1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 1 aprile 2020, 22:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SI PUO' RAPPRESENTARE L'UNIVERSO???
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 20:47 

Molti astrofisici nella storia hanno cercato di rappresentare lo spazio: sempre combinando dei fiaschi!!!

Ieri,invece, bazzicando sul web mi sono imbattuto in questo sito:

http://xoomer.alice.it/ipersferoide/

:shock: :shock: :shock:

Subito ho sottoposto l'idea alla Hack che conosco per motivi familiari.........è saltata sulla sedia!!!

Con una semplicità elementare - ha detto la Hack - riesce a rappresentare l'universo nella sua complessità!!!.....successivamente mi ha chiesto subito i dati di questo Prof. Bulckaen.

Ora: è vero che l'astromia è una scienza poco considerata , ma mi chiedo perchè una notizia del genere la devo scoprire così per caso!!!!!!!!!!!

Voi che ne dite?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 21:16 

Io ho guardato i due disegni e sono molto chiari...
Anzi, direi troppo chiari, non si vede nulla :lol:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 21:37 

Sostanzialmente c'è un fatto, noi non possiamo visualizzare oggetti che hanno più di 3 dimensioni...o quantomeno possiamo visualizzare sempre massimo 3 dimensioni alla volta. Diciamo che trattazioni grafiche di questo tipo, a mio avviso, sono del tutto arbitrarie e dovute all'ingegno del singolo nell'avvicinarsi il più possibile ad una visione che renda al meglio l'idea che abbiamo..ma è e rimane comunque molto ma molto al di là di quello che è realmente uno spazio a più di 3 dimensioni..comunque complimenti per la conoscenza :D.

Immagine
Astro-Web.org

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 22:18 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Al massimo "Ipercubo".....che dire.....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 22:39 

Be lo stiamo osservando io è mio cugino stephen hawking (e a cena da me stasera) ma ne io ne lui vediamo nulla :D

Perchè non gli fai fare un giro nel forum alla Hack? :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2006, 9:29 

Se ,come sostiene Tullio Regge (appoggiato dalla Hack), lo spazio è un'ipersfera in espansione, la rappresentazione con due sfere è più che giusta!
La prima sfera descrive l'universo più vicino a noi ed è centrata sulla nostra galassia, la Via Lattea;
la seconda descrive l'universo più lontano da noi ed è centrata sul punto a noi antipodico che viene a coincidere con il Big Bang

Anch'io all'inizio non sono riuscito a vedere le immagini :( ma ho chiesto al prof. Bulckaen che subito me le ha spedite! :)

p.s. conosco veramente la Hack, non è uno scherzo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2006, 10:53 

Mi associo agli altri nel segnalare che purtroppo le immagini non si vedono (ho provato con tre bowser diversi), per cui non sarebbe male se qualcuno avvisasse il prof. Bulckaen, che evidentemente non lo sa.

L'idea del prof. Bulckaen dev'essere certamente molto valida e interessante, se la Prof. Hack l'ha così immediatamente apprezzata; c'è da aggiungere che se sarà accettata dalla generalità del mondo scientifico ci troveremo di fronte a una soluzione geniale di rappresentazione dell'universo, ovviamente nel solo ambito del modello prefigurato dalla teoria del Big Bang.

Diversa cosa, a mio avviso, è infatti dire che riesce a "rappresentare l'universo nella sua complessità", presupponendo così che l'attuale teoria del Big Bang abbia raggiunto la verità conclusiva, il che in effetti non è.

Ma io sono, lo sapete, un cultore del dubbio, e non vorrei turbare le legittime aspettative degli altri: per cui sono anch'io molto interessato a vedere le immagini che rappresentano, se non altro, "questa" versione dell'Universo.

Ciao a tutti.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2006, 11:15 

Caro supernova87,
mi rivolgo a te perchè hai iniziato il thread.

Dopo aver postato il precedente messaggio, sono andato a completare la lettura del sito dove il prof. Bulckaen illustra la sua idea, e sotto la voce:
"importante condivisione" (che secondo la home page dovrebbe contenere un "avallo dell'idea da parte di un referee"),
ho trovato invece una icastica quanto impietosa stroncatura dell'idea.

Allora viene da chiedersi se quel sito sia per caso tutto uno scherzo, oppure se il prof. Bulckaen, di secondo cognome, faccia "Tafazzi".

Sai dire qualcosa?
Cordialità.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2006, 11:50 

Anch'io mi sopresi all'inizio della cosa: mi sono detto è assurdo pubblicare un referee come avallante mentre invece è chiaro che respinge la proposta!
Poi però mi è stato riferito dallo stesso prof. Bulckaen che non si tratta di un vero e proprio tentativo di pubblicizzarsi ma invece un modo per screditare la rivista: avalli ne sono arrivati sia da parte dell'università di Pisa che da personalità quali Franco Pacini ....... stranamente però non ha avuto pubblicazioni serie..........sembra quasi vogliano dire: Sì, bravo, bell'idea ma un professorucolo universitario non può certo pensare di surclassarci così, sai che figuraccia!!! :?

Per quanto riguarda le figure io ce le ho e se è possibile posso anche postarle qui se qualcuno mi dice se si può fare e come; altrimenti ve le posso inviare via email se proprio non volete chiederle direttamente al prof.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2006, 12:18 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Usa il comando "upload pic" in alto a destra.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora