1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 18 settembre 2019, 6:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lunghezza focale - differenze
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2006, 13:13 

Ciao a tutti
Mi sto appassionando sempre più a questa scienza, e prima di comprare un telescopio sto cercando di capire come funziona e quindi avrei bisogno un parere su un certo ragionamento che ho fatto. Si parla di lunghezza focale, ad esempio un rifrattore con l'obbiettivo di diametro 60mm e una lunghezza focale di 500mm con un'oculare di lunghezza focale 10mm avrà un ingrandimento di 50x, mentre un rifrattore sempre di 60mm con lunghezza focale 900mm e con la stessa oculare 10mm otterrò un ingrandimento di 90x. Quindi con il secondo rifrattore otterrò un'immagine con la stessa quantità di luce e quindi la stessa qualità del primo rifrattore ma con un ingrandimento 40 volte superiore.
Quindi la lunghezza focale dell'obbiettivo determina la differenza di ingrandimento a pari qualità.

Volevo sapere se questo discorso fila o ci sono altre differenze che dovrei conoscere?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte.

Ciao ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza focale - differenze
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2006, 13:42 

ciakmanto ha scritto:
[...] ad esempio un rifrattore con l'obbiettivo di diametro 60mm e una lunghezza focale di 500mm con un'oculare di lunghezza focale 10mm avrà un ingrandimento di 50x, mentre un rifrattore sempre di 60mm con lunghezza focale 900mm e con la stessa oculare 10mm otterrò un ingrandimento di 90x.

Corretto. L'ingrandimento è dato dal rapporto tra la lunghezza focale dell'obiettivo (con eventuali aggiunte di un sistema di lenti e/o specchi non piani) e quella dell'oculare utilizzato.

Cita:
Quindi con il secondo rifrattore otterrò un'immagine con la stessa quantità di luce e quindi la stessa qualità del primo rifrattore ma con un ingrandimento 40 volte superiore.

Il termine 'qualità' è molto generico e dipende da molti fattori. Comunque l'ingrandimento non sarà 40 volte superiore ma 1,8 volte maggiore (90/50 o 900/500).

Cita:
Quindi la lunghezza focale dell'obbiettivo determina la differenza di ingrandimento a pari qualità.

Come detto prima l'ingrandimento è direttamente proporzionale alla lunghezza focale dello strumento.
La qualità di un obiettivo dipende dalla bontà del progetto, dei materiali impiegati e dall'accuratezza della lavorazione. La qualità dell'immagine dipende ovviamente dall'obiettivo utilizzato ma anche da tutti gli altri componenti dello strumento e dalle condizioni di trasparenza/turbolenza dell'atmosfera.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2006, 14:21 

Ok geazie doduz, quindi la differenza tra i due rifrattori, osservando nello stesso momento lo stesso obbiettivo, è solo l'ingrandimento o ne va a discapito anche la qualità dell'immagine?
Sai cerco di capire che tipo di strumento sarebbe ideale per cominciare l'osservazione del cielo, tenedo presente che ora mi interessa solo il sistema planetario e sarei indirizzato più su un rifrattore che sù un riflettore, come sicuramente si era capito, perchè, da quanto ho letto, ha una qualita di immagine superiore ed è quello che, soprattutto, mi interessa.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2006, 14:26 

ciakmanto ha scritto:
Ok geazie doduz, quindi la differenza tra i due rifrattori, osservando nello stesso momento lo stesso obbiettivo, è solo l'ingrandimento o ne va a discapito anche la qualità dell'immagine?
Sai cerco di capire che tipo di strumento sarebbe ideale per cominciare l'osservazione del cielo, tenedo presente che ora mi interessa solo il sistema planetario e sarei indirizzato più su un rifrattore che sù un riflettore, come sicuramente si era capito, perchè, da quanto ho letto, ha una qualita di immagine superiore ed è quello che, soprattutto, mi interessa.

Attento pero' ....considera se il tuo interesse per i pianeti è esclusivamente legato all'osservazione visuale. In tal caso ok per il rifrattore, anche acromatico. Ma se vuoi provare a far foto (solita webcam o similari) .....scegli sicuramente un buon riflettore.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2006, 14:45 

Giusto Shedar, sono appasionato anche di fotografia e sicuramente quello che riuscirò vedere vorrò immortalarlo preferibilmente sù pellicola, quindi dovrò ragionarci un bel po

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2006, 14:48 

Per un'osservazione prevalentemente planetaria con un rifrattore non andrei sotto i 10/11 cm di apertura, apo esclusi.
Tutti i tubi a lenti fino al 10 secondo me hanno un concorrente killer: il mak127 che non soffre cromatismo, ingombra poco, ha un'ottima lunghezza focale, non richiede montature pesanti.

Il rapporto prezzo/qualità/prestazioni nei giudizi e prove è sempre stato pressochè unanime, ottimo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2006, 14:53 

Sai indicarmi, per caso, qualche sito dove posso visionarlo?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2006, 14:57 

http://www.otticasanmarco.it/MC127.htm

poi trovi le prove su sito di plinio camaiti, di roberto "photallica" e nella prima pagina del forum (in alto nel topic prove) le impressioni di marco bracale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2006, 14:58 

http://www.pliniocamaiti.it/skywatcher127.htm

http://digilander.libero.it/photallica/skymak127.htm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2006, 15:00 

Ok grazie vado subito.

In oltre mi è stato regalato una riproduzione di un telescopio d'epoca ma perfettamente funzionante, ora non riporta nessuna scritta ma dovrebbe avere un diametro di 30mm e una lunghezza di 300mm, la focale dell'oculare non la conosco ma il diametro è di circa 17mm, ovviamente è un acromatico ad una lente. Ora mi chiedevo se, per cominciare a capirci qualche cosa, potevo sfruttarlo in qualche maniera, magari potenziandolo cambiando l'oculare, oppure rimetterlo al suo posto e tenerlo lì come soprammobile, e se è si, esistono oculari o raccordi di questo diametro?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora