1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 10 dicembre 2019, 7:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 21:26 

Sette buchi per sette gatti...geniale ! 8)

Quando era Direttore della Zecca Reale (aveva poteri enormi) fece "decollare" alcune decine di falsari o presunti tali...deve essere stato il periodo più "estroverso" della sua vita, a parte una piccola parentesi
amorosa con uno svizzero che rimase suo ospite per circa una settimana...per il resto, ferocemente chiuso
fino alla morte…

Ho un concetto leggermente diverso di genio, Archimede mostruosamente geniale, Fermi genio "mnemonico",
Feynman estroverso e ciarliero, Newton calcolatore e un po' ladro... :D , tetro, forse genio per questo !? Mah.. è come dire che Rubbia, grande scienziato, direttore di Istituti importantissimi e progettista, sia anche un "genio", ce lo vedete !? Io no...

PS - le combinazioni, tutte previste da Archimede del suo Stomachion, sono secondo i matematici di Stanford,
17.152 (!) Egli, secondo dati storici certi, conosceva questo numero e sfidava i suoi "colleghi" alessandrini
a calcolarlo...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2019, 10:40 

Eh sì, come vi capisco!
All'interno dell'aneddotica che riportate intravedo un filo di preoccupazione: "Va a finire che questo qui, col suo entusiasmo per Newton, tira fuori qualche teoria pendolare pre-maxwelliana simile a quelle di recente memoria !!!"
Tranquilli. Niente di simile. Proprio per niente.

Grande rispetto, con grande riconoscenza, per tutta la scienza che è venuta dopo Newton!!! E infinita gratitudine a tutti quelli che hanno portato il loro contributo fino ai nostri giorni. Assolutamente.

Ciò che m'intriga in modo irresistibile è il filo che può allacciarsi tra ciò che scrisse un personaggio (un po' particolare per la verità) più di 330 anni fa e quello che possiamo fare oggi noi che abbiamo sviluppato tanta tecnologia grafica, tanta potenza di calcolo.
Ciò che mi prende ora è proprio lo sfizio di capire la singola pagina, il singolo ragionamento, la singola frase, il singolo termine con grande semplicità ed umiltà (!), sfruttando il vantaggio delle comodità moderne. Niente di più.
Guardate che non nascondo nulla: se volete (senza mandarmi a quel paese possibilmente), potete ripetere anche voi le procedure grafiche che ho fatto seguendo le indicazioni che Newton dà con precisione, per filo e per segno.

Permettetemi così l'ultimo peccato di gola.
Problema XXII-caso 3:
Dati il fuoco S, l'eccentricità e (=1/3 nel mio esempio), tracciare l'ellisse tangente ad una retta data RT nel punto R
Premetto che la versione italiana in mio possesso riporta una figura errata. La versione in latino invece mostra la figura corretta.
Allegato:
Principia Newton 08 cfr.jpg
Principia Newton 08 cfr.jpg [ 540.82 KiB | Osservato 169 volte ]

Credeteci, è stato un giochetto seguire ancora una volta le indicazioni del Nostro e verificare che aveva perfettamente ragione. Per me la procedura non è affatto scontata.

Allegato:
Principia Newton 08 sol.jpg
Principia Newton 08 sol.jpg [ 287.94 KiB | Osservato 169 volte ]

La soluzione è l'ellisse gialla, i dati di partenza sono le linee bianche (che richiamano la figura originale, come potete vedere).
La circonferenza fucsia è quella che Newton costruisce per trovare l'altro fuoco.
Quando trova l'altro fuoco Newton scrive la frase:
"Dico che è cosa fatta"
Allegato:
Principia Newton 08 fin.jpg
Principia Newton 08 fin.jpg [ 11.56 KiB | Osservato 169 volte ]

E in effetti l'ellisse poi si può costruire.
E poi parte con la dimostrazione (che io non ho guardato).
Vi risparmio le costruzioni che sono su un layer nascosto di autocad, ma se non ci credete potete verificare voi stessi.
Sarà più facile di quanto non vi sia sembrato alla partenza.

Per analizzare tutto così ci vorrebbe una vita?
Tranquilli. Ho già finito. Sono stati solo dei piccoli esempi, piccoli peccati veniali.
Non era tutto scontato (almeno per me).

La conoscenza delle coniche era notevolissima e raffinatissima, pur senza il minimo ausilio di un solo diagramma cartesiano. Temo che l'abbiamo persa.
Equazioni di ellissi, parabole, iperboli, traslate, ruotate, che le nostre (brave) profi di mate ci hanno tirano addosso con quella beffarda eleganza?

Newton se ne faceva un grande baffo!

:wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2019, 11:41 

Grande Costanzo ! Solo tu potevi dire "è un personaggio un po' particolare..." Un po' !? :mrgreen:

Ottimo estratto, bravo. Permettimi solo una noticina ; se dici figura noi guardiamo la "figura", in realtà le
figure sono uguali, cambiano solo due termini (lettere)...ma il concetto e il conseguente sviluppo grafico
rimangono invariati...per me ignorantissimo in matematica.

Alla prossima :clap:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2019, 17:36 

Miyro ha scritto:
… in realtà le
figure sono uguali, cambiano solo due termini (lettere)…

Questo refuso mi ha fatto impazzire per un quarto d'ora. :facepalm:
Nella descrizione le lettere non tornano.
Poi m'è venuto in mente di controllare sulla versione un po' più originale, quella in latino :matusa: .
E tutto è andato a posto perfettamente.
E' stata anche questa una piccola soddisfazione alla …. "Tenente Colombo".
Non c'è errata corrige in fondo al testo.
Era sempre andato tutto bene fino a quel punto.
Possibile che il diabolico Isacco mi avesse tirato per i fondelli? :angel:

Grazie mille. Ciao. :wave:

Allegato:
Principia Newton 09 titolo.jpg
Principia Newton 09 titolo.jpg [ 182.43 KiB | Osservato 142 volte ]

Allegato:
Principia Newton 09 stampato.jpg
Principia Newton 09 stampato.jpg [ 33.65 KiB | Osservato 142 volte ]

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2019, 19:12 

Beh, Costanzo, complimenti alla tua costanza…. :mrgreen: dai, alla vigilia di ferragosto è consentita una scemata così 8) .In ogni caso il vecchio Isacco ti ha stregato...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora