1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 25 agosto 2019, 19:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info meccanica Fasi Lunari
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 0:26 

Salve,

sono nuovo nel campo dell'astronomia, ma vorrei fare una domanda a brucia pelo:

Come mai il sole è sempre in "equinozio" con la luna? cioè come mai i raggi solari sono SEMPRE perpendicolari con l'asse di rotazione lunare? (altrimenti non si spiegherebbero le fasi lunari sempre uguali nel tempo)

Grazie.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Info meccanica Fasi Lunari
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 6:26 

Acuta osservazione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Orbita_della_Luna
Allegato:
inclinazione orbita luna.jpg
inclinazione orbita luna.jpg [ 78.32 KiB | Osservato 586 volte ]

:wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 10:38 

Grazie per la preziosa info,

ma quindi la luna ha una relazione diretta con il sole, pur non avendo nessun movimento strettamente relativo ad esso?

Ok, quindi è stato appurato che l'inclinazione dell'asse della luna è di solo 1,5° e fissa rispetto all'eclittica solare (questo spiegherebbe anche le fasi lunari sempre uguali nel tempo), che in prima analisi, sembrerebbe una coincidenza incredibile, molto più singolare di quella riguardante la dimensione apparente del disco solare con quello lunare,
quindi la spiegazione scientifica quale sarebbe? cioè la scienza astrofisica che spiegazione si dà?

Grazie ancora per il supporto.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 14:09 

Temo che la giustificazione rigorosa con le equazioni in nostro possesso sulla gravità non sia affatto semplice. Del resto non mi risulta sia facile conoscere la storia antica che ha portato ad una tale cinematica (le teorie sulla formazione della Luna non sono assodate e certe, le ultime ipotesi considererebbero l'impatto della Terra con un corpo di notevoli dimensioni ...). Già la rotazione sincrona della Luna rispetto alla Terra mi sembra qualcosa di estremamente peculiare … ma in tal caso le ipotesi sono forse meno nebulose:wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 14:40 

Grazie ancora ippogrifo,

L'ipotesi della formazione della Luna riguardane l'impatto di un corpo di notevoli dimensioni sulla Terra, sarebbe meno nebulosa?? beh non direi... anzi peggiorerebbe la situazione.

Mentre la rotazione sincrona della Luna rispetto alla Terra, ha una spiegazione scientifica ben precisa con tanto di formule matematiche: il cosiddetto fenomeno del "lock mareale" gravitazionale, che "bloccherebbe" col passare dei millenni la rotazione libera del proprio satellite... (p.e. fenomeno riscontrato in quasi TUTTI i satelliti dei giganti gassosi)

Detto ciò, comincio a capire perchè gli scienziati URSS negli anni settanta erano convinti che la Luna fosse un satellite artificiale, e oggi la scienza sembra non avere tutti i mezzi per poter confutare in toto questa "ipotesi".

Grazie di tutto, e alla prossima :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 15:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ross4481 ha scritto:
Detto ciò, comincio a capire perchè gli scienziati URSS negli anni settanta erano convinti che la Luna fosse un satellite artificiale, e oggi la scienza sembra non avere tutti i mezzi per poter confutare in toto questa "ipotesi".

Beh, pare che la scienza non abbia particolari problemi a spiegare la questione che poni. C'era gia' riuscito Cassini nel 1693: vedi http://www.scienzagiovane.unibo.it/scie ... ini-4.html e https://en.wikipedia.org/wiki/Cassini%27s_laws.
Se proprio vuoi approfondire, ecco qui la semplice dimostrazione matematica: http://farside.ph.utexas.edu/teaching/c ... ode76.html

Occhio ad eventuali teorie molto parascientifiche come quella a cui alludi (uso do-not-link per dargli la visibilita' che merita, cioe' zero) e che fa abbastanza ridere... Qui un po' di informazioni su questa ed altre fantasiose teorie (purtroppo in inglese): https://en.wikipedia.org/wiki/Hollow_Moon

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 17:07 

andreaconsole,

ti ringrazio dei link, ma non è esattamente ciò che ho chiesto.
Le leggi di Cassini descrivono solamente (e matematicamente) i moti lunari e orbitali, ma non dicono nulla su come possano essersi stabiliti.

Voglio dire, p.e. il "lock mareale" ha una spiegazione scientifica abbastanza credibile su come si stabilisce fisicamente una rotazione sincrona di un satellite ed è riscontrabile in quasi tutti i satelliti del sistema solare, ma il fatto che la luna sia in "equinozio" stabile con il sole, con cui non ha nessuna relazione diretta, è un qualcosa di eccezionale, probabilmente è un fenomeno mai osservato in nessuna parte dell'universo conosciuto.

Se invece la "spiegazione scientifica" c'è, ti prego di farne un sunto, perchè io non ne ho trovato traccia da nessuna parte.

Attualmente tendo più a dare credito alla spiegazione di "ippogrifo" (che ringrazio ancora) il quale saggiamente ha detto: "Temo che la giustificazione rigorosa con le equazioni in nostro possesso sulla gravità non sia affatto semplice"

PS: Poi io non riderei in faccia agli scienziati URSS, non erano così sprovveduti come lasci intendere tu, d'altronde non dobbiamo dimenticare che sono stati i pionieri dello spazio.

Ti ringrazio per la risposta!

Ultima modifica di ross4481 il mercoledì 16 gennaio 2019, 17:14, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 17:12 

ippogrifo ha scritto:
...Già la rotazione sincrona della Luna rispetto alla Terra mi sembra qualcosa di estremamente peculiare …

Mica tanto peculiare, anzi ;)

Riguardo il satellite artificiale... comincio a preoccuparmi ma dal primo post avevo intuito dove si sarebbe andati a parare. Devo aver sviluppato una specie di fiuto, ormai...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 17:16 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Al massimo rido in faccia a quei due, ma mica perche' sono russi o pakistani, ma per l'ingenuita' dell'idea proposta... O erano anche loro fra i pionieri dello spazio?
Comunque ti ho anche linkato i calcoli per dimostrarlo. La differenza con la questione mareale e' che quest'ultima e' facilmente comprensibile anche a un non addetto ai lavori. Purtroppo non tutta la scienza e' facilmente accessibile a chiunque, bisogna farsene una ragione... (che poi e' quello che intende Ippo)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 17:21 

andreaconsole
in soldoni, vuoi dire che la supercazzola c'è ma non è dato di sapere perchè troppo complicata per i comuni mortali, ok recepito il messaggio.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora