1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 26 agosto 2019, 9:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che succede se .....
MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2019, 6:23 

..... una stella entra in collisione con un'altra stella?

Un bel botto!

https://arxiv.org/pdf/1907.07689.pdf

Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Che succede se .....
MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2019, 10:23 

(Traduz. automatica)
"ASTRATTO
Studiamo l'evoluzione idrodinamica di un'esplosione vicino alla superficie stellare, e
dare previsioni per la radiazione da un tale evento. Mostriamo che un tale evento lo farà
dare origine a un transiente a lunghezza d'onda multipla. Applichiamo questo modello per descrivere un precursore
irrompe nella peculiare supernova iPTF14hls, avvenuta nel 1954, sessanta anni prima
la supernova. Proponiamo che la nuova generazione di indagini ottiche possa rilevare
transienti simili, e possono essere utilizzati per identificare i progenitori di supernova molto prima
l'esplosione.
Parole chiave: onde d'urto {radiazione: dinamiche {binari: chiudi"

Mah, sono molto attirato da questi termini: hydrodynamic evolution of an explosion.
Eventi premonitori … tutte cose molto affascinanti, senza dubbio … :please:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2019, 18:00 

Ciao Costanzo,
condivido in pieno il tuo entusiasmo, è un articolo interessante ed interessanti sono i metodi di indagine,
per non parlare del risvolto storico....

Ma, c'è un ma, l'esposizione è chiaramente e necessariamente "fisica", astrofisica purissima...
matematicamente ineccepibile, secondo te è congruo pubblicarlo su di un forum di amatori, dilettanti
e curiosi del cielo che guardano 'ste cose di sfuggita...voglio dire secondo me, visto che quelli che ne possono apprezzare in pieno tutti risvolti su questo forum saranno si e no 1 o 2 frequentatori,
non sarebbe meglio, semplicemente, proporre un estratto (come hai provato a fare tu) lasciando al margine le formule e approfondendo il tema con pagine descrittive, tipo gli articoli su le Scienze,
dove nel 90% dei casi le formule appaiono solo in apposite "finestre"?

Lo so, lo so dovrei indirizzare la domanda a Gorelli, ma ho il sospetto che non ha il tempo per farlo...
Se poi le persone che capiscono e sanno elaborare tutte le formule di questo articolo, sono più di due
chiedo scusa...ma alla fine cosa ne pensate ?

Sai Costanzo, da quando ho modificato il mio avatar,rendendolo anche sfumato per non spaventare le bambine, anche i miei dubbi sono sfumati... :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2019, 18:52 

C'è sempre un velo di mistero in questi articoli, velo che io mi sforzo di sollevare un poco per vedere che cosa c'è sotto. Certo, il semplice link al pdf è talvolta un po' sconcertante. C'è da dire tuttavia che Roberto G. ha risposto assai spesso (per non dire sempre) a chi commentava il papero. (Penso che lo farà anche stavolta). :D :wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2019, 19:42 

Dico quello che penso io: preferisco sentire 2 persone che discutono su cose che non capisco che ascoltare 2 persone che discutono di fregnacce. Nel primo caso mi sforzo di capire nel secondo...
Ciao :beer:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2019, 22:20 

...mm dico la mia, ho l'impressione che ti sia sfuggito il senso della proposta, ma va bene lo stesso...

Buona notte.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2019, 9:55 

ippogrifo ha scritto:
C'è sempre un velo di mistero in questi articoli, velo che io mi sforzo di sollevare un poco per vedere che cosa c'è sotto. Certo, il semplice link al pdf è talvolta un po' sconcertante. C'è da dire tuttavia che Roberto G. ha risposto assai spesso (per non dire sempre) a chi commentava il papero. (Penso che lo farà anche stavolta). :D :wave:

Ebbene si! :rotfl:

Il papero è interessante, molto interessante, perché solleva una questione che è venuta in mente
sicuramente a tutti ma che poi ognuno lascia perdere: e se due stelle si scontrano?

Anni fa teorizzai degli effetti per tali eventi, come pure per pianeti che si scontrano con stelle e
anche asteroidi.

Se dovesse accadere un tale evento (asteroide > Sole) saremmo spacciati o qualcosa nelle nostre
teorie (o almeno nelle mie) è sbagliato.

Nelle mie teorizzazioni i risultati si riferivano ad eventi pseudo-nova (termine che credo non troverete
da nessuna parte). Non avevo mai pensato ad eventi supernova e presupernova, guarda caso la mia
prima supernova era collegata ad un evento presupernova: https://it.wikipedia.org/wiki/SN_2006jc

Veniamo al dunque: le supernove sono eventi immani che solo ora cominciamo a capire, ce ne sono
di diversi tipi provocati da diverse situazioni, una di esse è quella evocata nel papero, una stella
entra nell'atmosfera di una stella più grande (di dimensioni E di massa) e ovviamente l'entrata
nell'atmosfera non può succedere senza che si verifichino eventi estremamente energetici, se poi
la stella è una stella a neutroni abbiamo un aspirapolvere in una nube di polvere!

Non parliamo poi del caso, rarissimo ma che da qualche parte nell'universo deve succedere qualche
volta, in cui un buco nero di taglia stellare entra nell'atmosfera di una stella gigante! :shock: :shock: :shock:
Ma questo caso non è stato esaminato dagli autori del papero.

Nel caso del papero abbiamo una possibile spiegazione ad un fenomeno scoperto proprio con la
SN 2006jc: l'apparizione in un certo numero di supernove di eventi pre-supernova che simulano
per la loro potenza energetica proprio una supernova e che sono stati chiamati supernova impostor
(supernova impostora: forse in italiano sarebbe meglio chiamarle false supernove, suona meglio)
https://en.wikipedia.org/wiki/Supernova_impostor

Poi seguono tutti le formule e numeri.

Ciao.
Roberto Gorelli

P.S.: spero che chi è in grado di capire le formule sia in numero superiore a due altrimenti gli
altri saranno rimandati tutti a settembre :D :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2019, 10:04 

Temo che i rimandati a settembre saranno molti, moltissimi...vuoi scommettere ?

OT - Se commettiamo preferisco usare come posta dell'ottimo vino, non soldi... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2019, 10:35 

Miyro ha scritto:
Temo che i rimandati a settembre saranno molti, moltissimi...vuoi scommettere ?

OT - Se commettiamo preferisco usare come posta dell'ottimo vino, non soldi... :mrgreen:

Io nel mio piccolo spero di aiutare tutti ad essere promossi e per fare ciò bisogna
suscitare l'interesse a studiare, l'interesse a studiare è il più potente sistema per
imparare.

Niente scommesse altrimenti avrei dovuto puntare uno dei due vini del paese d'origine
della mia famiglia paterna e uno dei due è il migliore e più famoso del mondo!
(IHMO naturalmente)

Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2019, 18:52 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Barolo!
Molto interessante Roberto.
Sembrerebbe un evento assai raro dal momento che anche in una collisione tra due galassie in pratica quasi nessun oggetto celeste colliderebbe con altri oggetti...
Ciao

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora