1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 25 agosto 2019, 19:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info meccanica Fasi Lunari
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 0:26 

Salve,

sono nuovo nel campo dell'astronomia, ma vorrei fare una domanda a brucia pelo:

Come mai il sole è sempre in "equinozio" con la luna? cioè come mai i raggi solari sono SEMPRE perpendicolari con l'asse di rotazione lunare? (altrimenti non si spiegherebbero le fasi lunari sempre uguali nel tempo)

Grazie.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Info meccanica Fasi Lunari
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 6:26 

Acuta osservazione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Orbita_della_Luna
Allegato:
inclinazione orbita luna.jpg
inclinazione orbita luna.jpg [ 78.32 KiB | Osservato 586 volte ]

:wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 10:38 

Grazie per la preziosa info,

ma quindi la luna ha una relazione diretta con il sole, pur non avendo nessun movimento strettamente relativo ad esso?