1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 12 luglio 2020, 19:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info meccanica Fasi Lunari
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 17:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No, se studi puoi capirla anche tu. Basta andare all'universita' e seguire un corso di astrofisica, le porte sono aperte! Mica sono formule segrete. E' un linguaggio universale che gli addetti ai lavori (che non sono una cerchia chiusa di illuminati) capiscono benissimo. D'altra parte non puoi dire che una cosa e' falsa perche' non ci arrivi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 17:32 

Di solito si dice che la Cinematica è la geometria del movimento, cioè la descrizione in funzione del tempo del moto dei corpi indipendentemente dalle cause.
La Dinamica, invece, arriva alla Cinematica analizzando proprio le cause del moto.
La semplice :shifty: dimostrazione matematica linkata mi sembra che prospetti una soluzione a posteriori.
Cioè: osservato il fenomeno, facciamo quadrare i conti come fosse un fenomeno periodico stazionario. Ci potrebbe essere della dinamica, ma non con le condizioni iniziali e lo sviluppo del transitorio.
Ma potrei sbagliarmi. :angel:
:wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Ultima modifica di ippogrifo il mercoledì 16 gennaio 2019, 17:38, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 17:37 

Non ne ho idea e neanche ci provo (e' un argomento che non mi intriga particolarmente, o almeno non abbastanza da fare tanta fatica). Se un professore di astrofisica dell'Universita' del Texas mi mostra un testo in cui afferma di dimostrare la terza legge di Cassini, tendo a credergli. Certo, a guardare la matematica utilizzata, capirlo non sembra una fatica insormontabile neanche al mio livello...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 17:43 

andreaconsole,
quindi secondo te dovrei prendere una mini-laurea ogni volta che ho una domanda da "addetti ai lavori" su quel argomento?

bah, non so, mi sembra un po' troppo dispendioso di tempo e denaro :matusa:

andreaconsole ha scritto:
D'altra parte non puoi dire che una cosa e' falsa perche' non ci arrivi.

mai detto una cosa del genere, sicuramente hai frainteso

andreaconsole ha scritto:
e' un argomento che non mi intriga particolarmente, o almeno non abbastanza da fare tanta fatica

ti invidio, se per te il fatto che la luna sia in "equinozio" permanente con il sole, non ti intriga ne ti fa fare "fatica" ad accettarlo, e lo prendi come un fenomeno normalissimo che non ti fa nemmeno sorgere la ben che minima perplessità (l'importante che le leggi di Cassini filano liscio come l'olio), beh mi devi dire come fai, perchè se io vedo un morto a terra come minimo chiamo la polizia.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 17:52 

Cercate di tenerlo aperto 'sto 3D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 17:53 

Le discussioni nei forum rischiano sempre di essere ricche di malintesi.
L'argomento iniziale, se trattato col dovuto rispetto, non lo trovo banale.

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 17:57 

ippogrifo ha scritto:
Di solito si dice che la Cinematica è la geometria del movimento, cioè la descrizione in funzione del tempo del moto dei corpi indipendentemente dalle cause.
La Dinamica, invece, arriva alla Cinematica analizzando proprio le cause del moto.
La semplice :shifty: dimostrazione matematica linkata mi sembra che prospetti una soluzione a posteriori.
Cioè: osservato il fenomeno, facciamo quadrare i conti come fosse un fenomeno periodico stazionario. Ci potrebbe essere della dinamica, ma non con le condizioni iniziali e lo sviluppo del transitorio.
Ma potrei sbagliarmi. :angel:

ippogrifo, giusta la tua osservazione, ma non so perchè mi fa venire in mente quel politico che fa la legge "retroattiva", in senso retro del termine :angel:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 17:58 

ross4481 ha scritto:
ti invidio, se per te il fatto che la luna sia in "equinozio" permanente con il sole, non ti intriga ne ti fa fare "fatica" ad accettarlo, e lo prendi come un fenomeno normalissimo che non ti fa nemmeno sorgere la ben che minima perplessità (l'importante che le leggi di Cassini filano liscio come l'olio), beh mi devi dire come fai, perchè se io vedo un morto a terra come minimo chiamo la polizia.

Mi intriga, c'e' tantissima gente che sa spiegarlo, io sono troppo pigro per capirlo. Non vedo nessun morto. Ci sono tante cose che io so dimostrare e delle quali magari gli astrofisici di cui sopra preferiscono fidarsi piuttosto che prendere una laurea in ingegneria elettronica.

ippogrifo ha scritto:
Le discussioni nei forum rischiano sempre di essere ricche di malintesi.
L'argomento iniziale, se trattato col dovuto rispetto, non lo trovo banale.

Mica e' banale! Ha sollevato una questione della quale non ero a conoscenza e quindi lo ringrazio per questo. Ma da qui a voler per forza capirne le ragioni con spiegazioni alla portata di tutti ce ne passa. Magari c'e' qualche divulgatore particolarmente dotato che puo' riuscirci, ma non credo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 18:00 

L'argomento non è banale, la soluzione lo è: la luna è un satellite artificiale costruito dagli alieni che, per farsi scoprire da quelli più dritti ma non dagli scienziati , lo hanno dotato di un'orbita tale da mostrare sempre le stesse fasi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 18:05 

tuvok ha scritto:
L'argomento non è banale, la soluzione lo è: la luna è un satellite artificiale costruito dagli alieni che, per farsi scoprire da quelli più dritti ma non dagli scienziati , lo hanno dotato di un'orbita tale da mostrare sempre le stesse fasi

purtroppo gli scienziati lo sanno, eccome se lo sanno, da quelli "dritti" che pretendi? non sono nemmeno pagati :beer:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora