1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 21 luglio 2017, 13:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 8:49 

Sulle stringhe c'è un bel documentario divulgativo allegato al libro L UNIVERSO ELEGANTE

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 12:15 

Non so se è quello che gira in internet della ragazza che suona i cinque violoncelli.
Tutto bello, tutto fantastico ... tutto fantasioso.
Io preferisco vedere degli esperimenti reali e delle misure, se possibile ... sono un ragazzo all'antica.
Senza nulla togliere ai Teorici, per carità ...

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 14:02 

da quello che so delle stringhe è tutta matematica, non ci sono esperimenti ne si suppone ci saranno

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 14:53 

Grazie per l altro materiale paolo!

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 18:47 

Ottimo, il libro di B. Greene ! Godibilissimo....però prima, mi permetto di consigliarti il volumetto che posto,
tanto per fare un aperitivo e "infarinarti" un po'.... :D Si trova facilmente, ed è chiarissimo....Ciao.

Allegati:
01742.jpg
01742.jpg [ 218.61 KiB | Osservato 203 volte ]

Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K Acro 150/8 -acro TAL100- acro 90/10 - acro 80/5 - acro 70/10 - Newton 315 f5 -Newton 254 f4,7 - Newton-Cass.205 F4-25 - Newton 200 f4 - Newton 150 f5 + Newton 356 work in progress.
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 20:24 

Qualcosa di brian greene gia l ho seguita...ha delle teorie molto interessanti riguardo il suo concetto di dimensioni.. Comunque diciamo che i due video sono due prese di posizione completamente opposte riguardanti lo stesso tema..ogniuno rappresenta e promuove una corrente di pensiero,e da quello che si è detto diciamo che io pendo un po dippiu dalla parte di Einstein..considerando anche che non ha avuto modo di affinare le sue teorie a causa della sua morte...so che fino al suo ultimo giorno di vita ha lavorato proprio sui dilemmi piu grossi della fisica e che forse ha anche sfiorato la soluzione e detta di molti.Penso che all epoca della sua critica verso l esempio di Alice e Bob,lui abbia solo cercato di far capire che non importa quale spiegazione razionale ci sia circa il fatto che due particelle si comportino in quel modo,ma qualsiasi sia la spiegazione ciò che è sicuro è che una spiegazione deve esserci per forza e che questa spiegazione vada trovata. Purtroppo la vita non è eterna e lui non ha potuto terminare il suo lavoro,ma credo che sia uno dei rari esempi di vera perseveranza scientifica che abbiamo...questa mia interpretazione è soggettiva e magari puo essere in disaccordo con cio che pensano molti,ma la mia impressione è che gli altri scienziati abbiano in un certo senso accettato di essersi trovati difronte ad un muro ad un certo punto e di sventolare bandiera bianca dicendo questo è cosi e basta.. Non so,io propendo piu per Einstein e nel contributo che avrebbe potuto sicuramente dare se avrebbe vissuto qualche anno in piu. Apro e chiudo una parentesi prendendo come esempio questo stato di confusione che ancora c è tra gli scienziati anche allo stato attuale su questi argomenti per rafforzare ancor piu il mio pensiero personale che ho espresso nell altra discussione,quella sulla ricerca di un nuovo sistema solare su cui trovare un sostituto della terra...in quella discussione esprimo come secondo me sia quasi impossibile che entro un determinato tempo si possa riuscire a mettere in atto un viaggio interstellare o peggio intergalattico perchè si publicizzano tecnologie o progetti futuristici quando ancora non abbiamo trovato il capo del gomitolo..voglio dire,sarebbe come dichiarare di voler proggettare un tetto con i fiocchi quando ancora non abbiamo capito da dove iniziare per fare le fondamenta.. Quello che risalta molto ho notato che sono i forti disaccordi tra correnti di pensiero che ancora ci sono a distanza di molti decenni e i grandi punti interrogativi con cui facciamo ancora i conti nel 2017..siamo ancora bloccati aldiqquà della palizzata dei nostri limiti che ci siamo autoimposti dasoli.

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 8:58 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciò che io trovo davvero assurdo è che i due principali capisaldi delle fisica moderna, ossia la Relatività e la Meccanica Quantistica, salvo rarissimi casi, a scuola (medie inferiori e superiori) non vengono trattatati in nessun modo. :evil:
Si preferisce il tecnoentusiasmo, in cui si ribalta il ruolo tra strumento ed utilizzatore, oppure ci si crogiola nell'ignoranza sperando di compensare l'assenza di conoscenza con la tecnologia. :facepalm:
Sulle considerazioni di Einstein sull’esperimento di Alice a Bob, in quel caso il grande Albert aveva torto.
Non esistono variabili nascoste, il mondo quantistico è dominato dalle probabilità e non dal determinismo. :wink:
Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 12:40 

Si come primo abbozzo di controteoria sicuramente Einstein ha sbagliato ma cio che principalmente voleva dire è che qualsiasi sia la spiegazione bisogna trovarla e non bisogna accettare che una cosa sia cosi e basta senza capire il come ed il perche...infondo come si dice anche nel primo video,c è qualcosa che non quadra anche perche la natura non funziona in modo cosi forzato come descritto dalla meccanica quantistica..un collasso messo li in quel modo pare un po una forzatura..e non posso dire di essere soddisfatto cosi..non mi accontento,ci deve essere un perche,non puo essere cosi e basta..o perlomeno cosi la penso io per ora. Sul fatto della tecnologia tirata in faccia ai giovani sottoforma di smartphone ecc ecc la penso esattamente come te

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2017, 21:27 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Riesumo questa discussione perchè è stata appena annunciata la rilevazione delle onde gravitazionali dovute alla coalescenza di due buchi neri. Questa è la terza volta che succede e con l'entrata in campo di VIRGO appena rinnovato e potenziato è probabile che questi annunci diventeranno sempre più frequenti.
https://journals.aps.org/prl/abstract/1 ... 118.221101
https://physics.aps.org/synopsis-for/10 ... 118.221101

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2017, 12:49 

Ma quindi è stata riscontrata la fondatezza della relatività generale?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora