1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 22 agosto 2019, 10:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prima foto di un buco nero
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 23:21 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Appunto non e' una foto ma una rappresentazione visiva di onde radio.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: foto di sagittarius A*
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 23:58 

z750 ha scritto:
Per me questa foto vale come il 2 di bastoni se non mi fai vedere come l hai ottenuta.... Mi ha emozionato molto di piu' le immagini di plutone.

Salvo rarissime eccezioni, e non è questo il caso, i risultati clamorosi giungono dopo molta strada, lungo la quale sono stati ottenuti risultati pariziali già resi noti alla comunità scientifica.
Se è vero che a questa immagine farà certamente seguito una serie di articoli scientifici (potrebbero essere alcune decine o anche centinaia) che descriveranno in ogni dettaglio la procedura utilizzata, è altrettanto vero che alcuni articoli preliminari sul tema dell'imaging da interferometria VLBI sono già stati pubblicati; tra di essi ve ne sono due open access (cioè ad accesso gratuito) di cui metto qui i link (in entrambi la Bouman figura tra gli autori):
https://iopscience.iop.org/article/10.3 ... aa97dd/pdf
https://iopscience.iop.org/article/10.3 ... aab6a8/pdf

Spero che la lettura di questi articoli preliminari e delle decine o centonaia di quelli che usciranno ti possa in qualche modo persuadere del fatto che quella foto vale almeno leggeremente di più del 2 di bastoni (o un 3 o un asso di bastoni se la briscola è bastoni).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 9:05 

z750 ha scritto:

Le onde radio sono onde elettromagnetiche. La luce è anch'essa formata da onde elettromagnetiche che hanno soltanto frequenza diversa rispetto alle onde radio.
Gli astrofisici non hanno fatto altro (..se ti sembra poco...) che tradurre le frequenze radio in frequenze visibili. Ne è risultata un foto come tutte le altre.
Come traducendo un lingua in un'altra si trasmette lo stesso concetto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 9:26 

z750 ha scritto:

mi associo a Renato. non capisco il problema: qualsiasi fotografia digitale è la rappresentazione grafica di una componente dello spettro elettromagnetico, non vedo una differenza sostanziale. lo si potrebbe dire di qualsiasi foto in realtà...

@ fabios
se non ho capito male la "buconerosità" della foto sta nel fatto che quel tipo di "distorsione gravitazionale" della luce proveniente da un hot spot orbitante intorno ad un centro di massa è in accordo con quanto si prevede debba accadere con una massa di quella grandezza, cioè in accordo con i modelli che descrivono i buchi neri. dato che la distorsione gravitazionale dice che lì c'è qualcosa con quel tot di massa e che quel qualcosa non emette radiazione...dovrebb essere un buco nero.
sempre se non ho capito male, quello che si vede non è l'ombra del buco nero, ma dell'orizzonte degli eventi che ha un raggio maggiore del buco nero stesso.

se ho capito bene e se non ho detto troppi strafalcioni...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 11:57 

Questo "tipo" qua (poco raccomandabile per la verità) mostra qualcosa di intuitivo che riguarda l'ombra del buco nero che "vediamo":
Allegato:
buco nero a.jpg
buco nero a.jpg [ 481.36 KiB | Osservato 198 volte ]

l'ombra scura sarebbe più grande del reale diametro dell'orizzonte degli eventi perché la distorsione gravitazionale ci farebbe vedere anche la faccia opposta del buco nero.
Allegato:
buco nero.jpg
buco nero.jpg [ 208.69 KiB | Osservato 198 volte ]

:wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :think:
:wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 12:47 

La fotografia e' l'interazione dello "spettro del visibile" su sensore o superficie foto sensibile.

Quella del buco nero non e' una foto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 13:27 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
yourockets ha scritto:
se non ho capito male la "buconerosità" della foto sta nel fatto che quel tipo di "distorsione gravitazionale" della luce proveniente da un hot spot orbitante intorno ad un centro di massa è in accordo con quanto si prevede debba accadere con una massa di quella grandezza, cioè in accordo con i modelli che descrivono i buchi neri. dato che la distorsione gravitazionale dice che lì c'è qualcosa con quel tot di massa e che quel qualcosa non emette radiazione...dovrebb essere un buco nero.
sempre se non ho capito male, quello che si vede non è l'ombra del buco nero, ma dell'orizzonte degli eventi che ha un raggio maggiore del buco nero stesso.

se ho capito bene e se non ho detto troppi strafalcioni...

Ciao Emiliano!
Si' ok, e l'ombra dovrebbe essere neanche dell'orizzionte degli eventi ma della sua distorsione che lo fa accrescere di 2.x volte ecc ecc.
Ma dal poco che so, il beam di luminosita' dovrebbe essere fisso in un punto (dove cioe' la materia, o direttamente o per distorsione, viene verso di noi). Ma se cosi' fosse, il punto dove la materia ha velocita' massima verso di noi, dovrebbe rimanere stabile come posizione, dato che stabile rimane l'asse del suo momento angolare.
Invece qui ruota...
Precessione furiosa?...

Per fare un esempio piu' terra terra (anzi, Saturno Saturno), noi dovremmo vedere la parte sinistra degli anelli di Saturno, piu' luminosi (dato che girano in senso antiorario). Anche ci fosse distorsionne gravitazionale, quello sarebbe comunque il punto dove la materia e' piu' veloce. L'unico modo che vedo per cambiare la sua posizione e' cambiare la sua orbita. Ma questo vuol dire precessione. Eppure, come si diceva, lo stream relativistico e' sui 17 gradi, e la rotazione del buco nero dovrebbe essere anch'essa da quelle parti.
Ecco perche' mi domandavo l'orientamento della foto.
Voglio ben sperare che l'abbiano specificato nella conferenza, un dato cosi' base ed ovvio.

Ma senza farla tanto dotta, nella vulgata la variazione di luminosita' e' sempre stata prevista. Ma e' sempre stata posizionata fissa "a sinistra" (presupponendo rotazione antioraria) del buco nero. Nel mentre, la materia orbita (e sembra fare giri strani a causa delle distorsioni).
Questa foto non mostra quanto io mi aspettavo.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 14:25 

Caspita. Questa mi giunge nuova:
Allegato:
getto Virgo A.jpg
getto Virgo A.jpg [ 495.42 KiB | Osservato 177 volte ]

:look:
Fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Getto_relativistico

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 15:16 

z750 ha scritto:
La fotografia e' l'interazione dello "spettro del visibile" su sensore o superficie foto sensibile.

Quella del buco nero non e' una foto.

ti rendi conto, spero, che è un discorso di nessun interesse. chissenefrega se è o non è una foto, è un'immagine di qualcosa di cui in precedenza non era mai stata ottenuta alcuna immagine. foto, non foto? irrilevante. due di bastoni.

@ fabios ... la mia ignoranza abissale mi impedisce di andare oltre quel poco che ho detto :) io non mi aspettavo niente e in generale, l'inaspettato è benvenuto :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 15:28 

:surprise:
fonte:
https://www.media.inaf.it/2018/01/16/precessione-getti-relativistici/

"Ecco la precessione dei getti relativistici
La simulazione a più alta risoluzione mai realizzata di un buco nero in accrescimento ha dimostrato che i suoi getti relativistici “scodinzolano” con un movimento di precessione che segue l’inclinazione del disco di accrescimento attorno al buco nero stesso"

Allegato:
getto precessione.jpg
getto precessione.jpg [ 160.63 KiB | Osservato 166 volte ]

:wtf: :shifty:
Getti dai buchi neri come trottole di plasma

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora