1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 agosto 2019, 8:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: foto di sagittarius A*
MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 17:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista
https://eventhorizontelescope.org/simulations-gallery

@h-x6 guarda bene il video, secondo me è chiarissimo. in alto a destra c'è un'immagine di quello che si vedrebbe senza distorsione gravitazionale, nel campo principale quello che ci si attende di osservare in presenza di un campo gravitazionale di quella portata.
si tratta di un hot spot orbitante all'interno di un disco di accrescimento la cui immagine risulta distorta dal campo gravitazionale del buco nero, dall'immagine non saprei minimamente dire quali siano i poli. è possibile che l'hot spot passi dietro e davanti al buco nero.
ricordiamoci anche le molte immagini di lenti gravitazionali che già conosciamo con galassie poste dietro ad altre galassie che appaiono come archi o come immagini multiple.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 10:28 

andreaconsole ha scritto:
Per vedere quel getto, che credo sia ben focalizzato, probabilmente dovremmo vedere il disco perfettamente di piatto, che non e' il caso di m87*

Renato C ha scritto:
... Un pò come avviene con la fiamma di un cannello ossiacetilenico. Per vedere il getto di M87 dovremmo allonatanarci da essa ed osservare un campo più ampio, …

yourockets ha scritto:
... in alto a destra c'è un'immagine di quello che si vedrebbe senza distorsione gravitazionale, nel campo principale quello che ci si attende di osservare in presenza di un campo gravitazionale di quella portata.
...

Mi avete convinto :D .
Mi sa che Sagittarius A* è meno fotogenico, allora, perché dovrebbe ruotare attorno ad un asse allineato a quello della galassia :think: … quindi, disco di accrescimento … poi, polveri a non finire … :wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 10:39 

e perchè? anche in presenza di un disco allineato con la nostra linea di vista si dovrebbe ben vedere qualcosa di simile ammesso che ci sia un hot spot.
nel famoso video si vedono le diverse possibilità in relazione a diversi gradi di angolazione dell'orbita del disco rispetto alla linea di vista. sicuramente Sagittarius A è un nano rispetto al buco nero di M 87, ma è anche mooolto più vicino, aspettiamo di vedere cosa si vedrà se e quando riusciranno ad elaborare i suoi dati (il problema pare sia la velocità di rotazione)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 10:48 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Grazie per le delucidazioni.
Molto istruttivo il video postato da iridiumflare e da yourockets.
Il concetto di lente gravitazionale comunque mi era già ben chiaro, grazie proprio a quelle immagini di galassie, la cui luce viene curvata da un'altra galassia che ci si frappone.
Riguardo ai getti di materia, ho trovato questo articoletto https://globalscience.globalist.it/cosmo/2018/02/08/getti-di-materia-a-grandi-velocita-2019134.html che mi chiarisce definitivamente la questione, anche se però poi mi rimanda al primo quesito e mi spinge ad immaginare le cose in maniera ancora leggermente diversa.

Ma leggiamone insieme un estratto:
"Il buco nero supermassiccio al centro di un AGN (Active Galactic Nucleo, ndr) è tipicamente circondato da un disco di materia che viene chiamato disco di accrescimento, perché viene attirato dalla massa centrale e la accresce. Tuttavia, non tutto il materiale che si muove verso il buco nero finisce per aumentare la sua massa, poiché una parte viene spinta con violenza verso l’esterno, formando getti materia."

A questo punto nel mio immaginario si forma un globo oscuro circondato da un disco incandescente in rotazione, dal quale la materia sale (o scende se guardiamo la parte inferiore del globo) scorrendo lungo l'intera superficie del globo stesso, per essere infine espulsa formando i noti getti di materia.

Quindi, sebbene non vi sia un guscio impenetrabile, intorno al buco nero, un minimo di velatura di materia che va a formare il getto, ci dovrà pur essere (magari non proprio a ridosso, come nell'esempio della fiamma e del cannello di Renato) come suggerito negli interventi precedenti che cito con piacere.
Mars4ever ha scritto:
Probabilmente c'è anche della materia davanti ma meno densa che ai lati, un po' come in cielo che abbiamo meno aria guardando allo zenit che verso l'orizzonte.

ippogrifo ha scritto:
…se fosse stata senza qualcosa di scuro al centro la gente comune che cosa avrebbe detto??? Che buco nero sarebbe stato??? :wtf: :roll:

AstroManu ha scritto:
Prendiamo la palla 8 del biliardo, quella nera, incartiamola con la millebolle (quella semitrasparente da imballaggio).. la millebolle apparirà più chiara oltre la circonferenza della palla 8, mentre apparirà più scura in centro: eppure la millebolle è la stessa...

Orbene posso affermare di avere una visione più chiara del buco nero (quasi un ossimoro :mrgreen: )

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 20:42 

L'angolo tra la linea di vista e la direzione del jet di M87 (la quale è sostanzialmente coincidente con l'asse del disco di accrescimento) è circa 17°.
Se l'angolo fosse quasi nullo, M87 non apparirebbe come galassia ma come quasar radio-loud (bisognerebbe tuttavia aggiungere che, in tal caso, data l'apertura del jet, questo probabilmente maschererebbe il disco di accrescimento, essendo più largo).

Un'osservazione: non sarebbe meglio intitolare questo topic "Foto del buco nero di Virgo A", o equivalente? Entrando in questo sito dopo mesi di assenza mi chiedevo infatti, inizialmente, come mai non ci fosse alcuna discussione sull'argomento del giorno. Il titolo attuale è quantomeno fuorviante.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 21:33 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho visto il video postato, di Le Scienze. Bello che propongano un posizionamento della foto.
Ovvero: si conosce l'orientamento della foto, Nord ed Est?
Dato che ci sono gli stream relativistici che, come dice GTBL (ciao!) sono all'incirca allineati con l'asse di rotazione, si potrebbe mettere in posizione il tutto, per analizzare un po'.
Ad esempio io sono abbastanza interdetto da quel blobbone luminoso:
1) e' un relativistic beaming? Ma non dovrebbe rimanere allora fermo in un punto, determinato dall'asse del momento angolare di rotazione? Il fatto e' che ho sentito diverse fonti (amatoriali) considerarlo un relativistic beaming, ma non capisco come faccia a ruotare.
Ah, relativistic beaming: la parte di materia che viene verso di noi e' piu' veloce quindi sembra piu' luminosa.
Spiegato qui
https://www.youtube.com/watch?v=zUyH3XhpLTo in modo sicuramente approssimativo
2) e' un hotspot? Ok allora non e' specificatamente pertinente ad un buco nero, o no?

E se e' un hotspot, non so come vedere qualcosa di buconeroso in tale foto, considerato che l'effetto ciambella viene fuori facilmente da sorgenti sferiche (sui bordi c'e', prospetticamente, piu' materia in linea con l'osservatore, tipo le lampade al plasma, la luce sembra piu' evidente ai bordi).

Dite la verita' che vi mancava il mio dentino polemico. :mrgreen:

Dopodiche' mi metto un po' a pensare, dato che questo e' il primo post che scrivo cui so che non seguira' l'immancabile risposta del mio carissimo omonimo, mi spiace tanto, per me era una certezza, scrivere un post su Scienze Astronomiche e avere sicuramente un commento di Fabio, ciao caro amico di stelle.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 11:56 

Per me questa foto vale come il 2 di bastoni se non mi fai vedere come l hai ottenuta.... Mi ha emozionato molto di piu' le immagini di plutone.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 12:33 

GTBL ha scritto:

Un'osservazione: non sarebbe meglio intitolare questo topic "Foto del buco nero di Virgo A", o equivalente? Entrando in questo sito dopo mesi di assenza mi chiedevo infatti, inizialmente, come mai non ci fosse alcuna discussione sull'argomento del giorno. Il titolo attuale è quantomeno fuorviante.

Quando postai questo topic due anni fa si parlava di foto a sgrA* ...
Ho provveduto rendendo il titolo più generico

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Prima foto di un buco nero
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 13:14 

Anche per me è una scoperta non scoperta( scusate il gioco di parole) :quella zona di spazio è nota da decenni , studiata e fotografata....questa è un immagine più dettagliata senza dubbio, ma di epocale cosa ci sarebbe? :eh:
Ciao!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Prima foto di un buco nero
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 14:29 

z750 ha scritto:
Per me questa foto vale come il 2 di bastoni se non mi fai vedere come l hai ottenuta.... Mi ha emozionato molto di piu' le immagini di plutone.

mario de caro ha scritto:
Anche per me è una scoperta non scoperta( scusate il gioco di parole) :quella zona di spazio è nota da decenni , studiata e fotografata....questa è un immagine più dettagliata senza dubbio, ma di epocale cosa ci sarebbe? :eh:

Qui è spiegato tutto:
https://www.repubblica.it/scienze/2019/ ... refresh_ce
Il buco nero di Sagittarius A* è stato fotografato, ma non ancora pubblicato perchè oggetto di ulteriori elaborazioni. Il perchè è stato anch'esso spiegato nel corso della conferenza e potete leggere tutto nel sito.
https://eventhorizontelescope.org/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora