1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 20 novembre 2018, 1:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2018, 19:48 

Quindi ... abbiamo inviato messaggi radio a Gliese 273 b e al sistema Gliese 581, dove il pianeta 'g' non è stato ancora confermato ma è potenzialmente abitabile.

Quale di questi esopianeti, se ci sono, pensa che potrebbe risponderci?

In altre parole, quale di questi esopianeti pensi che potrebbe avere una vita intelligente?

Recentemente ho realizzato un video su questo argomento, nel caso qualcuno volesse verificarlo: http://www.youtube.com/watch?v=egEcoNB5pZU&list=PL3RiFKfZj3pv9tm2gNUx313_nrZtX4W8M

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 14:26 

Io e Ares ogni tanto mettavamo un link al nostro forum dopo aver introdotto un argomento e, giustamente, "siamo" stati ripresi per non rispettare la "Netiquette"
Ora vedo alfa015 che di 4 messaggi, 4 sono di spam al suo canale di youtube e nessuno dice nulla.
Dunque mi chiedo se la legge è uguale per tutti perché qualcuno viene ripreso e/o sospeso, e qualcun altro no.
:think:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 15:24 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Magari e' passato inosservato... e poi linkare un forum concorrente e' una cosa un po' diversa da linkare un canale youtube (che non e' in "concorrenza"). Se volete discutere di un argomento in un forum, perche' non questo?
La cosa curiosa e' che alfa015, che si dichiara residente in Emilia Romagna, parla inglese con un forte accento spagnolo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 15:56 

Concorrenza per che cosa esattamente?

Scusa il piccolo sipario, quel piccolo forum (destinato ai neofiti e lo si vede dalla taratura delle discussioni), è nato perché alcuni discorsi qui ci erano preclusi (senza sollevare altri polveroni inutili).

Se ci sono regole ben precisa sui forum "in concorrenza" che allora sia scritto nero su bianco nel regolamento, dunque se mi faccio un blog personale posso mettere i link?
O il discorso è sempre quello?
Capita spesso qui che qualcuno inserisca dopo una discussione il suo link.

Per esempio Andrea sul tuo discorso degli ingrandimenti hai poi messo il link giusto?
Perché non limitarti a riportare la formula qui sul forum? Che bisogna cera?

Ecco, questo solo per fare un esempio, ma è una bella cosa condividere i propri lavori, e perché no, ammettiamolo, fa anche piacere avere qualcosa di "proprio", una pagina virtuale che porti il proprio nome sperando che possa essere utile a qualche altro astrofilo.

Però ecco, non vedo perché qualcuno no e qualcun altro si, a questo punto che venga ben regolamentato così da capire quando è possibile farlo.
Se il discorso è perché è un "forum" e non un "blog" basta solo dirlo e provvederò di conseguenza a crearmi un blog o sito, anche se sinceramente mi sembra molto distante da essere in concorrenza, seppur abbia in comune la stessa struttura "pubblica" diciamo.

O tutti o nessuno insomma. Ti pare?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 16:04 

Qui siamo abbondantemente off-topic, quindi non mi impelago oltre in questa discussione piuttosto da naso. Tra l'altro non saprei dove dirottarla, ma immagino che la scelta corretta sia discuterne in privato con mod e admin.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 16:12 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Su Astrofili.org non sono mai stati vietati link che fossero ammessi dal regolamento e dalla Netiquette (che si suppone che tutti conosciamo, scrivendo sul "Net").

Se abbiamo chiesto di non postare link espliciti a discussioni di un forum è perchè questo va contro il buon senso, richiesto proprio dalla Netiquette.

Se "abito" in un forum tematico di discussione, si presuppone che io voglia sviluppare discussioni all'interno dello stesso, e non in un altro. Non si tratta di "concorrenza", ma di senso comune. Gli unici link ad altri forum che si possono "ammettere" (rigorose le virgolette, cerchiamo sempre di essere più umani possibile) sono quelli dove una discussione articolata è già bella che iniziata e dove è difficile riportare gli stessi post, di altri utenti.

Un forum lo si è sempre visto come un posto dove "vivere" e crescere insieme. Se usi un altro posto (che strutturalmente funziona come questo) che senso ha? E, per favore, non scriviamo fandonie: nessuno ha precluso discorsi qui.

Su un blog, su Youtube, sul proprio sito si possono sì sviluppare discussioni, ma è diverso che farlo all'interno di due forum.

Andrea ha centrato il punto: sei fortemente off topic. Puoi parlare di un tuo dubbio sulla piattaforma scrivendo in privato allo staff, segnalando un topic che non ti piace con l'apposito pulsante oppure aprendo una discussione nella sezione Help me. Grazie.

Dobson 60cm f/4
Paracorr Type 1
TeleVue Ethos
Uranometria 2000.0, Triatlas, Pocket Sky Atlas e MegaStar

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 16:46 

Capisco :facepalm:
Allora chiudo qui il mio off-topic, lascio continuare l'autore del post che probabilmente avrà molto altro da aggiungere tramite google traduttore ai suoi messaggi di spam che ha copiato e incollato diligentemente su vari spazi web (russi, francesi etc.) coerentemente con l'intento di "crescere assieme".
(qui,qui, qui, qui, qui e qui)
Ps. Non dimenticate di fare una donazione Paypal dal link che ha messo in descrizione del video.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 16:49 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Infatti io parlavo a te, non a lui.
Vedo che nessuno dei miei messaggi è arrivato al destinatario. Mi spiace.

Cortesemente, basta con le polemiche.

Dobson 60cm f/4
Paracorr Type 1
TeleVue Ethos
Uranometria 2000.0, Triatlas, Pocket Sky Atlas e MegaStar

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 18:36 

Va bene essere buoni, ma a certe cose ci dovrebbe essere un limite. Ora spero di non venir redarguito per l'off topic...

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora