1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 1 aprile 2020, 21:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 15:14 

Tipo di Astrofilo: Visualista
GHISO983 ha scritto:

Considera che sulla terra, sei circondato da radiazioni, che mediamente hanno un certo valore (fra parentesi i posti meno radiottivi della terra sono in teoria le centrali nucleari, perchè per legge sono obbligate ad emettere al di sotto della media, quindi vanno costruite in posti a bassa radioattività, e devono essere molto ben schermate!), e a quanto ne so il flusso di particelle cosmiche nè relativamente bassino(l'atmosfera non le frena per nulla) quindi in definitiva hai che nello spazio ci sono radiazioni cosmiche, più o meno come sulla terra+ radiazioni solari(quelle provenienti dal sole di cui non so nulla a parte che vengono in parte bloccate dall'atmosfera)
Ma comunque resta il fatto che esse diminuiscono con il quadrato della distanza dal sole!
In definitiva secondo me è più radiottiva la terra che non lo spazio!!

Le particelle del cosiddetto "vento solare" vengono deviate dal campo magnetico della Terra, tranne in parte nelle zone polari dove possono entrare in contatto con l'alta atmosfera e dare vita alle aurore.

I voli con equipaggio umano attualmente sono in orbita bassa, quindi ampiamente all'interno della schermatura dovuta al campo magnetico.

Le missioni lunari mi pare sono già al limite (mi pare, ma dovrei verificare su un libro che al momento non ho sottomano).

Per missioni più lontane, non so se siano disponibili dati attendibili sui tipi di schermatura.
Comunque il problema effettivamente esiste.

Vi lascio gli spunti di verifica su ciò che ho segnato come "mi pare" (devo trovare le fonti).

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 15:27 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bravo Ford perfect, posta, posta!
Comunque i raggi cosmici sono una cosa, le radiazioni ionizzanti solari un'altra!!!
Non mi ricordavo più del buon campo magnetico terrestre!
Che s(c)iemo!!! :lol: :wink:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 12:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ford Prefect ha scritto:

Vi lascio gli spunti di verifica su ciò che ho segnato come "mi pare" (devo trovare le fonti).

Mi ricordo c'era un capitolo sulle schermature in "Fundamentals of Astrodynamics", di R. Bate., ma non lo trovo più, mi sa l'ho prestato a un mio amico.
Comunque mi pare non ci fosse molto, solo accenni. E poi è un po' datato (anni '70 o '80, mi pare).

Comunque, se avete voglia di un libro "tecnico" che non costa una cifra astronomica, ve lo consiglio.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 17:31 

Vedere anche tunnel spazio-temporali, la cui esistenza è ipotizzata ma non confermata... si sfruttano proprietà esterne per viaggiare, deformazioni spazio-temporali... prendete un foglio, se io voglio andare da A a B posso andarci con traiettorie diverse, ma se piego il foglio posso ridurre notevolmente le distanze.... Risultati: tempi di viaggio estremamente ridotti! Quindi la soluzione più ragionevole non è quella di spingere il carro, ma di farsi trainare o spingere...
Ovviamente è teoria, la pratica è altra cosa...
Vedere anche worm holes...

- Skywatcher 130/900 Newton
- Skywatcher 70/500 Rifrattore guida
- Fotocamera reflex Pentax P30 (meccanica)
- Binocolo 7x50 Breaker Optical

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 17:45 

pensiamo prima ad andare sulla Luna noi europei! su marte nel 2030 con la NASA (anche se mi sembra un po' troppo presto). e poi su giove come atterriamo? con quella pressione ti schiacci la testa! :lol: :lol:

però sarebbe bello andare su titano, encelado...eris... :D :D
ma prima le sonde devono studiare il possibbile...aspetta!...allunaggio per la Luna...e per giove? gionaggio?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 17:49 

l'esplorazione del cosmo è gia' fattibile per l'uomo .....inteso come specie pero' :)

Purtroppo (o per fortuna) la nostra cultura è molto individualista :(

Altro modo FORSE meno fantascientifico del superamento della velocità luce è ......la genetica. Se la nostra aspettativa di vita si allungasse enormemente le dist. cosmiche non sarebbero piu' cosi' enormi. Tutto è relativo al tempo che abbiamo a disposizione! :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 18:22 
Quoto Shedar! A mio parere entro il 2080 riusciremo a trovare un modo per viaggiare nello spazio in tempi piuttosto brevi (ovviamente si arriverà massimo ad una stella vicina in 8 anni; sicuramente entro il 2060 l'Uomo avrà costruito o inizierà a costruire "alloggi" sulla Luna, e sarà possibile viverci o centri di ricerca per gli scienziati sulla Luna. Sono sicuro che entro il 2040 qualcosa per allungare la vita verrà applicata all'uomo. Certo, in mezzo secolo ne inventeranno di nuove tecnologie. Staremo a vedere. Viaggiare nello spazio-tempo è qualcosa di rivoluzionario, e spero si riesca a raggiungere.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 18:24 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Caro nisio, ho studiato,(bè studiato no, ho seguito le lezioni) di fisica delle astroparticelle!
Quello che chiamano wormhole, è un fenomeno al 100% teoriaco (quindi non confermato) che può avvenire in un oggetto dalla gravità enorme!
Cioè un buco nero speciale!
Considera anche che è impossibile entrare in un buco nero, senza essere fatti a pezzi, prima ancora di entrarci!
Per cui magari da un tunnel spaziotempo ci esci(che equivale a dire che esci da un buco nero), ma ci esci completamente particellizzato!
Credo che nemmeno i nuclei si salvano!!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 18:27 

ho visto un film sui wormhole. dicono che si trova nel triangolo delle bermuda

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 23:29 

Se ci fosse un buco nero nel triangolo delle bermuda non esisterebbe più il sistema solare.

:D :D :D

In quella zona non c'è nulla, solo correnti piuttosto forti e un traffico molto intenso ma nessun mistero. Da poche sparizioni abbastanza strane un paio di mediocri autori americani con fervida fantasia (Gaddis e Berlitz) hanno montato una storia con dentro tutte le ipotesi più assurde... ufo, cannoni sottomarini laser di atlantide, corridoi spazio tempo, civiltà sottomarine.
Se ci fai caso dal libro di Berlitz (1976) hai mai sentito di una sparizione misteriosa ? i media ci farebbero la firma...
Non c'è nessun mistero.

Chiuso l'excursus, ritengo che qualsiasi missione umana verso altri pianeti abbia il primo stop dai costi necessari. Tutti i paesi che potrebbero provarci hanno le finanze talmente traballanti, usa compresi, che non possono permettersi un simile impegno finanziario.
Se e quando la cina diventerà una potenza forse in un grande consorzio, ma fino a quel momento non lo vedo possibile.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora