1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 11 dicembre 2017, 12:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 20:25 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cosa succede non saprei.... quindi prendi con le pinze la mia risposta...
Nel momento in cui effettui la misura su una delle due particelle, collassano le funzioni d'onda di entrambe... banalmente se misuri che una particella è blu, questa è blu (non c'è più alcuna sovrapposizione di stati) per cui collassa l'onda di probabilità ad essa associata e lo stesso succede all'altra particella che non può essere che rossa....ammesso che la correlazione consista nel fatto che se una è blu l'altra rossa...
Una volta che le funzioni d'onda collassano, gli stati di entrambe le particelle sono noti.. quindi addio funzioni d'onda e se non ho capito male addio entaglement (non si può determinare prima come la particella si comporterà)

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 20:31 

Grazie Miyro per la bibliografia. Mi viene voglia di leggere. :wink:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 20:41 

Ciao Costanzo,

mi ha contattato due secondi fa, da Torino, la mia amica Tilde, fisico (fisica ?) particellare e docente....
mi ricorda, ed e vero, che tutti gli esperimenti storici sull'Entanglement sono stati effettuati con fotoni,
cioè particelle neutre "create" in decadimenti di atomi particolari, in coppie o in rari casi in terzetti....
perciò non coinvolte in nessun tipo di accelerazione....

Costanzo se mi regali una bottiglia di "quello buono" delle tue parti....ti presto i libri ! :mrgreen:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 6oDbdJUnsg

Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K Acro 150/8 -acro TAL100- acro 90/10 - acro 80/5 - acro 70/10 - Newton 315 f5 -Newton 254 f4,7 - Newton-Cass.205 F4-25 - Newton 200 f4 - Newton 150 f5 + Newton 356 work in progress.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 9:42 

Bella idea. Ci sentiamo più avanti.

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 14:08 

Ottima osservazione quella di Tilde, che risponde alla domanda di Andrea in maniera decisamente più efficace (d'altronde lei è si occupa di fisica della particelle, io sono solo un curiosone, ma non certo un addetto ai lavori).
In effetti, nei vari esperimenti l'accelerazione è assente....
A proposito di esperimenti, ce ne sono tre che vorrei porre all'attenzione :shock: :
http://www.lescienze.it/news/2016/11/17 ... o-3316069/

http://www.lescienze.it/news/2014/09/27 ... o-2308668/

http://www.lescienze.it/news/2011/12/02 ... nt-710527/

Della serie che tutto è ancora in divenire... :?: :arrow: :idea:

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 15:46 

Beh, i tuoi link mostrano però che non è vero che si sono usati solo fotoni, quindi in linea di principio il mio esperimento sarebbe fattibile. Però mi sa che ha senso parlare di entangled solo prima della misura. Certo così puzza un po', sembra un po' il mago che afferma di aver spostato con la forza del pensiero una pallina da una mano all'altra e poi averla riportata magicamente nella mano originale, ovviamente senza mostrare il passaggio intermedio. Certo questa è solo l'impressione di un non addetto ai lavori che non capisce più delle metafore... Certo l'ultimo tuo link sembra offrire uno spunto diverso; certo bisognerebbe conoscere il dettaglio dell'esperimento

CEO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 15:52 

Tipo di Astrofilo: Visualista
per quel poco che capisco io l'entanglement dovrebbe venir meno con la misurazione. anche se, sinceramente preferirei la parola interazione (dato che "misura" fa pensare per forza ad un soggetto misurante, mentre interazione no, dato che interazioni avvengono comunque anche se le particelle non sono "osservate", so che anche questo è un terreno minato e aspetto che qualcuno che capisce più delle metafore mi dica qualcosa in merito)

http://www.vialattea.net/esperti/php/ri ... ?num=14627

qui si dice per l'appunto che la prima misurazione/interazione distrugge l'entanglement. non so valutare la fonte.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 15:59 

Ho appena verificato sul vocabolario che entanglement si traduce in italiano con la locuzione "presa per i fondelli" (ma anche con "pendolo"). Ora mi è tutto molto più chiaro :D

CEO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 16:21 

Tipo di Astrofilo: Visualista
in effetti il secondo significato è "imbroglio" :D ma nel senso di groviglio credo...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 16:21 
Quel dizionario traduce male :lol: perché l'entanglement non solo è dimostrato, ma anche già sfruttato praticamente in laboratorio quantistico nella trasmissione a distanza di dati quantisticamente crittografati e nella implementazione di computer quantistici di cui già c'è qualche prototipo. Inoltre è già stato realizzato il primo teletrasporto :shock: ,seppure solo a livello di atomi.Tutta la materia è seguita e finanziata sopratutto dalle istituzioni e dalle industrie militari..e i militari non sono soliti farsi pippe mentali..

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora