e palese che gli sto facendo,
lo contatterò via MP.... :D dai famme scherzà !

Allegati:
100CP.jpg
100CP.jpg [ 254.9 KiB | Osservato 239 volte ]

Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K Acro 150/8 -acro TAL100- acro 90/10 - acro 80/5 - acro 70/10 - Newton 315 f5 -Newton 254 f4,7 - Newton-Cass.205 F4-25 - Newton 200 f4 - Newton 150 f5 + Newton 356 work in progress.

Ultima modifica di Miyro il giovedì 4 maggio 2017, 18:30, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 18:20 

Si, quello strumento lo conosco. Se scarichi il PDF sull'argomento "Cenni di spettroscopia amatoriale" dal sito di Fulvio ne trovi anche le fotografie. Ma non credo che abbia trovato una commercializzazione, a parte quel prototipo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 18:34 

Appunto.....!! 8) Non l'ha trovata.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 19:48 

Cita:
In ogni caso, stai tranquillo, per il saldo dei pagamenti per la pubblicità occulta e palese che gli sto facendo,
lo contatterò via MP.... :D dai famme scherzà !

Cita:
Si, quello strumento lo conosco. Se scarichi il PDF sull'argomento "Cenni di spettroscopia amatoriale" dal sito di Fulvio ne trovi anche le fotografie. Ma non credo che abbia trovato una commercializzazione, a parte quel prototipo.

Si, il prototipo di Solarscan è tuttora in mio possesso per l'utilizzo per le osservazioni solari Zeeman in altissima risoluzione (si parla di R sino a 100000) e devo dire che è un capolavoro di meccanica e funziona in modo eccellente.Non so se potrà avere uno sbocco commerciale, ma produrlo in piccola serie sarebbe un gioco da ragazzi (per il produttore).E'stato riportato nel libro anche perchè Ken Harrison ha avuto modo di vederlo di persona, quando qualche tempo fa è stato ospite a casa mia a Roma e ne è rimasto colpito.
Tuttavia lo spettroscopio usato per l'esperimento di cui si parla nel thread HIRSS2, completamente realizzato in casa, è alquanto inferiore, quanto a precisione meccanica e prestazioni a quello citato, ma tuttavia fa molto bene il suo lavoro.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 19:59 

Cita:
il fatto è che vorrei costruirmi uno strumento simile al suo, sono però fermo sul reperimento fondi e sulla valutazione se e come potrò rimanere in casa invece che venirne buttato fuori in malo modo... Il fatto è che ho già almeno 4 stanze parzialmente ma comunque occupate con strumenti vari e chi ha orecchi per intendere intenda...

Fabio, se tua moglie ti butta fuori sarò ben lieto di accoglierti, così faremo il lavoro insieme, e quanto a stanze occupate, penso proprio di batterti: ormai mi riesce difficile trovare oggetti che so di avere: parlo di svariate centinaia di pezzi ed accessori meccanici ed ottici e svariate decine di obiettivi, più trentadue tubi ottici tra grandi e piccoli,sei montature e dodici spettroscopi...per non parlare di libri, riviste, 5 PC desktop e quattro portatili.
scherzi a parte il reperimento fondi non credo sia un grosso problema:se ti accontenti di tubi ottici usati penso che con 7-800 € dovresti farcela.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 8:52 

Grazie dell'ospitalità! :ook: Si, Fulvio, mi batti in quantità di strumenti e materiale vario. Ma non di tantissimo, perchè non ho contato i vecchi obbiettivi fotografici, prolunghe, vecchi accessori con passo a vite 42x1 e roba simile. Certo, ho meno montature di te, perchè ne ho solo 3 dotate di goto più una manuale, oltre a quella che fa parte del Meade LX90 che ha la sua forcella. Certo di spettroscopi non ne ho nessuno, per quello volevo dotarmi di uno simile al tuo. Ma non ho rinunciato, anzi.
A questo proposito stavo pensando se si potesse usare lo stesso strumento dello spettroelioscopio per ottenere lo spettro delle stelle. La difficoltà mi sembra che possa venire dal puntamento, perchè è difficile far cadere l'immagine della la stella sulla fenditura. Ci vuole un flip mirror nel mezzo, ma c'è il problema delle distanze. Poi anche col flip mirror non si ottiene mai un posizionamento esatto tra le due configurazioni, l'ho verificato tempo fa facendo foto alle stelle doppie con questo dispositivo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 9:48 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ueh... se si tratta di fare la conta della propria strumentazione mi ci metto anch'io, non crediate che sia da meno! :lol:
Forza Fulvio, sei come sempre iper - seguito anche dal sottoscritto!
Un caro saluto,

Danilo Pivato

SITO WEB IN RIFACIMENTO
Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2017, 10:48 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per favore ritornate IT, il tema di questa discussione è l'esperimento di Young. :wink:

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora