1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 21 gennaio 2019, 10:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La fine della materia oscura
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2018, 20:35 

Le Scienze - 04 dicembre 2018
La fine della materia oscura

Si ipotizza da tempo che certe particelle invisibili di «materia oscura» debbano affiancare la materia ordinaria nell’universo per spiegare l’orbita delle stelle nelle galassie e il modo in cui le galassie orbitano negli ammassi. Un’idea alternativa, per cui non c’è materia in più e sono le equazioni della gravità a dover essere aggiornate, ha ricevuto assai meno attenzione. Ma numerosi esperimenti non sono riusciti a trovare prove delle particelle di materia oscura, e rimane la possibilità che la gravità debba essere modificata. Ultimamente, in effetti, alcune prove astrofisiche, come recenti osservazioni sulla gravità nelle galassie, favoriscono le teorie della gravità modificata rispetto alla materia oscura. I fisici devono abbandonare i pregiudizi e riesaminare questa idea trascurata ...
di Sabine Hossenfelder e Stacy S. McGaugh

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: La fine della materia oscura
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2018, 22:06 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anni fa avevo letto un interessante articolo sulla Mond sulla rivista Le Stelle.

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", Tal 100rs

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 8:02 

Se n'era parlato anche in questo forum e non molto tempo fa.
L'articolo nuovo, appena uscito, è purtroppo disponibile solo per gli abbonati di Le Scienze.
Da una prima lettura appare molto evidente la crisi dei fisici alla ricerca delle prove dirette dell'esistenza della materia oscura. Gli esperimenti mirati alla cattura di qualche particella esotica che ne testimonierebbe l'esistenza sono oramai in numero considerevole e hanno dato tutti esito negativo.
Le teorie MoND, inizialmente messe da parte, cominciano ad essere riconsiderate attentamente, pure con qualche aggiustamento.
L'articolo è assai interessante, ma fare una sintesi adesso mi risulta difficile. Spero che presto sia disponibile anche per i non abbonati.
Senz'altro il dibattito avrà sviluppi ulteriori in campo scientifico.
:wave:

Ultima modifica di ippogrifo il sabato 8 dicembre 2018, 8:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 8:08 
Moderatore

Hai stuzzicato la mia curiosità. Oggi vado in edicola :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 9:47 

letto in settimana, molto interessante ed equilibrato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 14:25 

Cito un piccolo stralcio dall'articolo (immagine).
In seguito a studi recenti emergono nuove analisi di interesse.
Una è questa: non è vero che la Materia Oscura si ammassa in modo indipendente dalla materia visibile ordinaria. La correlazione, al contrario, è molto stretta, molto più di quanto non si ritenesse fino a qualche tempo fa. Col modello della gravità modificata, il grafico per il campione di galassie studiate è il seguente (curva puntinata):
Allegato:
Problema MO.jpg
Problema MO.jpg [ 1.44 MiB | Osservato 319 volte ]

In pratica, dove c'è materia ordinaria (che seguirebbe le leggi MoND) c'è anche ipotetica materia oscura. Sovrapposizione incredibilmente sorprendente.
Era una delle obiezioni fondamentali alle teorie MoND che appunto legavano inevitabilmente l'effetto gravitazionale alla sola materia ordinaria. Quello che sembrava un punto di debolezza sta diventando invece un punto di forza per le teorie MoND, proprio alla luce queste ultime analisi dei dati osservati.
:wave:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 14:57 

Bolle ben altro in pentola:
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecni ... ff1f4.html

https://www.aanda.org/component/article ... /201832898

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 17:00 

letto, interessante anche questo, ma dal basso della mia totale ignoranza, mi sembra di natura più
speculativa (stando all'articolo dell'ansa addirittura la soluzione funzionerebbe postulando una produzione continua di materia con massa ed energia negativa. cioè si ipotizza un'ulteriore peculiarità per un non osservato... l'altro in inglese non l'ho letto quindi non saprei dire, i lanci ansa spesso sono discutibilissimi)
quando le osservazioni non tornano col quadro teorico si possono seguire due strade:
1) si modifica il quadro teorico
2) si postulano enti che facciano tornare i conti (energia e materia oscura servono a far tornare i conti con la relatività generale)
entrambi gli approcci sono legittimi ed entrambi possono portare a risultati. il punto è che la possibilità di postulare enti ad hoc per far tornare i conti è praticamente infinita ed oltre un certo limite diventa sospetta.
considerando anche i ben noti problemi di compatibilità fra meccanica quantistica e relatività generale e il fatto che, appunto, materia oscura, energia oscura, materia con massa ed energia negative, sono tutti enti introdotti per far tornare i conti con la gravità generale, ma che finora restano solo ipotetici (non osservati), nel mio piccolo buco di ignoranza, incomincio ad aspettarmi più un cambio di paradigma che la conferma dell'esistenza di materia ed energia oscure.

detto come al bar e senza nessuna pretesa non solo di aver ragione, ma nemmeno di avere effettivamente capito...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 19:32 

Penso che coloro che hanno le idee chiare in merito siano pochi.
Certo, chi è dentro nel problema ha più elementi a disposizione, ha una panoramica più completa.
Poi tutti le possono sparare grosse. Molti ragazzi fanno delle ipotesi fantascientifiche e talvolta gli scienziati anziani chiedono idee innovative ai giovani che hanno menti fresche. Alla fine, però, sono le misure che confermano o non confermano il modello ipotizzato, non ci si scappa.
In questo caso anche i dati sperimentali probabilmente scarseggiano, sono soggetti ad ampie incertezze, sono nebulosi e difficili da interpretare. Se anche la gravità viaggia alla velocità della luce e deve percorrere distanze immense, chi può dire che le eleganti e belle equazioni che possediamo abbiano valenza e precisione universali? (Vabbè, l'ho sparata anch'io :angel: ).
:mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 21:13 
Moderatore

Letto l’articolo, molto equilibrato: si dice sì che la Mond descrive meglio quel che accade nelle galassie, ma non spiega grandezze superiori, cioè quel che accade negli ammassi di galassie e nel cosmo, che è spiegato bene con la materia oscura.
Direi che quest’ultima è tutt’altro che finita!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora