1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 23 giugno 2017, 7:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 10:05 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non intendevo affatto farti pubblicità, dio me ne liberi, al contrario ho inteso smascherare la vera natura delle tue insensate discussioni e messaggi, il cui vero scopo è commerciale, ovvero quello di incuriosire gli utenti del forum alle tue tesi e spingerli a cercare informazioni in rete per acquistare il tuo "libro", come tu stesso adesso confermi.
Niente di illegittiimo, ma secondo il regolamento del forum per evitare di trarre in inganno gli utenti sulla tua figura e sui tuoi intenti dovresti iscriverti apertamente come "Vendor".

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 10:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renato sei completamente fuori strada: in tutta questa lunghissima discussione, l'unico che abbia tirato in ballo il mio libro sei tu (io non ho fatto altro che citare articoli divulgativi di altri studiosi), ed io te ne ringrazio nuovamente, perché, pur non volendo, lo hai pubblicizzato.

Ma, ripeto, si vuol parlare del mio libro o si vuol continuare a parlare di entanglement?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 10:19 

Finora ne abbiamo parlato solo noi, tu hai riportato solo un po di articoli parlando di effetto a distanza, che non capisci l inglese e neanche la matematica. Il tuo libro lo hai citato anche te più di una volta , e ti ricordo che da regolamento un utente bannato non può riscriversi con un altro nik.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 10:24 

Cristiano io non ho alcuna difficoltà ad ammettere i miei limiti, sei tu forse che ti sopravvaluti, credendo di essere stato l'unico a parlare di entanglement e screditando le affermazioni di noti ed affermati fisici invocando la scarsa attendibilità e utilità della (invece utilissima) attività divulgativa.

Ma vedo che tu ed i soliti state facendo di tutto per portare la discussione su un piano di un'inutile e sterile polemica.

A me piacerebbe se si continuasse a parlare di entanglement e non delle mie presunte scarse capacità intellettive, o della mia ignoranza, quindi, d'ora in poi, non interverrò più se non quando si ritorna a parlare dell'oggetto del thread.

Ultima modifica di elenoir il sabato 20 maggio 2017, 10:35, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 10:34 

LENNY , io non ho nessuna pretesa di capovolgere le teorie assodate e sperimentate da tempo.
Quello sei tu .
Io non pretendo di capire l entanglement o la meccanica quantistica o la relatività generale nel loro intimo , perché non possiedo la matematica per farlo,
Gli articoli divulgativi sono appunto divulgativi , quindi ci sono molte semplificazioni per far comprendere ai più concetti molto complicati con esempi che a volte sono anche fuorvianti dalla verità scientifica.
Lo spiega benissimo Feynman in QED.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 10:36 
Amministratore

Come era chiaro a tutti già da un po' di tempo, gli account "elenoir" e "lennyus" fanno capo alla stessa persona.

Entrambi vengono sospesi a tempo indeterminato dal Forum per aver totalmente disatteso quanto richiesto dai regolamenti, dallo staff e dal buon senso che ci piacerebbe leggere nella comunità virtuale qual è il Forum Astrofili.org.

L'account "lennyus" fu sospeso per un periodo di 30 giorni a causa di una violazione del regolamento, ma l'utente non ne ha mai richiesto l'attivazione come gli era stato richiesto privatamente e come esplicitamente segnalato qui e ha pensato bene di iscriversi come altro utente, venendo meno a quanto segnalato nel paragrafo "Account" del regolamento del forum ma, soprattutto, venendo meno a quello che chiediamo a tutti qui: rispetto verso gli utenti, che si dimostra anche in questo modo, non prendendoli in giro con false identità.

Rimaniamo in topic, per cortesia, senza rivolgere più domande a un utente che non potrà rispondere. Chiarimenti in privato.

lo Staff.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 14:56 

andreaconsole ha scritto:
Nessuno mette in discussione l'entanglement. Quello di cui si sta discutendo è la sua comprensione. Ad esempio, non ho mai sentito di nessun esperimento che dimostri quello che dici, neanche quello di Aspect che riporti, perché un tale risultato vorrebbe dire poter facilmente comunicare a velocità superluminare, che invece non è possibile. Forse dovresti chiarire meglio quella frase...

Scusa Andrea, se la frase può essere mal interpretata, meglio chiarire che una cosa è dire che le due particelle sono correlate (per cui la loro “reazione” è istantanea), altro è che tale fenomeno consenta a noi di comunicare a velocità superluminali.
Ci sono due piccoli problemi legati alla MQ, ossia bisogna fare i conti con il principio di indeterminazione di Heisenberg e il collasso della funzione d'onda quando si opera una misura.
In sintesi noi non sappiamo qual è lo stato di una particella (sovrapposizione di stati)... se operiamo una misura su una particella possiamo annotarne il risultato (per esempio un certo spin)... ciò vale per entrambe le particelle, pertanto non sappiamo quale era lo stato precedente della seconda particella e quale risultato si è ottenuto con la misura della prima particella... per ricostruire il fenomeno dobbiamo scambiarci i dati (e tale informazione può viaggiare al massimo alla velocità della luce).
Mi scuso per l'estrema sintesi e semplificazione... bisognerebbe parlare di violazione delle diseguaglianze di Bell, che portano a dimostrare il fenomeno della “non località”.... o per esempio di ampiezza di probabilità che una coppia di particelle entelagment passino attraverso dei filtri polarizzatori orientati in una certa direzione, ecc.
Comunque per evitare fraintendimenti, consiglio questi due video tratti da seminari tenuti all'istituto di fisica nucleare di Frascati, che trattano in maniera “semplice” l'entaglement e l'informazione quantistica:

https://www.youtube.com/watch?v=VYuVIWzuzHA

https://www.youtube.com/watch?v=niSOghBiJXo

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 18:25 

Interessante. :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Ho guardato solo il primo link per il momento, ma ho quasi intuito il problema.
Bravo Paolo, ci vogliono queste cose :ook: .
(E bravo anche Andrea più o meno con la stessa equiprobabile funzione d'onda di Schrödinger non collassata. :mrgreen: )

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 18:44 

E un plauso va anche a questo argomento, che non mi pento di definire spinoso! Scherzi a parte, non mi torna il discorso che la modifica di uno stato di una particella si rifletta nell'altra. O meglio, ho letto solo di esperimenti di misura, di filtraggio e misura, ma non di modifica e misura. E cosa succede se metti le due particelle a ruotare in un acceleratore e le misuri più volte con tecniche "poco perturbative", applicando qualche modifica sullo stato di una delle due fra una misura e l'altra? Ammesso che si riesca a fare, rompi l'entanglement? In caso contrario avresti ottenuto comunicazione superluminare, quindi per qualche motivo non deve essere possibile effettuare con successo un simile esperimento, non so se mi spiego.

CEO

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 20:18 

Argomento estremamente interessante !

Ne sono rimasto affascinato per anni, poi purtroppo, non accettando nell'intimo (so di essere in buona compagnia) alcune conclusioni estreme, contrarie cioè all'esperienza di tutti i giorni e alla nostra "macroscopicità! :D , ho cercato di disintossicarmi....facendo finta di interessarmi ad altro.

Però nel retrocranio le informazioni girano sempre e il disagio permane, anche se accetto di buon grado le conclusioni degli esperimenti, e le spiegazioni degli scienziati.... (come quasi tutti noi).

Cerchiamo di non far "chiudere" il 3D !

Per un prosieguo sereno e costruttivo consiglio vivamente la lettura dei seguenti volumi;

Entanglement - del povero A. D. Aczel - Divulgativo, ma non troppo. Fruibilissimo....

Un'occhiata alle carte di Dio - di Gian Carlo Ghirardi - Rigoroso, necessita di un minimo di conoscenza sull'argomento....soprattutto sotto il profilo storico-evolutivo della materia...

Osservando la sfinge - di Ignazio Licata - Leggermente più scorrevole del precedente, altrettanto rigoroso !

Dicibile ed indicibile in meccanica quantistica - di J. S. Bell - L'ho comperato recentemente e finora ho letto solo il capitolo che mi interessava, gli altri (si possono leggere in modo non progressivo) sinceramente sto
disperatamente cercando di capirli....sono intrisi di un linguaggio logico-matematico-relativistico affascinante
ma sinceramente criptico per me :oops: ! Ne riparleremo spero....

Per i frequentatori assidui e caparbi della rete, consiglio di leggere tutto ciò che trovate sugli esperimenti ormai storici di Aspect....non esiste nessuno finora che è riuscito a confutarli o scalfirli !

Infine; La danza dei fotoni - di Anton Zeilinger - recente, divulgativo quanto basta, ma estremamente chiaro e rigoroso.

Zeilinger è un "mito" del teletrasporto quantico !

Allegati:
00187.jpg
00187.jpg [ 274.31 KiB | Osservato 65 volte ]
00116.JPG
00116.JPG [ 559.54 KiB | Osservato 65 volte ]
00081.JPG
00081.JPG [ 566.28 KiB | Osservato 65 volte ]
00114.JPG
00114.JPG [ 601.74 KiB | Osservato 65 volte ]
00128.JPG
00128.JPG [ 614.41 KiB | Osservato 64 volte ]

Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K Acro 150/8 -acro TAL100- acro 90/10 - acro 80/5 - acro 70/10 - Newton 315 f5 -Newton 254 f4,7 - Newton-Cass.205 F4-25 - Newton 200 f4 - Newton 150 f5 + Newton 356 work in progress.
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora