1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 9 dicembre 2018, 22:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2018, 9:14 
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Più che fare meno figli vedo all'orizzonte una denatalità diffusa, causata da stili di vita 'decadenti' e contaminazioni varie da polveri sottili e microplastiche. Di fatto in occidente stiamo assistendo proprio a questo fenomeno. Ad oggi ci sembra una tragedia, ma in prospettiva potrebbe rappresentare la nostra salvezza.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2018, 9:21 

la questione demografica è molto complessa e controintuitiva, personalmente non mi ci addentro. però anche ammesso che un calo demografico fosse auspicabile e/o necessario come al solito la differenza sta fra l'accettare un fenomeno come qualcosa che si subisce (il che avrebbe conseguenze pesantissime nel breve e medio termine - gli esempi storici di cali demografici non mancano e stanno lì a dimostrarcelo) oppure governarlo al meglio.
probabilmente la soluzione migliore è crescita zero - che corrisponde a due figli in media per coppia.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2018, 10:43 

HackMan ha scritto:
l'età media è praticamente ferma da anni e si va pure indietro.
No, l'età media è in continuo aumento in tutti i paesi industrializzati, quelli cioè dove ci sono condizioni di vita migliori.
L'Italia è uno dei paesi con l'aspettativa di vita più alta ed è anche uno di quelli dove si fanno meno figli, ma il fenomeno è abbastanza simile in tutti i paesi industrializzati. Se si fanno pochi figli e l'aspettativa di vita cresce, è evidente che si vada incontro ad una società sempre più anziana, con un bilancio per l'assistenza che aumenterà di conseguenza. Certamente una decrescita demografica mondiale è la soluzione a lungo termine per ridurre l'impatto dell'uomo sulla Terra, ma è altrettanto evidente che il discorso non è così semplice e se l'equilibrio tra giovani e vecchi si sposta troppo verso questi ultimi, nascono grossi problemi economici e sociali.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2018, 4:15 

Ho già risposto al tuo post della pagina precedente, controvoglia lo ammetto, per il "rischio" (che oggi per una serie di motivi è diventato anche una certezza) di venire anche frainteso, dati i temi toccati in poche righe, visto che, dopo la frase "non è così semplice" che condivido, il resto è qualcosa che ora non voglio proprio "epitetare" ma che ovviamente non condivido per diversi motivi, ed anche qui mi tocca sottolineare che questa fantomatica età media in crescita continua si avvera semmai nei paesi in via di industrializzazione o che ancora non sono ai massimi livelli, nei paesi come l'Italia si vede anche dal grafico più a portata di mano che negli ultimi anni si arriva ad un certo tipo di "stabilità" e ci sono pure delle cadute, non si vive davvero sempre più a lungo (anzi soprattutto i maschi sono "decresciuti"), al limite, se intendi proprio in senso puramente statistico, essendoci meno giovani la popolazione appare "in media" più vecchia ma non è proprio quello che avevo in mente io, oltre al fatto che ad addentrarsi con precisione nella questione non si finirebbe più di discutere; in generale ha ragione chi ha scritto subito dopo di me (mi sembra), la massima industrializzazione pare proprio "frenare" un ulteriore benessere.
Aggiungo solo che questa "spesa per l'assistenza" certo non riguarda solo i vecchi, perchè nella società industrializzata anche i bambini si ammalano sempre di più, e per i quali, a livello di individuo, le cure possono (e devono) essere costosissime, spesso oltre quelle di un povero vecchietto che non viene più nemmeno curato allo stesso livello (per una serie di motivi), infatti se si va a vedere di quanto aumenterebbe questa spesa, si trovano aumenti di anno in anno anche dello zero virgola, non c'è, come ovvio, alcun aumento esponenziale, e nonostante ci siano più anziani.
Non vorrei rispondere "male" visto che non mi trovo d'accordo, l'intenzione era prima, come adesso, di evitare possibilmente di scrivere in termini banali e generalistici (così ho percepito, visto che lo si trova enunciato così in tutte le salse in ogni dove) di problemi "economici e sociali" come fossero altrettanto difficilmente risolvibili al pari delle forze della natura che ci ritroveremmo sempre più spesso contro, io li vedo, semplificando, perlomeno "di ordine inferiore" al problema di cui si cerca di discutere qui, perchè si possono benissimo contrastare e bilanciare, lo si è sempre fatto volendo, mentre l'influenza (negativa) che avremmo sui cambiamenti climatici sembra inarrestabile e ci porterebbe all'estinzione: mi sembra una prospettiva ben più difficile da contrastare che non pagare le medicine volendo a più persone, per dire... e facciamolo, se è il costo per ridursi di numero e far respirare un po' di più il pianeta...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora