1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 18 settembre 2019, 6:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 12:58 

Non sono un esperto (quindi faccio un post a parte), ma provo a dire la mia.
Quando l’universo s’è formato, nei primi istanti, nulla v’era se non energia. Null’altro, né la materia, nè l'antimateria, né il tempo, né lo spazio, né la fisica. Nel senso che non potevano ancora essere valide le leggi della fisica.
Pensare che lo spazio si espanda ad una velocità pari quattro volte quella della luce è sorprendente, però mi fa sorgere la domanda: ma rispetto a cosa? Non v’erano neanche sistemi di riferimento inerziali alternativi. Voglio dire: il tempo in quello spazio che s’espandeva a velocità fotoniche come scorreva? Per il nostro sistema di riferimento sarebbero pochi istanti, ma in quello stesso in formazione quanto durarono quei pochi istanti? Di sicuro non furono “pochi istanti” e quindi la velocità non fu quattro volte quella della luce, “standoci dentro”. Di quanto si espanse il tempo? Quel “primo tempo”?

L’aspetto che mi sorprende è che, per esempio, i quark sapevano che dovevano andare a formare neutroni e protoni. E lo fecero “subito” durante quel “primo tempo”.
Poi i neutroni ed i protoni sapevano di dover andare a costituire gli atomi e così via.