1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 18 settembre 2019, 16:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbi sulle novae
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2006, 17:52 
ciao a tutti,
avrei bisogno di una conferma. sto preparando una conferenzina sulla genesi degli oggetti massivi; ho raccimolato il materiale che mi serve su internet e sui libri, ma mi rimane ancora qualche dubbio su alcune cose.
nella fattispecie avrei bisogno di sapere se le stelle + massicce di 7/8 masse solari, prima di arrivare alla fase di nova e supernova, passano necessariamente dalla fase di gigante rossa.
ringrazio anticipatamente chiunque potrà aiutarmi :)))
ciao

serafino

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2006, 18:09 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Serafino

è meglio distinguere le due cose: nove e supernove.
Le nove sono delle variabili cataclismiche costituite da una gigante rossa e una nana bianca (residuo di una stella già morta), il sistema binario è così stretto che la nana bianca risucchia materiale fotosferico della gigante che va ad addensarsi in un disco di accrescimento. Quando quando questo materiale raggiunge una certa temperaturs s'innesca una reazione nucleare che in un sol colpo brucia l'intero disco di accrescimento e da terra possiamo vedere che la stella raggiunge un picco di luminosità per poi descrescere lentamente (bada che ci sono molte tipologie di variabili cataclismiche). Quindi le nove non sono legate strettamente all'evoluzione stellare.

Le supernove invece sono esplosioni stellari che riguardano stelle massive alla fine del loro ciclo evolutivo. La domanda che poni è interessante. Le supernove coinvolgono stelle di massa maggiore di 8 masse solari. Molto probabilmente entro le 15 (forse fino a 20) masse solari queste stelle hanno il tempo (molto breve) di stazionare nella parte alta del diagramma HR relativo alle giganti e alle supergiganti rosse. Per stelle ancora più massicce i cambiamenti che avvengono nel nucleo sono così repentini che gli strati esterni non hanno il tempo di riadattarsi alle nuove condizioni di equilibrio termico per cui nel momento in cui il nucleo si trasforma in neutroni la stella è ancora una gigante (o supergigante) blu e come tale esplode in supernova (o ipernova).
Putroppo sono rare le supernove che eplodono nella nostra galassia quindi è difficile stabilire sperimentalmente questa ipotesi. Ma nel 1987 nella Grande Nube di Magellano è eplosa una supernova dalla stella Sunduleak 2021987A (se non ricordo male). Da lastre precedenti l'esplosione si era visto che si trattava di una gigante azzurra.

Perdona l'incertezza sulle cifre, dovrei andare a guradare con maggiore dettaglio per darti qualche riferimento più preciso.

Cari saluti

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 7:57 
grazie diego, sei stato molto esaustivo :D
x ora mi può bastare x la mia conferenzina; magari poi riprendiamo l'argomento x approfondire 8)
grazie ancora e ciao

serafino

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora