1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 20 marzo 2019, 4:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchia quasi come l'Universo
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 18:29 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il punto è: come mai nella nostra galassia esiste una stella così vecchia da far risalire la sua nascita ai primordi del "mitico" big bang?
Logica vorrebbe che tra i due eventi intercorra uno spazio oppure un tempo maggiori dei circa 300 milioni di anni...
La teoria del big bang non dovrebbe spiegare l'origine dell'universo? Questa sorgente primordiale di materia dista da noi circa trecento milioni di anni luce!??E' incredibile!!
Ora torno a fare i panettoni .....( forse è meglio :D )
Ps
Oppure posso ipotizzare che tra l'inizio e la fine di un ciclo del big bang inercorrano circa 13.8 miliardi di anni e la nostra galassia si sia formata alla fine di questo ciclo...
Come una lunga onda che si ripete ad intervalli regolari.

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 20:52 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mario de caro ha scritto:
Questa sorgente primordiale di materia dista da noi circa trecento milioni di anni luce!??E' incredibile!

Non ho mica capito cosa vuoi dire, questo non ha senso.
Prova magari a chiariti le idee con qualcuno di questi video:
https://www.youtube.com/results?search_ ... e+big+bang

La stella è molto vecchia perché semplicemente le nane rosse sono molto longeve e finora nessuna è mai morta. Nulla di strano nella loro esistenza, è solo difficile trovarle perché poco luminose.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 15:55 

Provo a spiegare la mia contraddizione:
1Tutta la materia nasce con il big bang o come dicono con una singolarità 13.8 miliardi di anni fa'..e fino a qua' ci siamo.
2 espansione dell' universo primordiale , raffreddamento, creazione delle prime particelle subatomiche, altra espansione altro raffreddamento fino ad arrivare a grandi linee alla nascita delle più antiche galassie magnitudine 25/26....ecc
3 ulteriore espansione dell'universo....accelerazione....diciamo la nostra era :le galassie come la Via Lattea o Andromeda che appartengono al nostro "periodo storico"
Il fatto che non capisco è come si possa credere che la materia originatasi dal Big bang possa avere in pratica la stessa età di una stella appartenente alla nostra galassia...come dire che mia nonna ha gli stessi anni di mia figlia.... :D
Un modo per spiegarmelo è di ipotizzare che il punto spazio temporale dove ha avuto ( eh sì purtroppo il tempo nella mia mente scorre in un unico senso :D ) origine il Big bang sia molto vicino a noi così da giustificare la successiva nascita della nostra stella di 13.5 miliardi di anni...
Siccome la massima velocità conosciuta e' la velocità della luce ..la materia nata dal Bigbang ha percorso al massimo circa 300milioni di anni luce per arrivare fin qui e per poter attivare la formazione della nostra galassia ...ma tutto questo è impossibile!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2018, 11:54 

M 13 ha un'età stimata fra i 12 e i 14 miliardi di anni ed è qui nel giardino di casa.
la stella si può essere formata tranquillamente in un'epoca molto remota in una protogalssia che poi è diventata (parte) dell'attuale via lattea...
sinceramente non capisco il problema, ma forse ho letto male i tuoi messaggi :) non è come dire che tua nonna e tua figlia hanno la stessa età, al limite è come dire che vivono nello stesso condominio, dove una è arrivata prima e l'altra dopo...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2018, 16:20 

Può darsi per carità, ma la vedo una ipotesi alquanto improbabile....
In pratica la nostra galassia è una protogalassia....ho capito bene il tuo pensiero?
Ciao
Ps
Panettoni da urlo!!! :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2018, 16:40 

no, la nostra galassia si è sviluppata da una protogalassia (o più protogalassie) che si è evoluta nel corso del tempo fino a come la conosciamo noi. se nella protogalassia (o nelle protogalssie) iniziale si sono formate delle nane rosse (cosa assai più che probabile) essendo queste stelle destinate ad una vita estremamente lunga non trovo affatto strano che se ne possano individuare alcune.

facciamo un altro paragone... nel nostro corpo alcune cellule vivono pochi giorni, altre (alcuni neuroni del sistema nervoso centrale) sono presenti in noi dalla nascita. da quando eravamo dei protouomini che se la facevano nelle mutande insomma :) adesso che siamo uomini a diversi gradi di senilità sono ancora lì, mentre innumerevoli generazioni di cellule epiteliali si sono avvicendate sulla nostra superficie esterna :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2018, 18:04 

Resto nel mio ignorantissimo dubbio :D
Tutto un tratto questo universo mi si è rimpicciolito....stelle della nostra galassia che provengono dritto per dritto dal leggendario big bang e per giunta della stessa età ....sembra tutto troppo facile!
Comunque è la prima volta che leggo una cosa del genere...
Ma allora che scoperta è? :D
Veniamo tutti da quell'ammasso primordiale....m13 sta già lì a dimostrarlo....
Se così fosse dovremmo trovarci in una situazione di confine spazio temporale : più lontano=più vecchio.
In quanto non può esistere della materia che abbia viaggiato molto più di noi, non credi?
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2018, 9:20 

sai che sinceramente non capisco il tuo dubbio...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2018, 14:34 

Neanch'io lo capisco molto (il dubbio).
Probabilmente ciò che va reinterpretata è l'equazione più lontano=più vecchio (guardando lontano, si getta uno sguardo indietro nel tempo, e si vedono oggetti lontani che appaiono più giovani :wink: di quanto siano ora). Ciò non toglie però che oggetti relativamente vicini possano essere vecchi di età (amassi globulari ok, infatti) e possano evidentemente convivere con oggetti che evolvono molto più rapidamente (come dice bene Yourockets, secondo me). La varietà del Cosmo è amplissima, oltre ogni immaginazione.
:D :wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2018, 14:17 

Ok è un mio dubbio , su questo non c'è dubbio :D

Trovo strano che a 300 milioni di anni dal Big bang , in piena espansione dell'universo e con una materia che viaggia praticamente alla vel.della luce ci sia il tempo e il modo di dare forma a stelle che poi finiscono tranquille nella nostra via lattea che praticamente ancora non esisteva, procedendo per un lungo tratto spazio temporale a una velocità centinaia di volte maggiore di quella che attualmente possiede la nostra galassia....
La stessa velocità di espansione che ora sta aumentando per la costante di Hubble....come è possibile?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora