1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 1 aprile 2020, 21:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: l'universo elegante!
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 21:40 

oggi non ho resistito..disponevo di 13 euro..e non sono riouscita a trattenermi..sono andata dritta filata dalla feltrinelli (ovviamente) e mi son pigliata l'universo elegante di Greene..
lo stavo puntando gia' da parecchio tempo questo libro..avevo letto parecchie recensioni a riguardo (sule scienze) e forse anche alla tele (o mi son sognata.?)
e poi era passato un po' nel dimenticatoio..fino a quando livia (un'amica matematica) non m'ha rimesso la pulce nell'orecchio..e io non sono una che non ha fretta come lei..e vabbeh oggi me lo son pigliato..

ho letto le prime tre pagine, e devo ammettere che son scritte proprio bene e il linguaggio è molto schietto ( rispetto all'evoluzione della fisica di infeld e einstein , che è molto piu' "tecnico", sebbene sia sempre un libro di divulgazione)

...a me è piaciuto troppo questo punto(e m'ha fatto sorridere):

Cita:
poche cose sono in grado di riscaldare gli animi quanto il riduzionismo.c'è chi trova presuntuoso, se non ripugnante , sostenere che le meravilgie del cosmo siano meri riflessi dei comportamenti di un pugno di particelle(...) .
Il premio nobel Steven Weinberg risponde così a queste critiche:

all'altro capo ci sono gli avversari del riduzionismo, che sono indignati da quella che a loro sembra la tristezza della scienza moderna .Si sentono sminuiti dal fatto che il loro mondo puo' essere ridotto a questioni di particelle...
non mi sembra il caso di rispondere a queste critiche con un discorsetto edificante sulle meraviglie della scienza moderna.
la visione del mondo di un riduzionista è davvero fredda e impersonale: deve essere accettata così com'è, non perchè ci piace, ma perchè così funzionano le cose.

comunque lo consiglio anch'io a tutti voi! (non è escluso che l'abbiate gia' letto.. :D )

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 22:36 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E lo sai che a me oggi il mio prof di Fisica mi ha consigliato di leggere "L'universo elegante" e "Il tao dell'astrofisica"???

Devo prenderlo anche io a breve...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 22:42 

le coincidenze della vita :D leggilo al piu' presto...poi questo libro collega bene gli argomenti..li spiega in modo sintetico e logico..anche per una schiappa come me :D
ah inoltre non vi è nessuna formulona incomprensibile, è tutta teoria :!:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 12:10 

Ciao Margherita, mi associo al benvenuto che gli altri già ti hanno dato !

A proposito del passo citato, perchè ti ha fatto sorridere ? (traduzione : da che parte stai ?) :)

Dicci poi (se vuoi) se sei dotata di un qualsiasi strumento per l'osservazione del cielo (telescopio, binocolo, occhio nudo... :)) o se non hai mai osservato.

Non sei lontana da una località che frequentiamo spesso per osservare, il Pian dell'Armà, a sud di Varzi.
Se ti va sei invitata ad unirti a noi in una notte serena di Luna nuova, ci sono svariate tipologie di strumenti e la possibilità di arrivare con lo sguardo a centinaia di milioni di anni luce !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 15:56 

beh m'ha fatto sorridere la sottile ironia ( sottile..si puo' discuterne..) ma soprattutto la sua sempicita' (infatti non ricorre a noiosi discorsetti edificanti)... inutile dire che condivido il suo pensiero!

ehm io non ho nessun telescopio di sorta....primo: non sarei capace di utilizzarlo , secondo c'è un inquinamento luminoso da far spavento (sebbene stia in campagna)
ho un binoccolo konus..ma non puo' far miracoli..

ps grazie mille per l'invito , se riesco ad esserci un giorni ti faccio un fischio!:)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 17:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Stesso passo letto in libreria sfogliandolo!

Ne ho sentito parlare da tempo anche io...a breve devo leggerlo (è nella lista infinita dei titoli che dovrei leggermi!!!).

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 17:21 

Ok allora, stai in campana per i fine settimana a cavallo della Luna nuova, lassù troverai un bel gruppetto e una manciata di utenti (prestigiosi !!! :)) del forum.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 17:46 

Zauberin ha scritto:
hm io non ho nessun telescopio di sorta....primo: non sarei capace di utilizzarlo , secondo c'è un inquinamento luminoso da far spavento (sebbene stia in campagna)
ho un binoccolo konus..ma non puo' far miracoli..

Cosa significa che non saresti in grado di usarne uno?? Non si nasce già imparati nel fare le cose...Poi usare un telescopio è molto facile, una volta imparato il "trucco". Ti dico che io osservo dal cnetro di Roma, IL pauroso, ma osservo comunque: i maggiori deep bene o male (male...) li vedo, e la luna e i pianeti, fortunatamente, non risentono più di tanto dell'IL.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 19:25 

oltre a non saperli usara (ok non si nasce imparati) non saprei nemmeno cosa comprare....mi farei fregare subito come minimo..non è che si va a comprare cannocchial, telescopi tutti i dì...magari piu' avanti ( vista anche il corso che frequentero'..) me ne prendero' uno..

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 20:21 

Zauberin ha scritto:
oltre a non saperli usara (ok non si nasce imparati) non saprei nemmeno cosa comprare....mi farei fregare subito come minimo..non è che si va a comprare cannocchial, telescopi tutti i dì...magari piu' avanti ( vista anche il corso che frequentero'..) me ne prendero' uno..

Per questo ci sta il forum :wink: Quando vorrai consigli su quale telescopio aquistare, non esitare a chiedere :P

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora